venerdì 30 maggio 2008

Gli esperimenti di tipo matching


Caro Al Rami,
non ti fare imbrogliare: gli esperimenti di tipo matching sono una cosa serissima, ma non raccontati dai cicappini. Prova a leggere un resoconto strettamente legato ai fatti e pubblicato nel libro di Enzo Barillà e di chi scrive, "Astrologia: sì e no", scaricabile gratuitamente su questo sito. Vedrai che le cose stanno assai diversamente.
Caro Pasquale,
mi congratulo per questa tua scoperta che potrebbe, di molto, potenziare la tua già formidabile (immagino) virilità, ma forse anziché comunicarlo a me che sono poco interessato ai maschietti, sarebbe meglio segnalarlo alle signore del blog che potrebbero trovare appetibile la notizia.
Benvenuto nuovamente a Michele che penso potrà dare ottimi contributi a questo blog. Vorrei ricordare, a proposito di quanto scrive, come già segnalatovi, che diversi maestri tibetani che seguono miei discepoli trovano del tutto legittima e positiva la pratica delle RSM. Trovo anche che sul Karma, qui in Italia, vengono dette cose assai discutibili e forse faremmo meglio, tutti, a rileggere quando scrive da decenni la nostra collega Luciana Marinangeli che questi argomenti li ha approfonditi davvero e seriamente.
Caro Graziano, è vero, ma Google, rispetto a Yahoo, dimentica di leggere alcune decine di milioni di documenti.
Caro Alberto B speriamo più negli aiuti degli astri sulla bimba che su quello nostro nei confronti della stessa e dei genitori.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

P.S. Il post è stato pubblicato alle 0.10 del 31/5/2008, ma evidentemente, in questi ultimi tempi, Google, oltre a perdersi milioni di documenti che gli sfuggono, ha problemi anche con i propri orologi...

Questioni importanti sul tappeto




Cara Sabrina, mi scuso di avere male interpretato il tuo pensiero e posso assicurarti che, nel tuo caso, difficilmente accadrà una seconda volta.
Caro Al Rami, le ragioni fondamentali della mia non volontà a continuare a confrontarmi con gli esponenti del CICAP le ha, credo, sintetizzate magnificamente Graziano e si possono esprimere in una sola frase "La loro cattiva fede". A tal riguardo vi sarebbe assai utile leggere tutto quanto è stato scritto, soprattutto dal 1950 a oggi, contro l'Astrologia, dal CICAP e dai suoi omologhi belgi, francesi, americani e via dicendo. Per esempio è famosissima questa frase: "Se la statistica si mette a dare ragione all'astrologia, allora smetto di credere alla statistica!". Meravigliosa, non è vero? Sapete chi l'ha scritta? Paul Coderc, già direttore dell'Osservatorio Astronomico di Parigi, che disertava i duelli programmati con André Barbault e fu autore di un libercolo contro l'astrologia di cui potrete trovare traccia nelle mie bibliografie. Non esiste alcun premio da parte del CICAP e mai ve lo daranno e vi spiego il perché. Nei decenni passati ho avuto il piacere e l’onore di ospitare, nel mio studio e a cena, il grande Michel Gauquelin e di organizzare a Napoli un convegno mondiale di astrologia insieme a Françoise Gauquelin. Ci sono molti libri che parlano delle persecuzioni che queste due grandi menti hanno dovuto subire e vi consiglierei di leggerne tanti. Un esempio valga per tutti: Michel Gauquelin presentava i suoi lavori al comitato belga per le indagini sul paranormale (di paranormale c'è, a mio avviso, solo la crociata di queste menti malate contro l'astrologia). Venivano fatti dei controlli da grandi esperti di statistica che dovevano, per forza, convalidare l'esattezza, la metodologia giusta e il valore dei risultati ottenuti da questo importantissimo ricercatore. Bene, essi rispondevano: "Come lei sa, una statistica, per essere valida, deve essere replicata: lei la replichi e, se otterrà di nuovo risultati positivi, noi le daremo ragione!". Falso. Michel e Françoise Gauquelin hanno replicato per decenni le loro ricerche e, ogni volta, veniva detto loro che dovevano effettuare una nuova replica finche essi compresero che le "repliche", come ricordava il grande Eduardo, "Non finiscono mai...".
Poi esiste anche una questione di principio e di dignità: chi sono queste persone per poter giudicare il mio lavoro e quello dei pochissimi altri che si sono cimentati in statistiche elefantiache? Non è mio costume vantarmi, ma quando ci vuole ci vuole.Osservate una delle figure più sopra. Ieri sera ho cercato su www.yahoo.com la voce solar return che rappresenta il mio maggiore campo di azione e di ricerca in astrologia e ho trovato che su circa 50 milioni (non migliaia) di documenti (troverete anche l’immagine qui: www.cirodiscepolo.it/download/yahoo.jpg) , il mio nome compare al primo posto. Ora fate la stessa prova con uno di questi sceriffi del CICAP, per esempio sul vento di particelle cosmico, e troverete che su 50 milioni di documenti il loro nome compare all'ultimo posto. Perché io dovrei accettare di essere giudicato da mezze cartucce di questo calibro, quando il più grande astrologo degli ultimi due secoli ha scritto cose fantastiche sulle ricerche mie e di Luigi Miele?

Caro Pasquale, non devi ringraziarmi, perché io credo nel tuo valore, come studioso e ricercatore, e se consiglio il tuo libro ai nostri Amici è perché ritengo che esso valga.

E passiamo al post di Donatella che meriterebbe un libro di almeno 500 pagine come risposta. In effetti, cara Donatella, se tu leggessi davvero tutto quello che ho scritto sull'argomento RSM, troveresti moltissimi esempi e tante risposte a quanto domandi. Tuttavia, seppure possiamo lasciare questo file aperto all'infinito e arricchirlo con nuovi esempi e testimonianze, alcune cose posso ripeterle, per te, in sintesi (ma sarebbe meglio che tu leggessi tutto quanto è stato scritto sull'argomento). Ti farò un esempio semplicissimo che riguarda la rimozione che, per fortuna, conosciamo quasi tutti e che ci permette di capire quando qualcuno mente, ma non per cattiva fede. Interrogavo una signora anziana e le chiedevo quale era stato quell'avvenimento estremamente drammatico della sua vita e legato all'estero o a uno straniero che aveva segnato tutta la sua esistenza. Andammo avanti per mezz'ora durante la quale le feci le domande più incredibili. Avevo quasi gettato la spugna, quando adottai una tecnica che uso spesso: cambiai completamente argomento e dissi alla signora che forse mi ero sbagliato. Lei si rilassò e, per qualche minuto, parlammo d'altro. A un tratto mi disse: "Aspetti! Può essere che lei alluda al fatto che a vent'anni sposai uno svedese e costui il secondo giorno uscì di casa e non si fece più vivo?".
A mio avviso gli elementi oggettivi, soprattutto in una RSM, devono essere talmente evidenti che nessuno potrà "ciurlare nel manico" perché noi non siamo soliti fare le pizze, ma seguire delle regole verificabili. Poi, ovviamente, all'interno di una oggettività schiacciante, esistono maggiori o minori priorità soggettive, ma il bravo astrologo, che deve essere prima psicologo, con o senza laurea, è in grado di condurre un interrogatorio. Certe cose, chi ha una buona cultura ed esperienza della vita, le conosce bene. Una persona che seguo da molti anni, che non è sposata e non ha figli né un compagno, quest'anno, con cattive posizioni in quinta Casa, ha perso due dei suoi molti gatti e ne ha sofferto parecchio. Per me non vi è stata alcuna meraviglia nell'apprendere la notizia perché mi è capitato decine di volte di ascoltare racconti analoghi.
Allora mi viene in mente il film, su cui, poi, ciascuno, potrà tracciare i link che preferisce: il magnifico "Codice 46", 2003, Gran Bretagna, con un eccezionale Tim Robbins e un’altrettanto brava Samantha Morton, regia di Michael Winterbottom. In una società del prossimo futuro dovremo chiedere la "carta" per ogni cosa che desideriamo realizzare. "La sfinge è il giudice supremo!", questo è il distico che accompagna tutto il film. Il giovane archeologo che desidera visitare le grotte di Bombay, supera il mancato visto procurandosi una "Palandra" falsa e muore lì per una strana malattia di cui non era a conoscenza, ma di cui la Sfinge sapeva tutto... Film fantastico, poetico, suggestivo davvero, da vedere una volta a settimana.
Per oggi mi fermo qui. Nei prossimi giorni mi prenderò una brevea vacanza, ma credo che riuscirò ancora a scrivere un tantino.
La prossima settimana, per coloro che sono interessati, pubblicherò, nuovamente, una sintesi delle notizie della mia andata a Torino sabato 7 giugno in modo da poter salutare, seppure solo con una stretta di mano, tanti amici che non vedo da tempo (vi assicuro che non è dovuta a me l'attuale alluvione del capoluogo piemontese).
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 29 maggio 2008

Notizie varie


Care Amiche e cari Amici,
vi segnalo nuovamente (questa volta con la copertina) il saggio del nostro collega Pasquale Foglia che vi consiglio molto di studiare.

Ricevo da Franca Mazzei e pubblico volentieri, quanto segue:

Domenica 22 giugno '08 Franca Mazzei terrà uno Stage intensivo teorico-pratico sulla Sinastria (comparazione astrologica dei Temi Natali di due persone legate da un rapporto affettivo o professionale).Lo Stage comprende anche una dispensa e 24 Temi Natali di coppie famose (18) e non (6).Massimo 12 partecipanti.Orari: dalle 15 alle 19.45 (con un break-spuntino intorno alle 17.30)Dove: a Milano in Viale Brianza, 26 (MM Loreto, Caiazzo, Stazione Centrale).Iscrizioni: entro il 12 giugno.Info: 02.28510984 - 338.2716999 - francamazzei@infinito.it
Un abbraccio e grazie!
Franca

Blogger, da questa mattina, mi ha costretto a scegliere una nuova veste grafica, impedendomi di lasciare quella che c'era e che mi piaceva di più: ci sarà qualche altro genio a dirigere le cose...

Cara Donatella,
allora esaminai attentamente transiti e RS per quell’avvenimento straordinario della mia vita, e lo potrei rifare, ma in questo momento sono così preso da altri bellissimi avvenimenti della mia vita (avvenimenti in cui l’eventuale premio sarà elargito in misura assai ridotta in rapporto ai miei sogni, seppure resterà tra le cose migliori della mia vita) che i miei pensieri sono concentrati altrove... Riguardo alle altre due domande, come sempre la risposta è complessa e richiederebbe moltissimo tempo e spazio per rispondere. Forse ci torneremo sopra, ma sono sostanzialmente d'accordo con quanto dice Paola e altri nostri amici. La RSM offre risultati oggettivi e riconoscibili da parte di tutti. Le dichiarazioni menzognere di alcuni bugiardi non fanno testo (soprattutto quando si possiedono le loro precedenti versione scritte e inviate per email). Con ciò mi aggancio anche a quanto dice Sabrina a proposito del fatto che la RSM non è per tutti perché non tutti hanno lo stesso quoziente intellettivo. Facciamo un esempio. Tutti quelli che mi seguono da anni, sanno bene che ho scritto, in più occasioni, che L'UNICO MODO per correggere un orario è il famoso protocollo dei tre anni e quindi io non posso mai avere dichiarato ad alcuno (tranne ai bugiardi) che sia riuscito a bypassare uno strumento che io stesso ritengo unico e insostituibile. Tuttavia il problema, a mio avviso, non è questo: se qualcuno non si riconosce nei risultati di una RSM, mentendo e omettendo cose importantissime dell'anno trascorso, non c'entra più neanche l'orario di nascita, ma soltanto la cattiva fede.
Cara Doriana, se ti interessa sapere anche cosa penso io della possibilità di esorcizzare Marte e Saturno in quinta di RS, la risposta è semplice: ciò non è possibile, altrimenti non scriverei che "Marte e Saturno si possono piazzare soltanto in nona e in terza Casa". In caso contrario, con questo criterio, potremmo anche non partire e tentare di esorcizzare un Marte in 12ª. Forse una volta ciò si poteva anche fare, ma i veleni che sono nel nostro sangue oggi, sono mille volte superiori a quelli di dieci o venti anni fa...
Caro Sergio,
ti ringrazio per la buona volontà che dimostri, ma non credo di avere bisogno di essere difeso dagl'imbecilli.
Infine, almeno per oggi, a Uranio che è ridiventato 12, vorrei rispondere che, secondo il mio parere, anche la pedofilia è un argomento tanto complesso che non lo possiamo confinare a un singolo item o a una piccola serie di item.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 27 maggio 2008

Breve caleidoscopio


Caro Mika-el, desidero complimentarmi con te perché hai dato una bella prova di maturità. Di solito, chi entra in questo o in altri spazi, e riceve delle critiche quasi immediate, beh, nella maggior parte dei casi, se ne esce sbattendo la porta o dando del mafioso a me oppure scrivendo calunnie sempre sul sottoscritto e via dicendo. Noi non dovremmo lodare la normalità, ma siamo in tempi così duri che, invece, diventa un fatto necessario sottolineare cose di questo tipo.
Cara Paola, tu sei troppo modesta, ma noi ti ammiriamo tutti e ti vogliamo bene.
Al Rami mi chiede quale sia stato il momento più bello della mia vita e a quali posizioni astrali corrispondesse. Mi vergogno un po’ a dirlo, ma chi mi conosce sa che sono fin troppo diretto e non so dire bugie.
Era una mattina di primavera, un giovedì, dell’anno 1991 (credo). Io e Luigi Miele avevamo lavorato per diversi anni, duramente, alla statistica sull’ereditarietà astrale e avevamo affidato il nostro lavoro a eminenti professori di Statistica dell’Università di Napoli affinché ci dicessero se avevamo commesso errori e, soprattutto, se la nostra ipotesi di partenza era stata provata. Mi telefonò uno dei professori e mi chiese cosa mi attendessi da quel lavoro: non gli nascosi che nutrivo molte speranze. Anche lui, con una certa emozione nella voce, mi comunicò che il nostro lavoro aveva ottenuto degl’indici di valore statistico altissimi e che non erano stati commessi errori in alcuna fase della ricerca. Stetti per qualche istante ammutolito, soprattutto quando conobbi il valore della variabile Z. La sensazione fu quella di uno che apprende di avere vinto alla lotteria. Nella mia vita avevo sempre ottenuto tutto con grande sforzo e nulla mi era stato regalato, ma in quel momento ebbi l’impressione di avere ricevuto un dono eccezionale dal cielo. Non ricordo quale RSM avessi fatto il compleanno precedente. Poi ci sono stati, ovviamente, tanti altri bellissimi momenti legati ai sentimenti e ad altre cose ancora.
Non chiedermi, invece, per favore, caro Al Rami, di leggere gli scritti dei talebani della scienza.
Giulia mi chiede se Marte in sesta di transito lo riusciamo a sentire anche con un bel giove in sesta di RSM: secondo me lo sentiamo benissimo perché resta sempre una “puntura d’ape”, ma – per fortuna – in questi casi, fa poco danno.
Caro Sergio non te la prendere: il mondo è pieno di bugiardi e di deficienti. Anzi, a questo proposito, chiederei a qualche volontario di spruzzare un poco di insetticida in questo spazio così, forse, lo bonifichiamo un tantino…
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

P.S. Anticipo a questa sera il blog di domani perché avrò da sbrigare una pratica di quelle assai piacevolmente ineludibili.

Era una bufala, ma non tanto


Cari Amici,
i vostri post sono così interessanti che mi avete costretto a scrivere quasi alle tre di notte...
L'amica Lucia Bellizia, sempre scrupolosissima, ha investigato e ha scoperto che la normativa UE contro gli astrologi è una bufala, ma forse no, perché di scienziati ottusi ce ne sono anche in UE e, se non in questa occasione, almeno in altre hanno scritto cose anche peggiori di quella che ci ha interessato ultimamente.
Ecco cosa scrive Lucia:

Caro Ciro,ho letto sul Blog (la cosa è partita dal messaggio del Signor Graziano Vagnozzi) delle nuove norme europee su "maghi, fattucchieri, cartomanti e astrologi" ovvero di regole che prescrivono che sui siti, negli studi e nelle pubblicazioni astrologiche sia presente un avviso che recita più o meno "tutto questo non ha alcuna validità scientifica ed è solo un gioco" e ti dico la verità, incuriosita, mi sono messa alla ricerca della Direttiva UE (in rete vengono pubblicati gli elenchi di tali direttive anno x anno) nella quale queste norme sarebbero contenute.Guarda che in nessuna Direttiva è detto questo e che si tratta di una colossale bufala o comunque di un grosso frainteso.Tutto ha preso le mosse da un articolo pubblicato il 24 maggio su Repubblica, a firma Enrico Franceschini, corrispondente da Londra, dal titolo “L’oroscopo con l’etichetta”. Ecco il link: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/05/24/092l.html Fonte del suo articolo è il Times di Londra. La direttiva UE alla quale fa riferimento, ma che evidentemente non ha letto, è la Direttiva 2005/29/CE Pratiche commerciali sleali tra professionisti e consumatori nella quale viene stabilito un divieto, comune e generale a tutti gli Stati membri, che prevenga l'alterazione del comportamento economico dei consumatori, al fine di determinare se particolari procedure e pratiche commerciali possano definirsi sleali. Questa Direttiva è stata ripresa in Italia nei Decreti legislativi 02.08.2007 n° 145 e 146 che contengono norme sulla pubblicità ingannevole e sulle pratiche commerciali scorrette [le singole nazioni hanno 2 anni di tempo x recepire le Direttive UE, che sono appunto direttive e sono inefficaci se non tradotte in legge dai singoli stati membri]: beh, mi sono letti pure questi e di astrologi, maghi etc. e di avvisi o etichette nemmeno l'ombra.Quindi direi che si tratta di un grosso equivoco... Franceschini ha tradotto/sintetizzato un articolo del Times che si riferisce espressamente all’attuazione della Direttiva nel Regno Unito. Invece però di riferirsi alla normativa di attuazione britannica - come correttamente fatto dall’articolista del Times - ha attribuito all’UE le scelte legittime del legislatore d’oltremanica. Insomma la normativa che si occupa nel modo più ampio e generale possibile delle pratiche commerciali sleali è stata stravolta e non è certo colpa dell’UE se il Regno Unito ha trasposto la direttiva in quel modo. Quindi ci dobbiamo senz'altro scandalizzare per l'atteggiamento della di solito liberale Inghilterra, ma non possiamo levare gli scudi contro l'UE, che in verità è stata a torto tirata in ballo.Tanto ti racconto per amore di completezza e verità.Molti sono i nemici dell'astrologia (primi fra tutti i cattivi astrologi, gli oroscopari, i ciarlatani), a partire dagli astrofili - personaggi disinformati e settari ancor più degli astronomi ed eredi degli inquisitori di un tempo - ma non ce la possiamo prendere con la UE.Almeno stavolta!Ti abbraccio.
Lucia
N.B. Scusa se non ho scritto sul blog, scegli tu se rendere noto qual che ho scritto. Non vorrei che - agli occhi degli stupidi - quel che ho scritto suonasse come un contraddittorio alle tue affermazioni (sulle quali sono d'accordissimo, specie quando parli del silenzio colpevole dei cosiddetti "liberi pensatori"). E' che questa gente non dovrebbe parlare in quest'occasione (da quel che ho scritto sopra non ne avrebbe motivo), bensì sempre, ogni giorno, tutte le volte che la libertà di espressione e di pensiero viene censurata.
Ad Al Rami e a Sergio (ottimo il commento "Quella degli scientisti fanatici è una fede irrazionale!") vorrei ricordare che il nostro Enrico Fermi fu l'unico scienziato, tra i creatori della bomba atomica, a non firmare la petizione al Presidente USA perché la stessa non fosse sganciata sul Giappone. La scienza è anche questo: non lo dimentichiamo mai!
Per fortuna la maggior parte degli scienziati lavora a favore del progresso del mondo e non perde il tempo a denigrare cose che non conosce minimamente. Benvenuto Mika-el. Il film l'ho visto diverse volte perché tutti conoscete la mia posizione su tale argomento, ma sono d'accordo con Sabrina e Paola che la lettura in chiave saturnina dello stesso sia assai riduttiva: il problema della eutanasia è molto complesso e non può fare capo solo a Saturno.
Pienamente d'accordo con Paola sul film Shine che adoro (forse per l'Australia e anche per il grande Rachmaninov).
Beh, cara Paola, adesso non sparire di nuovo per sei mesi...
Buon mattino a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 26 maggio 2008

Una latitanza che non dovrebbe prolungarsi


A proposito della “bolla” pseudo scientista della Comunità Europea, che soprattutto sulla base di ignoranza (come rilevano anche Graziano, Sergio e Uranio13), ma anche di cattiva fede, associa i maghi, i ciarlatani e gli astrologi, sono indotto a sollecitare, ancora una volta, gli psicologi, gli psicoanalisti, i sociologi e quegli studiosi tutti del Sapere “non scientifico” che sono qui chiaramente chiamati in causa, anche se non in modo esplicito. La teocrazia di una piccola percentuale di scientisti khomeynisti si sta sviluppando, in questi ultimi tempi, sempre più con le stimmate dell’intolleranza, della prepotenza e dell’ignoranza.
Mi preoccupa molto, devo dire, il silenzio, di grandi pensatori dei settori già citati, anche quello di singole persone certamente democratiche che, con la propria acquiescenza su episodi gravissimi come questo, finiscono per dare, automaticamente, un viatico all’azione squadrista di certi signori del Palazzo.
Mi auguro che la loro sia solo grave disattenzione e non calcolato silenzio nella speranza che la cieca crociata di questo pattume umano che si vorrebbe ammantare della copertura della scienza (usata qui nella maniera più impropria possibile) non porti, prossimamente, all’inizio anche di un'altra crociata, per esempio, contro tutti coloro che “sgattaiolano via nei meandri muschiosi della simbologia, o in quelli pisciosi della psicanalisi” (come ha scritto Margherita Hack).
Non dimentichiamo che uno dei primi passi fatti dal Terzo Reich verso l’Olocausto fu quello di esigere l’apposizione di una stella di Davide gialla sul braccio di tutti gli ebrei. In quel momento rom, neri, omosessuali e diversi vari tacquero sperando, forse, che ciò non sarebbe toccato anche a loro. Tuttavia, la Storia ci ha insegnato che gli “scienziati” di allora, nella ricerca della pura razza ariana, si occuparono seriamente anche di coloro i quali, in un primo tempo, non portarono sul braccio alcuna stella.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.it/
http://www.cirodiscepolo.it/

domenica 25 maggio 2008

Circa la normativa europea contro gli astrologi




Graziano mi scrive:
Caro Ciro, urge un tuo commento riguardo le nuove norme europee su: "maghi, fattucchieri, cartomanti e astrologi". Dette regole prescrivono che su i siti, negli studi e nelle pubblicazioni astrologiche sia presente un avviso che recita più o meno "tutto questo non ha alcuna validità scientifica ed è solo un gioco".Passi forse per la prima parte (insomma...) ma la seconda è a dir poco offensiva. Oltre al fatto che tale avviso a questo punto lo dovrebbero affiggere anche sulle porte delle chiese, mi viene spontaneo notare che l'implicita equazione -non riconosciuto dalla scienza=idiozia- sfiori pericolosamente la vera e propria censura culturale.

Beh, se volete conoscere cosa ne penso, vi dirò subito che mi sembra una cosa buona, ma con due piccole modifiche.

La frase "maghi, fattucchieri, cartomanti e astrologi", andrebbe cambiata così: "maghi, fattucchiere, cartomanti, astrologi e ignoranti".

Poi, secondo me, andrebbe anche aggiunta, su ogni manifesto del genere, la seguente frase:

"E ricordate che erano astrologi anche Copernico, Tito Brahe, Galilei, Keplero e Newton".

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/

sabato 24 maggio 2008

I 2,5 gradi della cuspide


Cara Elisabetta,
sì, secondo la mia esperienza, i 2,5 gradi della cuspide valgono anche per il tema natale e per l'AS. Ti dirò di più. In questi molti mesi in cui, alla fine, avrò totalizzato quasi due anni di RLM, ho effettuato esperimenti su di me toccando i 2,40 gradi o i 2,20, anche in situazioni rischiose. Credo che il mio orario sia preciso al minuto (non ai secondi) e ho verificato che la cosa funzionava sia nel bene che nel male. Di ciò darò - credo - un ampio resoconto nel prossimo libro.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 23 maggio 2008

Il WorldWideTelescope


Da una mia cara amica, nonché persona di grandissima cultura, ricevo la segnalazione di questo strumento preziosissimo che farà la felicità di astrologi, astronomi e astrofili: le nostre amate stelle viste come non le avevamo mai potute guardare.
Grazie Rossella, per la preziosa seganalazione.

Amore, argomento super gettonato


Sapete quanti anni dividevano la coppia sposata Alberto Moravia e Carmen Llera? Non ci crederete mai: 46 anni! Lei è del 1953 e lui era del 1907. Anche dopo la morte di Moravia, la Llera dichiarò, in più di una occasione, che era stata felice con il grande scrittore.

Caro Fibalis non puoi sbagliarti sulla edizione di "Transiti e Rivoluzioni Solari" perché è l'unica che trovi in commercio.
Caro Al Rami chiedi a me come fare dal momento che non hai i numeri arretrati della rivista: beh, se permetti, questo mi sembra un problemino davvero facile da risolvere. Pensa se questi articoli non fossero mai stati scritti.
Poi mi chiedi in che modo eliminare l'influsso fuorviante della soggettività quando tratti casi personali. A mio avviso potresti seguire una scuola che ti detta delle regole e ti toglie da questo imbarazzo.
In ultimo mi domandi cosa ne penso della tua idea di migliorare le finanze con Sole, stellium e Marte in seconda di RSM: non ci provare perché potresti farti molto male.
Cara Giulia, se siamo entro 2,5 gradi da una cuspide valgono tutte e due le Case e dunque stai attenta perché metteresti tre astri in ottava.
Scusami Uranio12, sarà l'ora tarda, il viaggio faticoso, moltissime email a cui rispondere, ma non ho capito qual è la domanda e se c'è una domanda nel tuo post.
Credo che ieri mattina ho scritto di un mio ritratto della Franzoni sull'ultimo mio libro pubblicato. Non ho avuto il tempo di controllare, ma forse vi è un capitolo intero dedicato alla tragedia nel prossimo libro che sarà pubblicato a settembre.
A presto.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 22 maggio 2008

Out of order

Dall'opulenta e tecnologica Germania non riesco a collegarmi.
Rimandiamo a domani. L'unica lettera che sono riuscito a inviare o a ricevere è stata quella del collega Alfio Strano che mi chiede della Franzoni: vi è un mio breve ritratto della stessa sul mio libro "L'interpretazione del tema natale", se non erro.
Buona giornata a Tutti
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 21 maggio 2008

Di nuovo sull'amore


Cara Giulia,
approfitto del fatto che qui a Reykjavik c'è ancora luce e anche che non ho sonno per tentare una risposta alle tue domande. Secondo il mio parere, relativamente alla prima, io credo che la cosa non sia di competenza dell'AA, ma di un buon lavoro, lungo, di analisi ortodossa (non psicoterapie di appoggio et similia).
Relativamente alla seconda domanda io credo che quanto tu ricordi non si riferisca, solitamente, alle coppie bensì a persone che hanno subito violenze e poi, magari, diventano serial killer. All'interno della coppia credo più al discorso Cavani. Sarebbe, però, interessante che le nostre molte e bravissime donne, dicessero la loro.

Benvenuto Fibalis. Forse non hai letto i post dei giorni scorsi perché abbiamo già parlato di ciò: va da sé che in un lavoro di ricerca durato circa trentanove anni, qualcosa sia cambiata. L'update lo puoi trovare nel libro "Transiti e Rivoluzioni Solari", Armenia.

Buona giornata a Tutti
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 20 maggio 2008

I 75 anni di Liliana Cavani e l'amore


Quest'anno Liliana Cavani ha compiuto 75 anni. E' una regista che mi piace molto per tanti motivi. Nel suo film "Il portiere di notte" affronta il tema dell'amore che è uno dei più gettonati dalla nascita di questo blog. Come lo affronta? Nell'unico modo in cui potrebbe, avendo un Ascendente in Scorpione e una Luna strettamente congiunta a Plutone e in ottava Casa: dunque la sua visione dell'amore è una visione assolutamente scorpionico-plutoniana dove nulla o pochissimo può mitigare la Venere Sagittario.
La storia, credo, la conosciate tutti: lei era ebrea internata in un campo di concentramento e il suo aguzzino la torturava e faceva sesso con lei. Dopo la guerra i due si riconoscono (lei è ricca e potente e lui si nasconde dalla giustizia indossando i panni di un portiere d'albergo). La loro relazione riprende e lei cerca nuovamente di riprodurre quel rapporto sado-masochista che aveva già caratterizzato il loro primo approccio. Cosa ha voluto dirci la brava regista di Carpi? Che in ogni rapporto c'è una vittima e un carnefice e le parti saranno sempre quelle: se un soggetto è stato vittima, sarà sempre vittima e così per il carnefice. Questo è certamente il target principale dello Scorpione dove è importante sia fare del male e sia fare in modo da giocare contro la propria squadra, magari per perdere anche una occasione importante quando la si trova.
E se dovessero unirsi due vittime? Mi viene in mente ciò che diceva Hannibal Lecter in "Hannibal" di Ridley Scott: ci sono ghiandaie marine lente e ghiandaie da picchiata. Non si possono far accoppiare due ghiandaie da picchiata altrimenti i piccoli precipiteranno verso il basso...
Tornando alla domanda: se si uniscono due vittime in una liaison, cosa accadrà? E' semplice, la meno vittima delle due, diventerà carnefice.
Buona notte a Tutti
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 19 maggio 2008

Anticipo a stasera il blog di domani

Caro Al Rami, mi trovo in viaggio e ho perso una parte del tuo post. Tuttavia, da quello che ricordo, non hai da preoccuparti: credo che la tua giovane età ti renda impaziente e, invece, la buona astrologia è bene suggerla un pochino alla volta. Anziché fermarti alle regole, guarda i moltissimi esempi delle mirate che faccio fare (per esempio molte annate di Ricerca '90) e capirai che sono anni che non inseguo più un AS in decima o un Giove al Medio Cielo e preferisco, di gran lunga, piazzare una o due magnifiche cuspidi di Venere e di Giove. Osserva molti esempi pratici e da quelli potrai imparare moltissimo. Quando io ho fatto esperimenti per decenni, purtroppo non potevo chiedere a nessuno e nemmeno guardare esempi...

Cara Giulia, sei proprio brava! E' vero che era facile, ma pochissimi sarebbero riusciti a capire. Certo, quando leggerai le mie RLM dei molti mesi passati, resterai sconcertata e quelle non le avresti mai potuto neanche ipotizzare, ma poi capirai.
Vedrò se posso procurarmi il premio che chiedi.
La frase topica de "La mia Africa" è la seguente. Lei chiede a Robert Redford: "Se ti prometto di risponderti no, mi chiedi di sposarti?". E lui: "Posso fidarmi?”.

Vorrei concludere questo post dicendo che, contrariamente a quanto affermano i miei avversari, l'anno scorso sono andato, per la RSM a Rio Gallegos, in Patagonia. Desideravo raggiungere tre obiettivi molto difficili e importanti. Li ho raggiunti (anche se in futuro li potrei perdere) e non mi tocca il fatto che i miei avversari pensino che ho ottenuto gli stessi con l'aiuto dello Spirito Santo e non del compleanno mirato.
Buona giornata a Tutti (domani ho coincidenze aeree molto toste).
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

Breve miscellanea


Come promesso, questo blog è dedicato a tutte le donne, ma soprattutto alle donne del nostro blog che sono molto speciali e qualcuna lo è ancora di più. Poi non si dica che mettiamo sempre belle ragazze in copertina. Vorrei segnalarvi che il nostro amico Felice Beppe Piellucci, architetto nonché esperto di Feng Shui, ha rinnovato il suo sito:

http://www.piellucci-fengshui.it/

Stefano Panzarasa, autore di bellissime canzoni dedicate alla sua compagna (Mariagrazia Pelaia) e all'Astrologia, ci aveva segnalato una nuova interessante iniziativa relativa allo scomparso poeta Rodari. Non abbiamo fatto in tempo a segnalarla, ma vi invitiamo a seguire spesso questi link per altre interessanti iniziative:

Informazioni più dettagliate sul convegno e il Parco dei Monti Lucretili: http://www.parcolucretili.com/
http://www.parcolucretili.com/
http://www.orecchioverde.ilcannocchiale.it/
http://www.orecchioverde.ilcannocchiale.it/

Caro Graziano, non saprei, ma so che sei persona attenta e, dunque, mi fiderei.
Caro Marco, mi sembra che potresti fare la felicità di molti appassionati di AA e di sport, seguendo questo filone, dato che per mia totale incompetenza non mi avvicino mai allo sport.

Io starò, da oggi, quattro giorni all'estero. Anche questa volta credo sia facilissimo capire dove ("Provaci ancora, Giulia") e per il vincitore ci sarà nientemeno che il numero di telefono del parrucchiere che ha curato il petto villoso di Sean Connery nella foto riportata più sopra (furono necessarie otto ore di lavoro). Se al vincitore/vincitrice non piacciono gli uomini, cercheremo qualcosa di equivalente.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

P.S. Altro quiz per cinefili. Nel film di Pollack "La mia Africa" (Out of Africa), qual è la frase topica?
Se non ci riuscite, ve la scriverò io domani, ma ricordatemelo.

domenica 18 maggio 2008

Dedicato a Germana, Paolo e Renato, tre meravigliosi ragazzi che fanno il tifo per me




Non mi spiego come ho fatto a non vederlo mai prima di ieri sera eppure il magnifico Match Point di Woody Allen (USA, Regno Unito, 2005) è stata una piacevolissima sorpresa dopo gli ultimi deludenti movie di un mio idolo. Il film è tutto imperniato su quella manciata di secondi in cui la pallina da tennis resta sospesa sopra la rete, quando ne colpisce il lembo superiore, e se cadrà dall’altra parte del campo, la fortuna avrà arriso al giocatore e viceversa. Potremmo dire che ciò, in sintesi, è la filosofia della vita.
Qualcuno ha scritto che se avesse potuto chiedere, a chi di dovere, se avere maggiore talento o fortuna nella vita, avrebbe scelto la seconda condizione.
Il giovane Chris Wilton (Jonathan Rhys-Meyers) è un bello e squattrinato allenatore di tennis che giunge nella City a caccia di carriera e di soldi. È decisamente piacente, ha la faccia pulita del bravo ragazzo e ha modi gentili che fanno innamorare genitori ricchissimi in apprensione per le proprie figlie bruttine e un tanto scapestrate. Il seguito lo potete immaginare, ma Chris non si accontenta e vuole strafare. Dopo avere sposato una delle donne più ricche di Londra, nonché dolce e affettuosa creatura, decide di prendersi, come amante, anche la molto sexy cognata (Scarlett Johansson), una ragazza che davvero toglie il fiato solo a guardarla. Ma le cose si complicano perché la giovane resta incinta e minaccia di mandare all’aria la vita del nostro ex tennista rampante e arrivista. Il seguito, anche in questa seconda parte del film, ricalca molti soggetti drammatici della filmografia internazionale, a cominciare da Una tragedia americana di Josef von Sternberg (Stati Uniti, 1931). Chris pensa che la cosa più semplice per tirarsi fuori dai guai sia quella di uccidere la bellissima amante e così fa. Adesso ha un match point a disposizione. Per sua fortuna la pallina (in questo caso una fede nuziale) finisce dalla parte giusta e vissero felici e contenti.
Cari meravigliosi ragazzi, voi che avete tutta la vita davanti, non pensate che il match sia solo tra fortuna e sfortuna: nel gioco generale del destino entrano, come variabili, molti altri elementi tra cui l’educazione che ricevete dai vostri genitori, le condizioni ambientali in cui crescete, un DNA importantissimo che vi indirizza e soprattutto gli astri che vi hanno visto nascere. Ma l’Astrologia Attiva ci suggerisce anche sotto quali astri andarci a mettere, di anno in anno, per migliorare la nostra vita e io vi auguro di saper scegliere sempre al meglio le vostre stelle e sono certo che con la vostra sensibilità e intelligenza potrete, eventualmente, fruire di quelle che gli esperti vi consiglieranno.
Che vi siano tanti match point fortunati nella vostra esistenza.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

sabato 17 maggio 2008

Agghiacciante Gomorra film come il Gomorra romanzo



Molte scene sembrano tratte dal database del capolavoro di Salvatores su Raffaele Cutolo, per esempio quella spietata mattanza nel carcere di Poggioreale nel novembre del 1980 durante il terremoto. Tutto il film è intriso di sangue, angoscia, degrado totale, locations da girone dell'inferno: una spietatezza che non ha limiti. Paradossalmente, però, le scene che mi hanno più colpito negativamente sono altre. Innanzitutto quella del colloquio tra Tony Servillo (davvero un mostro di bravura) e l'industriale settentrionale, esemplificazione oggettiva e non fiction della nuova camorra in giacca e cravatta. Servillo illustra il "catalogo" dei servizi che la sua "azienda" può offrire: ritiro, stoccaggio e smaltimento completo di 800 tonnellate all'anno di rifiuti tossici, a 25 cents a quintale. L'industriale con la "r" moscia chiede: "Tutto clean?", "Tutto clean", risponde l'altro con un sorriso rassicurante. L'altra scena riguarda il ragazzo che fa da portaborsa sempre a Tony Servillo; quando comprende quello che stanno facendo, si ribella e abbandona dicendo: "Tu salvi una famiglia di Venezia e ne uccidi una di Marcianise". Parole più dure dei sassi, ripeteva Gandhi. E, non per ultimo, le parole dette ad Annozero dal bravissimo Roberto Saviano (pressappoco): "E non dimentichiamo che tutto quello che sta sorgendo da decenni, anche in posti eccellenti come Mantova, Modena, Parma, dai supermercati ai complessi edilizi scolastici e ospedalieri, è finanziato dai soldi della camorra la cui provenienza è conosciuta dagl'imprenditori di quei luoghi...". Insomma il dio denaro, denaro sporco, sporchissimo, che ormai unisce trasversalmente il mondo in una sorta di globalizzazione del Male dove, mi spiace dirlo, non si salva quasi più nessuno, a cominciare dai politici pressoché al completo.

Con il transito di Plutone in Capricorno la Terra sta eruttando tutti i veleni che le abbiamo fatto ingoiare per decenni. Mentre tornavo dal cinema, ieri sera, il paesaggio era da "The day after": un allucinante alto tappeto di rifiuti che ricopriva completamente le strade di Napoli impedendo il traffico di automezzi e pedoni. A un paio di telegiornali non ho visto neanche una scena di tutto ciò.


Caro Al Rami, nella seconda edizione di "Transiti e Rivoluzioni Solari" che è anche quella venduta in inglese (soprattutto da Amazon) e in francese, le trenta regole sono un update di tutto quanto scritto negli ultimi anni. Se ci sarà una nuova edizione del "Trattato sulle RS" anche lì inserirò un riassunto delle poche cose che sono cambiate in decenni di pubblicazioni. Ma cambiate si fa per dire perché alcune cose sono logiche, come si legge anche nel commento di Giulia. Lei che ha letto con attenzione, e fa tesoro soprattutto dei moltissimi esempi riportati nella rivista, in tutti i miei libri, qui sul blog, nel corso di conferenze e seminari, e che ho ripetuto fino alla noia, sa che l'unica vera garanzia per proteggere economicamente una persona è quella di metterle Venere in seconda o in ottava Casa. Ricordate l'esempio che pubblicai credo oltre venti anni fa di quel giovane ventenne che con Venere in ottava ottenne 50 milioni di lire di prestito da una banca per presentare un progetto folle di edificazione di una fabbrica allo Stato e naturalmente sta ancora pagando un quinto dello stipendio per ciò? Una signora, che giocava al lotto, aveva contratto oltre cento milioni di debiti. Decise di vendersi una casa lussuosa per far fronte ai debiti. Ne ricavò ottocento milioni e si incaponì che doveva vincere cento milioni per ricomprarsi la casa: perse tutto in pochi mesi. Venere in ottava le fece vendere bene la casa, ma non le riparò il cervello malato. Se io non posso piazzare Venere in seconda o in ottava o Giove al Medio Cielo, tento di più con Venere o Giove in undicesima e solo in ultimo provo a utilizzare l'effetto bistabile di un Sole in seconda o, tutt'al più, di un AS in seconda, ma soltanto se alla base c'è un progetto logico, come quello di una persona che lascia il lavoro di geologo (uno degli amici che stimo di più) e si mette a fare il falegname, con il grande talento che lo contraddistingue.

Insomma, le trenta regole ci sono e ci sono anche centinaia di esempi, ma occorre usare parecchio il cervello.

Ricordo un altro caso. Un rispettabile professionista lombardo mi chiese di preparargli una buonissima RSM e una data altrettanto eccellente per iniziare un'attività di vendita nel settore erboristeria in un paesino lombardo. Io gli domandai: "Lei ha fatto fare un'analisi di marketing da un esperto?". "Sì - mi rispose costui - e mi hanno garantito un incasso di tre milioni di lire al mese". Allora io procedetti, ma gl'incassi furono di poco superiori al milione perché l’analisi marketing era completamente sbagliata. L'Astrologia Attiva aiuta, non fa miracoli. Sulla salute, essendo l'argomento che mi interessa di più (per le persone che amo) ho scritto fiumi d'inchiostro: sui libri, sulla rivista, sul blog, sul sito, sulle riviste straniere... Dappertutto ho precisato che il compleanno mirato, da solo non basta più perché i veleni che abbiamo incamerato anche vent'anni fa si presentano oggi a esigere il conto. Nel palazzo dove abito viveva una mia coetanea con cui giocavo da bambino. Due anni fa avvertiva dei dolori alle braccia e la curavano con gli antinevralgici. Scoprirono che era "mucca pazza" (ricordate, a tal proposito, che le migliaia di morti annunciate per questa malattia, inizieranno a presentarsi fra tre-cinque anni, dopo una incubazione durata una dozzina d’anni). Questa mia amica non c'è più. Decine di migliaia di casi sorgono "dal nulla" ogni giorno: sclerosi a placche, problemi alla tiroide, intolleranze a moltissimi alimenti, il ritorno della sifilide e della tubercolosi, impotenza per gli uomini e assenza totale di desiderio sessuale nelle donne. Potremmo continuare all'infinito. Nonostante ciò provate a fare questo esperimento: osservate le famiglie dove partono tutti per il compleanno mirato da anni e quelle dove non partono e poi segnatevi i dovuti paragoni. Ma ricordate soprattutto che la RSM non ve la prescrive il medico e che non è per tutti, ma soltanto per quelli che possono capirla.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

venerdì 16 maggio 2008

Un oggetto Hi-TECH meraviglioso per l’AA



Caro Al Rami,

la realizzazione dei simboli di una RSM avviene sempre, come accade che esistono persone che non li sanno leggere e che non leggono neanche le regole fondamentali scritte da me in decine di libri (più sotto riporto solo uno dei tanti scritti che allego ogni volta ai miei consulti e che aggiorno continuamente). Ciò non toglie, come dice anche Donatella, che tutto si possa perfezionare e, per esempio, qualcuno potrebbe iniziare a provare su sé stesso l'effetto di Marte in prima Casa, per smentire le mie regole principali.

P.S. L'AS in seconda e in decima li sconsiglio fortemente, nella maggioranza dei casi. Sono invece perfettamente d'accordo con te quando dici che chi ha un livello di autoconoscenza basso non vivrà mai in positivo i propri simboli.

Bravo Marco, vai avanti così.
Auguri anche a Sergio per i suoi studi.
Per Pasquale: no, l'AS a 4-5 gradi dal Medio Cielo vale come AS in nona e non in decima perché l'AS non è un astro e il discorso sulle dominanti Gauquelin qui non vale (vale la cuspide di 2,5 gradi).
Riporto il testo del file "Di nuovo sulla questione della salute" che allego sempre ai consulti, ma ricordo che, su questo argomento ho scritto tantissimo: qui, sulla rivista, nei miei libri, ecc.

“Adda passà a nuttata!”, scriveva il grande Eduardo De Filippo nella sua Napoli milionaria. La “nuttata”, da un punto di vista astrologico, in astrologia mondiale, come ci ha insegnato André Barbault, è visibile attraverso la curva dell’Indice Ciclico Planetario e quella attualmente in corso segna una brutta caduta tra il 2003 e il 2013, come potete osservare dal grafico sottostante (che però Blogger inserisce sopra).

Su queste stesse pagine, alcuni anni prima della stessa, tra il 2000 e il 2001, scrissi le mie previsioni al riguardo. Altri colleghi scrissero le loro. Un primo parziale bilancio è oggi possibile, nel corso del quinto anno di tale brusca flessione. Ipotizzai allora, e confermo oggi, sempre più convinto di quella interpretazione, che i prodromi generali, a livello mondiale, secondo il mio parere, stavano già annunciandoci chiaramente la natura della crisi.
Secondo alcuni colleghi si sarebbe trattato di una nuova guerra. Secondo altri di catastrofi tipo terremoti, tsunami e cose del genere.
Secondo me si sarebbe trattato di una lenta e massiva strage di umanità, a causa, soprattutto, del cancro, e dovuta alla crescita esponenziale dell’inquinamento del pianeta in generale e all’inquinamento da diossina in particolare.
Andiamo per gradi.
Perché, a mio avviso, non si tratta di guerre (ricordiamo che siamo già al quinto anno di vissuto in tale caduta dell’ICP). Non si tratta di guerre perché di guerre ce ne sono state in tutta la storia dell’umanità e quelle attuali (Iraq, Afghanistan, Palestina, ecc.) producono qualche centinaio di morti al giorno, che sono sì un’offesa all’intelligenza umana e una condanna nei confronti della incapacità dell’uomo di gestire in modo diverso le controversie tra i popoli, ma costituiscono anche una cifra ridicola se rapportata a quella delle grandi guerre della storia (diversi milioni di morti, per esempio, nelle due guerre mondiali).
Allo stesso modo non credo che i vari terremoti o tsunami che ci sono stati in questi cinque anni possano spiegare tale caduta dell’ICP. Seppure – facendo i debiti scongiuri – ci fosse un disastro immenso nella faglia di California o sotto il Vesuvio, staremmo comunque discutendo di cifre non comparabili a quelle indicate nelle precedenti edizioni (secoli passati) dell’ICP.
Viceversa, sono ormai troppi anni che osservo l’agghiacciante proliferare del cancro, ben diverso da quello segnato nelle statistiche tipo ISTAT.
Vorrei farvi un esempio, in tal senso.
Il 10 febbraio 2006 si spegneva, dopo atroci agonie, mia sorella Rosanna, a Vico Equense. Quella mattina, come ho scritto più volte, ero finalmente sereno, quasi felice. Conobbi, davanti al letto di morte di Rosanna, il suo medico di base (nei tredici mesi precedenti avevo conosciuto e parlato con grandissimi personaggi dell’oncologia nazionale e mondiale, ma non avevo mai visto questo semplice, giovane e simpatico medico che si limitava a svolgere bene il proprio dovere). Un medico sulla quarantina, come se ne vedono ancora nei piccoli centri: un uomo (o una donna) che conosce profondamente la vita di tutti i suoi pazienti. Gli feci una domanda: “Dottore, in questi ultimi anni, ha potuto notare se qui a Vico c’è stata una impennata di morti per cancro?”. Notate, per favore, quel “qui a Vico”. Il bravo medico rispose: “Certamente, e non solo qui a Vico, ma in tutta la penisola sorrentina. Stanno morendo tantissime persone, anche giovani, per neoplasie. Qualcuno pensa si possa trattare dell’imponente schiera di ripetitori di antenne televisive sul monte Faito, altri ritengono si tratti del tufo o dell’inquinamento prodotto dal fiume Sarno…”.
Di proposito avevo aggiunto quel “qui a Vico”. Probabilmente, se gli avessi rivolto la stessa domanda, elidendo quella specifica, egli si sarebbe riferito alle statistiche mondiali e mi avrebbe negato assolutamente la cosa.
Egli non poteva sapere, però, che io la stessa domanda, la sto rivolgendo, da molti anni, ai medici di base di Vercelli, di Nuoro, di piccoli comuni del Trentino Alto Adige, eccetera, aggiungendo sempre, alla domanda, la specifica “nella zona di Vercelli” oppure “nella zona di Nuoro” oppure “nella zona di Merano” e via dicendo.
Insomma, per non tirarla per le lunghe, vi invito a fare altrettanto con i medici del vostro comune di residenza e poi, se vorrete, potrete inviare le risposte a questa rivista.
La realtà è sotto gli occhi di tutti: ciascuno crede che nella propria zona, per un motivo o per un altro, ci sia, attualmente, una impennata di morti per cancro, ma pochi hanno compreso che ciò sta avvenendo sull’intero pianeta.
Qualcuno osserverà: può darsi, ma perché insistevi sulla diossina?
Perché, secondo diverse fonti autorevoli, già da diversi anni la diossina rappresenta il maggiore veleno che circola nel nostro sangue, pur non disprezzando il piombo, il mercurio, il cianuro e molti altri veleni.
A riprova di ciò ci fu l’esperimento che – tra il 1999 e il 2000 (se non vado errato) – fecero un gruppo di leader ecologisti americani che, in massima parte, vivevano nell’alta California, più in basso dello stato di Washington, tra quelle foreste immense e pressoché disabitate e, dunque, poco inquinate a giudizio dei più. Costoro si recarono presso un centro scientifico di prim’ordine (se ricordo bene si trattava del Mount Sinai Hospital di New York) e, a spese proprie (circa 5000 dollari a testa), fecero esaminare il proprio sangue. La notizia, riportata con grande rilievo dal Washington Post fu: praticamente tutti questi signori avevano un livello di diossina nel sangue pari a tre volte la dose mortale per un essere umano.
La cosa ancora più sconcertante fu che la compagna del leader ecologista americano aveva gli stessi valori del suo uomo, pur nutrendosi esclusivamente in modo macrobiotico con prodotti da lei stessa coltivati, nelle suddette zone, in terreni mai concimati chimicamente.
La poverina, infatti, che redarguiva continuamente il compagno che si ingozzava di hamburger o bistecche in quantità industriale, non capiva che tutti i suoi sforzi venivano vanificati dalla semplice azione delle piogge, e non soltanto da essa.
In altri termini, parlare oggi di globalizzazione, non vuol dire solamente produrre e vendere prodotti di ogni genere in ogni parte del mondo, ma anche che, in una sorta di comunismo ecologico, la diossina prodotta dalle acciaierie di Baotou nella Mongolia cinese, o quella generata dalla combustione dei rifiuti a Napoli come a New York, viene poi equamente distribuita nel ciclo mondiale delle piogge.
Recentemente Michele Santoro ha dedicato una delle sue trasmissioni Annozero all’iniziativa di un cittadino napoletano che si è recato al Nord e si è sottoposto ad un costosissimo esame del sangue dal quale ha ricavato l’informazione di essere terribilmente avvelenato dalla diossina. Di qui la trasmissione di Santoro sulla situazione drammatica dell’ecomafia in Campania. Sfortunatamente per tutti noi, tuttavia, il mio primo direttore di magazine (La Voce della Campania, 1971 o giù di lì) non sa che lo stesso valore lo troverebbero anche nel sangue di un montanaro del Cervino o di una splendida ragazza marocchina del West Sahara.
Quelle erano le mie preoccupazioni più forti diversi anni fa e le stesse restano oggi.
Che speranze abbiamo? Tante. Per cominciare i governanti di tutto il mondo si stanno rendendo conto della tragedia in cui siamo e si comincia, sempre più, a parlare di alternative al petrolio, di maggiori controlli sulle emissioni gassose, di ecologia a tutto campo.
In secondo luogo l’uomo, come i topi, si abitua ai veleni che ingerisce. Tuttavia, purtroppo per noi, ciò avviene attraverso un ciclo di molte generazioni e non sulla base di qualche decennio.
In ultimo – e questa mi sembra la notizia confortante – la curva dell’ICP avrà un brusco cambiamento di direzione a partire dal 2013.

P.S. Ovviamente lo stesso discorso vale per una pletora vastissima di altre malattie e i veleni accumulati per decenni non ci consentono più di stare tranquilli, sul piano della salute, partendo semplicemente per un compleanno mirato, a meno che noi non scegliamo come target fisso di ogni anno la protezione della salute, con un minimo, secondo la mia esperienza, di almeno dieci compleanni mirati ininterrotti. Vorrei anche aggiungere che, nonostante ciò, il numero di casi di malattia, tra le persone che partono sempre, è decisamente inferiore a quello dei gruppi di persone che non partono o che partono di tanto in tanto. Infine vorrei sottolineare che solitamente le persone che partono e che hanno alle spalle uno o più buoni compleanni mirati, se colpiti da malattia, non lo sono quasi mai in maniera irreversibile e gravissima e molte volte si salvano.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it



giovedì 15 maggio 2008

Monkey Mia, un posto davvero speciale



Caro Sergio,
temo che per riuscire a fare previsioni così difficili come quelle della data di morte di un soggetto, non sia sufficiente andare a guardare qualche data passata, ma sia indispensabile studiare per una quarantina d'anni, su decine di migliaia di date e fruendo di un tecnica previsionale precisa, dimostrata nel suo funzionamento e ripetibile. Magari fai così e, se fra quarant'anni sarò ancora vivo, ne riparleremo.
Attenzione anche a non scrivere che se si parla di Saturno occorre vedere com'era messo alla nascita e cose del genere, altrimenti rischi di scrivere delle ovvietà di quelle che scrivono i rappresentanti della scuola del "Sì, però...". Relativamente all'attentato a Berlusconi perché non ci fai partecipi dei tuoi studi e ci dici anche quando dovrebbe avvenire lo stesso?
Caro Pasquale, non capisco cosa vorresti sapere sulla quarta Casa che corrisponde al Cancro: credo che sai già tutto sui simboli sia del segno che della Casa. L'unica cosa da osservare, semmai, è che io l'ho posta come un pilastro all'interno dell'AA insistendo sul significato della seconda parte della vita: nei miei libri e nei miei articoli puoi trovare centinaia di esempi che ti dimostrano l'esattezza di tale assioma.
Cara Donatella, se posso darti un consiglio, non ti affannare a cercare di convincere chi non è convinto. Come ho detto più volte, potrei inserire, in questo spazio, due database: uno contenente le migliaia di lettere di persone entusiaste dei compleanni mirati e uno quelle delle pochissime persone che non lo sono. E allora? Se noi pubblichiamo le lettere di coloro che affermano che il gelato al cioccolato è cattivo, dimostreremo che il gelato al cioccolato è cattivo? Non credo (in questo caso mi fido di più della massima esperta mondiale su tale argomento). Nella fattispecie non so di chi stiamo parlando perché costui o costei si firma con un nome falso e già questo la dice lunga. Se è la persona che penso io, beh, questa persona, in un altro post asserì che Venere in ottava i soldi li fa solo uscire, ma io ho una sua email privata (che potrei anche pubblicare) in cui mi dice che con le RSM ha guadagnato più di un milione di euro e per questo mi ha fatto anche dei regali importanti, tanto era entusiasta dei risultati ottenuti. Esistono, poi, persone, che credono che facendo i compleanni mirati non verranno mai colpite da malattie: è una grossa sciocchezza di cui ho scritto nei miei libri, su questo blog, sulla rivista, in un mio saggio di luglio 2007 intitolato "Di nuovo sulla questione della salute", eccetera. L'astrologia, lo voglio ripetere ancora una volta, non è per tutti e c'è anche gente che facendo un compleanno mirato si lancia ad avere rapporti sessuali multipli e occasionali, in luoghi pericolosissimi e senza profilattico oppure persone che pretenderebbero di passare da grattacielo a grattacielo su di una corda di acciaio. Cara Donatella, certe persone tu desideri che restino tra noi?
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 14 maggio 2008

Una testimonianza molto importante


È da 4 anni che parto per la RSM con ottimi risultati, ma ciò che mi ha dato maggior soddisfazione è la RSM che riguardò mio marito nel 2007. Al di là del fatto che ha avuto un anno buono, la cosa eclatante è che, avendo un gemello che non è partito, ho potuto attraverso lui vedere la differenza delle RSM, cosa che non è possibile per la maggior parte delle persone. Così, anche se brutto da dire, ho avuto una cavia che si è beccato Marte in 6ª, Asc in 8ª, stellium in 8ª, che hanno prodotto problemi di salute, matrimonio allo sfacelo, incidente d’auto, causa legale persa nonostante il soggetto fosse dalla parte della ragione, gravi problemi di lavoro e relativa cassa integrazione. Mio marito invece, ha avuto ottima salute, grandi successi nel lavoro con riconoscimenti anche materiali, il nostro matrimonio è andato di bene in meglio.
Mio marito è nato a Torino il 19-02-1972 alle ore 04:50 e a febbraio del 2007 è partito per New York (era la sua prima RSM, ma visti i risultati di suo fratello afferma che partirà sempre).

Antonella Daggianti
Cara Giulia, non devi sorprenderti se la RSM ci dà indicazioni che sembrano inutili. Essa ci parla anche del licenziamento di un ex marito perché noi diciamo che egli è sepolto per noi, ma non per gli astri che continuano a considerarlo nella logica della relatività. Per le ragioni che ho spiegato non potrò mai dirti se vedo la tua morte negli astri, ma sarebbe comunque improbabile che io possa vederla, dato che dovrei studiare per molti giorni i temi di tutti i tuoi familiari e non ci sarebbe una ragione giusta e valida per fare ciò.
Caro Albertolai credo tu ti sia dato, da solo, un'ottima risposta alla tua domanda. Avrai capito che uso spesso l'ironia quando scrivo.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 13 maggio 2008

Previsione di morte?


Una lettrice sarda di cui ho i dati di nascita mi pone il seguente quesito: cosa ne penso del fatto che lei avrebbe rintracciato la propria morte nell’anno 2012. È un problema serio, da non sottovalutare e, credo, da trattare con il massimo rispetto.
Premetto che se dovessi vedere la morte di una persona non lo direi mai né alla stessa né agl’interessati (prima di tutto per motivi deontologici).
I lutti che mi riguardano li vedo e difficilmente commetto errori che vadano oltre i pochi giorni. Personalmente non ho paura della morte, anche se adesso ho tanta voglia di vivere e non mi va affatto di sbrigare questa pratica. Ovviamente non vado a cercarmi questa data che mi riguarda da vicino, ma il mio timore al riguardo ha una ragionevole base logica: un giorno, per caso, osservando il cielo di un mio congiunto, potrei rintracciare un indizio che vada in quella direzione. Da quel momento in poi, da quell’iniziale punto di partenza, credo che non potrei più fermare un processo di calcolo mentale, seppure complesso, ma che non necessita che io apra le effemeridi per sapere… Spero che questo giorno arrivi il più tardi possibile perché altro è non avere paura della morte e altro è sapere, con una altissima percentuale di precisione, quando questa avverrà.
A beneficio della lettrice di cui sopra posso dire che si tratta di un esercizio difficilissimo che solo pochi astrologi al mondo sono in grado di fare (quelli che vanno per la maggiore, del passato e del presente, non si orienterebbero neanche con una mappa) e dunque è più facile che la nostra amica, a cui faccio moltissimi auguri, abbia scambiato un mal di pancia per una grossa rivelazione celeste, il tutto con suo grande vantaggio.
Cara Giulia, ma non vorrai mica dire che Saturno sia "cattivo"? Non sai che i nostri colleghi più evoluti ci insegnano che fa crescere e che è meraviglioso il suo passaggio evolutivo? Sì, è vero, qualche volta, dopo aver detto ciò si suicidano anche, ma anche quella è una crescita...
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 11 maggio 2008

Dedicato a una persona molto speciale...




La felicità a portata di mano


Il nostro bravo collega Pasquale Foglia ha appena dato alla luce un suo saggio dal titolo La felicità a portata di mano. I nostri complimenti più sentiti. Qui troverete il link:
Marcello non riesce a trovare il link, in rete, per il prof. Jonas: puoi provare qui:
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 10 maggio 2008

Circa le direzioni primarie


Caro Al Rami, in diverse mie pubblicazioni ho parlato della mia esperienza con le Direzioni Primarie. Soprattutto nel "Nuovo Dizionario di Astrologia" che non troverete più. In sintesi: mi affascinava l'idea di Reinhold Ebertin secondo cui, provando varie ipotesi circa un orario di nascita, una volta individuato al giorno un avvenimento importante nella vita di un soggetto, per esempio, il matrimonio, avremmo poi potuto conoscere con la precisione del giorno tutti gli altri fatti della vita. Mi tuffai, tantissimi anni fa, in uno studio quasi esclusivo di realizzazione di un software difficilissimo basato sulla trigonometria sferica e guidato dai libri fondamentali di Henri J. Gouchon. Dopo anni di studi e di controlli dei miei calcoli (che facevo fare al grande Carl Weiss di http://www.astro.com/), realizzai un programma "perfetto". Mi feci stampare cento anni di tutte le direzioni primarie mie, con un certo orario presunto di nascita. Poi feci la stessa cosa con moltissimi altri orari di nascita che discordavano anche di un minuto alla volta. Finalmente colsi un avvenimento preciso al giorno. Ah, mi dissi: sono arrivato a destinazione! E invece non ero arrivato da nessuna parte perché tutti gli altri avvenimenti della mia vita non corrispondevano. Morale: ho provato con mano, dopo anni di lavoro, che le Direzioni Primarie, quelle più rigorose e non semplificate, non funzionano. Immaginatevi un po' le direzioni secondarie, le progressioni analogiche e via dicendo.
Questa è stata la mia esperienza che però mi ha permesso di farmi le ossa con la trigonometria sferica che mi è stata utile, in seguito, con la domificazione Placidus alle latitudini altissime.
Eugen Jonas lo potete trovare in rete: continua il suo lavoro tra Praga e Nitra, con l'aiuto di alcuni dei suoi molti figli. Non mi risulta che ci siano nuove regole importanti che abbia scoperto, ma quelle da lui già pubblicate (in Italia con il mio aiuto e con quello del notaio Angelo Golia) mi sembra che siano già un bel passo avanti per l'astrologia.
Cara Elisabetta ti ringrazio per l'aiuto, ma se volete esserlo davvero, dovreste scrivere alle singole anagrafi per avere l' "estratto di nascita con indicazione dell'ora di nascita, per gli usi consentiti dalla legge".
Grazie a Tutti e buona giornata.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

venerdì 9 maggio 2008

La prima previsione si è già avverata








La prima previsione sul Governo Berlusconi 2008 si è già avverata: il grafico di AstralDetector, infatti, segna un picco per il giorno 5 maggio e il Governo si è costituito l'8 maggio (3 giorni di errore). Vorrei ricordare che i picchi non vanno letti come "positivi" e "negativi", nel senso classico, ma come momenti topici dell'anno del soggetto, momenti in cui possono avvenire fatti straordinari, in positivo e in negativo. Naturalmente, abbinando a questa lettura eccezionale, anche i sistemi tradizionali di previsione, secondo le regole dell'AA (Transiti, RS e RL sia del Governo che dei principali esponenti dello stesso), io penso si possano redigere previsioni accuratissime e particolareggiate sull’argomento in oggetto. Vorrei che vi cimentaste voi (io non sono particolarmente interessato perché sono più affascinato dalle previsioni su singole persone e soprattutto sulle persone che mi stanno intorno). Se volete, proseguite su questa strada. Vi segnalo altri tre picchi molto forti dei prossimi mesi: il 17 agosto (interessantissimo perché in quel periodo il Governo dovrebbe essere in ferie, ma gli astri non vanno mai in vacanza), il 13 ottobre e il 6 dicembre (più, naturalmente, i soliti dieci-15 giorni di tolleranza che, nella maggioranza dei casi, sono molto meno). A questo indirizzo troverete i grafici più leggibili:

www.cirodiscepolo.it/download/governoberlusconi2008.zip

Come soggetti ho inserito i dati di 14 tra ministri e personalità in qualche modo legate alla vita del Governo: Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini, Giorgio Napolitano, Franco Frattini, Roberto Maroni, Ignazio La Russa, Giulio Tremonti, Claudio Scajola, Stefania Prestigiacomo, Altero Matteoli, Maurizio Sacconi, Sandro Bondi, Cassano Magnago, Roberto Calderoli. Mancano i dati dei seguenti ministri: Angelino Alfano, Luca Zaia, Mariastella Gelmini, Andrea Ronchi, Elio Vito, Renato Brunetta, Raffaele Fitto, Giorgia Meloni, Mara Carfagna e Gianfranco Rotondi. Gradirei una vostra collaborazione. Va da sé che quanti più dati immettiamo, più precisi saranno i picchi.
Buon studio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it


Il Museo Mineralogico Campano e la Fondazione Discepolo




Oggi, a Vico Equense, presso la Fondazione Discepolo (presidente Bruno Discepolo) nonché Museo Mineralogico Campano, il direttore dr. Umberto Celentano presenterà la decima edizione del premio "Capo d'Orlando", da lui creato anche per ricordare la figura di mio padre, l'ing. Pasquale Discepolo, che dedicò parte della sua vita alla ricerca e alla raccolta di minerali e di fossili. Saranno premiate personalità del mondo scientifico e giornalistico come il premio Nobel per la chimica Paul J. Crutzen e il giornalista Giovanni Minoli.
L'ingresso è libero e la manifestazione si svolgerà presso la magnifica sede del Castello Giusso, a picco sul mare.
Molti auguri anche a Elisabetta per il suo difficile transito che sono certo lei saprà gestire al meglio.
Cara Giulia, io credo che se avessi visto il tema di Padre Pio, dovendo consigliare i genitori, avrei consigliato loro di farlo diventare Padre Pio, con annesse tutte le guerre e le persecuzioni, prima fra tutte quella quotidiana con il Deminio, che caratterizzarono la sua vita.
Benvenuto Carmine Covino nel nostro spazio. Io penso che la vicenda Marcelletti procederà esattamente come da copione: dipende solo da dove lui sceglierà di trascorrere il prossimo compleanno.
Fra poco posterò su di un altro argomento.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 8 maggio 2008

Quella brutta storia di Marcelletti



Alla nascita non vi erano dubbi: con sette astri in settima Casa avrebbe sicuramente avuto problemi con la giustizia. La RS in corso, se l'ha trascorsa a Palermo, è quanto mai significativa con quel Marte in prima Casa, il Sole in quarta e Giove in settima.
Non possiamo e non dobbiamo sostituirci ai giudici facendo noi processi sommari o tifando per la tesi innocentista o colpevolista. Però possiamo notare che non sarebbe la prima volta che, per distruggere un uomo, si siano costruite delle prove ad hoc. Pensate quando il professor Ippolito, tantissimi anni fa, condusse una battaglia personale contro il petrolio e a favore dell'energia nucleare nel nostro Paese. Fu incriminato per vari reati (si disse che aveva intascato soldi di abbonamenti mai acquistati nel suo istituto) e si fece diversi anni di carcere. La storia ci ha fatto capire, poi, che i petrolieri...

Vedo che Apotélesma ha iniziato subito, in maniera spumeggiante, a operare e vorrei aggiungere poche considerazioni. Intanto rinnovo molti auguri a Lucia Bellizia che, ripeto, è tra i colleghi e le colleghe che stimo maggiormente e spero molto nel suo aiuto, come quello degli amici di sempre (Marco Celada, Luigi Galli, Elisabetta e praticamente tutti gli Astrologi Attivi che frequentano questo spazio) per continuare a combattere la cattiva astrologia. Tuttavia dovete considerare alcune cose.
L'astrologia elettiva, che è una branca a sé, viene studiata secondo scuole diverse. La nostra brava collega quasi genovese (di adozione) non segue in pieno né il mio metodo né quello di André Barbault né di altri e, legittimamente, opera unendo assieme saperi diversi che lei ritiene validi da soli e colti assieme. Tanto per dirne una, per coloro i quali sono vicini alla mia personale visione dell'Astrologia Elettiva (che poi è molto vicina a quella di tanti altri colleghi internazionali), nella nascita di una società o di una associazione, non ha importanza dove si vengono a trovare gli astri nelle Case, ma solamente le dominanti. A ciò, di solito, chi opera come me, aggiunge di cercare un giorno con il Sole e la Luna che siano in buoni aspetti con il resto del tema. Tutto qui. Ma è giusto che Lucia abbia fatto nascere la sua creatura utilizzando anche le stelle fisse, le dignità e le altre regole dell'Astrologia Antica su cui, evidentemente, ha fatto esperienza. A mio avviso, quello che ci sta a cuore e che è il collante che ci unisce maggiormente, è che lei abbia voluto dare un'impronta di energia, soprattutto, alla sua creatura, con un Marte all'AS e ciò, se si vuole combattere la cattiva astrologia, penso sia un'ottima cosa. Pertanto di nuovo cari auguri ad Apotélesma.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

mercoledì 7 maggio 2008

È nata Apotélesma


Care Amiche e cari Amici,
spero che ieri non abbiate sniffato cocaina perché, se arriverete alla "dose Scarface", mi dovrò suicidare.
Ricevo dalla collega Lucia Bellizia e volentieri pubblico quanto segue:

Oggi 6 maggio 2008 alle 10,30 a Genova, al consorgere del ventiduesimo grado del Cancro e delle stelle Pollux (beta Geminorum) e Rigel (beta Orionis), si è costituita l'Associazione culturale Apotélesma, che si propone lo studio della storia, dei principî e dei metodi dell'astrologia. Si propone inoltre di divulgare la corretta conoscenza delle sue basi astronomiche, filosofiche e culturali, nonché di combattere gli equivoci, l'approccio superficiale e disinformato e le mistificazioni di cui essa è oggetto.Promotrice e presidente Lucia Bellizia. Per contatti: lucia.bellizia@tin.it ".

A Lucia Bellizia, collega di valore, i miei più sentiti auguri. Sono anche onorato dal fatto che abbia voluto far nascere questa creatura con l'AS incollato alla mia congiunzione Sole-AS. Noto, inoltre, che Apotélesma avrà un carattere guerriero e la lotta la caratterizzerà moltissimo: non solo per Marte all'AS, ma anche per Giove al DS (credo che domani vi mostrerò il tema del professor Marcelletti). La cosa non mi dispiace perché la nostra bravissima collega dice che vuole lottare contro la cattiva astrologia e allora saremo finalmente almeno in due a rischio di ritrovamento di droga nei cassetti della scrivania. Comunque sono certo che Lucia ha voluto espressamente così e, secondo me, ciò le fa onore.

Cara Giulia e cara Donatella, vada per George (quanto prima). Se avete altre preferenze, non lesinate nelle richieste. Caro Olrak certo che in fatto di gusti di donne sei alquanto difficile e immagino che la tua donna sia almeno la Nicole Kidman di "Malice" altrimenti come fai, le sostituisci i pezzi durante la notte?
Non so che storia sia questa del p2p di cui parla Uranio12. Se ho capito bene hanno clonato la mia Nuova Guida. Spero di no perché in quel caso siamo davvero nell'anarchia totale. Anche io sono d'accordo con quanto scritto da Olrak e da Uranio12 e penso che prossimamente sarà interessante ritornare sui temi della violenza.
Per oggi mi fermo qui.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 6 maggio 2008

C’era una volta...


C’era una volta un avvocato italo-americano a cui piazzai un bellissimo Giove al Medio Cielo nella RSM. Costui mi chiamò dopo un paio di mesi dal return solare: “Ma come? Lei mi aveva detto che così avrei potuto ottenere dei fatti assai positivi nel corso dell’anno e, invece, per poco non mi arrestavano!”. “Mi racconti…”. “Ecco, pochi giorni dopo il viaggio di compleanno ricevo un assegno molto ingente per un mio cliente che aveva vinto una causa importante. Lo cerco dovunque e per settimane, ma sembrava essersi volatilizzato. Provai anche a mandargli delle raccomandate: nulla!”. “E allora?”. “Allora pensai che fosse espatriato e, avendo Giove al Medio Cielo di RSM e un assegno di 150 milioni in tasca, decisi di comprarmi una fantastica BMW che sognavo da una vita…”. Vi risparmio altri particolari. Quando il cliente minacciò di mandarlo in carcere, intervenne un fratello ricco dell’avvocato e, pagando in dollari, mise le cose a posto. La morale, se c’è, cercatela voi. Ho una buona scorta di storie come questa che potrebbero farvi capire tante cose, ma la maggior parte delle persone qui presenti, non ha bisogno di sforzarsi per comprendere ciò che potrebbero intuire anche i bambini.

Caro Uranio12 hai fatto bene a ricordare Enzo Tortora e la cattiveria e la cecità umane che sono peggio dell’AIDS e perfino dell’ignoranza.

Spero che nessuno me ne vorrà per la stupenda fanciulla abbinata alla foto dell’orologio: secondo me fa peccato soprattutto chi non la guarda e chi non l’ammira e poi questa immagine potrebbe ricordarci che l’amore prolunga la vita. Per par condicio ho inserito, oggi, una “gigantografia” di Brad Pitt quasi-nature.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

P.S. Mi raccomando: appena il Governo sarà nato, datemi una mano a rintracciare le date di nascita dei ministri eventualmente sconosciuti ai più. In questo modo potremo tracciare quasi subito il grafico di AstralDetector e confrontare le nostre previsioni con le altre che troveremo in rete.

lunedì 5 maggio 2008

L’ora del compleanno mirato


Alcune persone sono prese dal panico quando si trovano sul posto del compleanno mirato e, anziché riferirsi all’orario che ho detto loro di considerare utile per il proprio genetliaco, mi mandano messaggi accorati e urgenti da ogni parte del mondo per chiedermi come mai, se sono nati, mettiamo, alle 6 del mattino e loro si trovano a 5 fusi a ovest dell’Italia, l'ora del compleanno risulta le 15 e non... I miei consigli in proposito sono i seguenti:
- Cercate di comprendere, prima di partire, la differenza che esiste tra ora di nascita, ora del return, ora italiana, GMT (Greenwich Mean Time), ora del Paese in cui vi trovate, eventuale ora legale estiva dell’Italia ed eventuale ora legale estiva della nazione in cui vi trovate.
- Oppure fidatevi di quanto vi ho consigliato perché, fortunatamente, non sono ancora stato colpito da Alzheimer.
- In alternativa consultate la parte del nostro sito curata da Luigi Galli e da me che vi dice a che ora avverrà il vostro compleanno in ogni parte del mondo:
Cara Celeste,
lo stellium in ottava (da tre astri in su) è SEMPRE negativo, anche se tu riuscissi a comporlo assemblando assieme un Giove e due Veneri.
Caro Pasquale, se puoi, esplicita meglio i tuoi dubbi sulla quarta Casa.
Caro Sergio,
non sono interessato a “difendermi” da questo signore che scrive sul tuo blog. Se tu intendi interloquire su ciò, però, per favore, fallo parlando a nome tuo e non mio.
Caro Uranio12, credo che Psicologia, se sei tenace e pronto a studiare duro per molti anni, possa andare bene. Giornalismo scordatelo: a meno che tu, di cognome, non faccia Berlusconi o D’Alema o Prodi o Ratzinger...
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 4 maggio 2008

E se cercassimo i sentieri romani antichi, a chi chiedere?



A un californiano, naturalmente: David Morton, Scorpione dall'inesauribile energia!
Sono lieto che le foto vi siano piaciute.
Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 3 maggio 2008

Ragazzi, se si potessero fare le RSM in Italia...

Qualche volta capita, ma è raro. Eppure sarebbe splendido perché l'Italia è tutta meravigliosa! Qui troverete una piccola selezione di immagini relative al triangolo Viterbo-Narni-Lago di Bolsena (Il link sarà attivo tra un paio di giorni perché da dove mi trovo la connessione è lenta):

www.solarreturns/images/viaggi/itinerariitaliani1.zip

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 2 maggio 2008

Il video della mostra Bianco-Valente

Tramite questo link è possibile vedere un breve documentario della mostra Visibile Invisibile, che sarà visitabile fino al 25 maggio 2008 presso la Galleria di Arte Moderna di Gallarate.
Per chi non ha avuto la possibilità di visitarla sarà una buona occasione di dare un'occhiata agli allestimenti:

http://www.exibart.tv/player.asp?idvideo=289

Augurissimi a Doriana per la nuova casa!
Starò fuori qualche giorno, ma mi collegherò.
Buon week-end a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 1 maggio 2008

E la posta non va...







La posta non funziona, quasi sempre. Lettere che mi dicono essermi state mandate non mi sono mai giunte e lettere che invio risultano partite, ma mai arrivate a destinazione. Pur avendo un server unicamente dedicato alla mia personale posta elettronica e un'assistenza di prim'ordine, succedono, da sempre, queste cose. Ricevendo un numero elevato di email quotidiano, è alto anche il numero di messaggi che percentualmente non giungono a destinazione, nei due sensi di marcia. Molti comprendono ciò e mi riscrivono. Io rispondo sempre a tutti e se una mia lettera non dovesse giungervi entro 2-3 giorni, allora pensate prima a un disguido e poi a cattiva volontà da parte mia.




Credo che ieri la "teoria del campo" di cui parlava Celeste si sia espressa in pieno e c'è stata molta aria di battaglia su questo blog, ma un po' di vivacità non guasta, altrimenti se ci scambiassimo solo bacetti e complimenti, sarebbe un sito finto...




Comunque per gl'insulti abbiamo creato un indirizzo a parte dove potete postare più comodamente: spam@spam.com


Caro Sergio,


se per il tuo blog ti occorre qualche altra testimonianza di pentiti delle RSM, te ne posso inviare io altre. Magari metti due colonne: quella con le migliaia di lettere di ringraziamento a sinistra e le pochissime di dissenso a destra (o viceversa). Questo potrebbe andare a dimostrazione del funzionamento dell'acqua calda.


Scusate se oggi sono stato breve, ma credo proprio che andrò a duecento metri da casa mia a godermi un po' di questo bel sole.
Buona giornata a Tutti.