lunedì 31 agosto 2009

Alla scoperta di luoghi meravigliosi






Per Alda. Eureka, come ti scrivevo, sarebbe il massimo. Non potendoci andare va benissimo Reykjavik. Se ci fosse stata una soluzione intermedia tra le due, te l’avrei consigliata.

Ricevo dalla collega Lucia Bellizia e volentieri pubblico quanto segue:


Associazione Culturale
Apotélesma



Convegno
organizzato da Apotélesma Associazione Culturale per lo studio dell’Astrologia


E’ il cielo un libro nel quale gli astri son posti a mo’ di lettere leggibili

Biblioteca Berio - Sala dei Chierici
Genova, 10 ottobre 2009 – 10,00 – 18,00


Programma dei lavori:

H. 10,00 Apertura lavori da parte di Lucia Bellizia, Presidente di Apotélesma.

H. 10,20 Patrizia Nava
I semi del tempo.
Ricezione, perfezione e proibizione in astrologia oraria previsionale.

H. 11,10 Meskalila Nunzia Coppola
Nodi che legano e sciolgono.

H. 12,00 Clara Negri
Il segreto della longevità.

H. 12,50 Dibattito e conclusione 1° parte lavori.

H. 13,20 Pausa pranzo al BerioCafè (un’ora ca.)

H. 14,30 Lucia Bellizia
Dirigere la sfera per comprenderne gli influssi futuri.

H. 15,20 Enzo Barillà
L’astrologia guarda al futuro: previsione, predizione, divinazione o profezia?

H. 16,10 Giancarlo Ufficiale
Le Profezioni. Storia e metodi di un'antica dottrina previsionale.

H. 17,00 Dibattito e conclusione lavori (con termine alle h. 18,00).


(INGRESSO GRATUITO – Per informazioni contattare info@apotelesma.it)



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 30 agosto 2009

Compleanno 2009 di Sandro a Dublino






Benvenuto alle tre new entry Giovanna, Donatella e Laura e anche a Sandro come Viaggiatore Attivo.
E auguri anche ad A.P. per il recente compleanno a Durban.

Per Chandra. C’è stata un po’ di confusione, non dovuta a te. Giovanna a cui hai risposto non è Giovanna Bianco, ma penso che quest’ultima gradirà ugualmente il tuo pensiero.

Per Giovanna. In effetti un po’ di confusione l’hai prodotta tu, ma sei scusata perché non sei pratica di blog. È consuetudine, infatti, che se una blogger si firma, per la prima volta, Giovanna, un’altra Giovanna che posterà in seguito, per un fatto di anzianità di scrittura sul blog, sarebbe cortese se scegliesse un altro pseudonimo, come Giovanna L o Giovanna Lo o Giovanna Simpatica e via dicendo. Inoltre hai dimenticato di formulare la domanda ai blogger. Insomma, niente di grave e ora cerco di rimediare io. Tu desideravi sapere, per grandi linee, la differenza tra le due mirate che ti avevo consigliato: Monterey in California e Durban in Sudafrica.
Monterey è ottima per le crescite in senso lato (leggiti almeno 20-30 significati che puoi ottenere da Giove in decima che qui è anche più forte perché strettissimo al Medio Cielo). La stessa decima viene amplificata, soprattutto positivamente, dalla presenza di Urano che potrebbe permetterti di dare delle svolte a 90° alla tua vita. Venere in sesta è bellissima: salute, lavoro, rapporti di lavoro. Marte lo abbiamo tenuto fuori dalla quarta e questo va bene. Va bene anche un AS borderline decima/undicesima: qui non esiste una regola assoluta, ma secondo la mia esperienza puoi scegliere tale soluzione. Unico vero neo è Saturno in quinta che potrebbe significare una crisi temporanea in amore o, al limite negativo, una rottura definitiva in un rapporto.
Nella RSM di Durban, invece, capovolgiamo la situazione e andiamo a piazzare due cuspidi bellissime: Giove quarta/quinta (amore, casa, divertimento…) e Venere prima/seconda (salute, denaro, migliore look…). L’AS cade in quarta e va bene, data anche la presenza di Giove. Saturno in dodicesima non mi preoccupa eccessivamente e potrebbe significare, forse, sacrifici per perdere chili o prove non terribili. Marte in decima, per come ti conosco, farà lievitare la tua belligeranza nel sociale dove darai battaglia per conquistarti maggiori spazi di indipendenza.
A questo punto la scelta puoi e devi farla da sola. Con i migliori auguri.

Per Antonellina. Come tu stessa hai osservato, non hai colpe da rimproverarti verso tua madre. Mettendo in piedi la RSM di cui parli hai solo aumentato il livello di ascolto delle tue sofferenze verso tua madre. Null’altro. Per quanto riguarda le previsioni di lutto, esse si possono fare (intendo dal punto di vista tecnico), ma credo ci siano poche persone al mondo in grado di farle e la cosa migliore che puoi ottenere, per qualsiasi ammalato, è convincerlo a partire per il proprio compleanno.

Benvenuta Donatella Vandelli. Se desideri spostare Saturno (vicino all’AS non è il massimo della vita, ma non è neanche terribile) forse sarebbe meglio dislocarlo in altra Casa. In alternativa meglio in prima rispetto alla 12ª e meglio ad almeno una ventina di gradi dall’AS.

Per Giulia. Sì, è quello (lo studio) lo spirito giusto che ci dovrebbe far proseguire le indagini se abbiamo il sospetto di un lutto a breve. Forse scriverò, in futuro, un capitolo importante in un mio libro o, addirittura, un libro intero su tale argomento per dimostrare quanto funzioni l’Astrologia e per cercare anche di abbattere un tabù: la morte, io credo, sia che la si veda da credenti che da laici, è un momento importante della nostra vita, ma soltanto un momento, e non vedo perché non dovremmo studiarla con il distacco di un entomologo. Noi studiamo moltissimo il dolore dei familiari, ma perché non potremmo o non dovremmo studiare anche la morte come una nascita, un matrimonio, il raggiungimento di un obbiettivo…?

Per Laura. Permettimi di darti un consiglio, prima come uomo e poi come astrologo. Comprendo la tua ansia di sorella sofferente per un fratello allo sbando, da quanto mi dici, ma penso che affidandoti al consiglio di un collega o di una collega, non sia carino, poi, sottoporre a noi il giudizio sul suo lavoro (che appositamente non ho voluto guardare). È una cosa che si ripete spessissimo, ma che personalmente cerco di scoraggiare in maniera decisa perché penso non sia etico.
Se tu hai scelto costui o costei sarà perché ne avrai sentito parlare bene e allora abbi fiducia e potrai farcela a salvare tuo fratello.
Stai combattendo con una delle piaghe dell’umanità, ma purtroppo ce ne sono tante: il ritorno di malattie scomparse da decenni, come la sifilide e la tubercolosi, ma non solo. Perfino il ritorno di belve nelle grandi città. A Roma è stato visto, ho letto, uno sciacallo in via Salotti, ma fortunatamente il cerchio si sta chiudendo intorno a esso. La generazione degli ex ragazzi nati, soprattutto, tra il 1960 e il 1965 fu colpita moltissimo dal problema droga e io ebbi la soddisfazione di riuscire, molti anni fa, ad aiutare genitori, sorelle, fratelli e parenti stretti a far uscire dal tunnel della droga tanti giovani che oggi vivono una vita serena, a volte del tutto normale.
Perciò non ti avvilire perché con l’Astrologia Attiva ce la farai certamente a dare una mano concreta a tuo fratello. In bocca al lupo!

E, per ultimo, ma non ultimo, vorrei indirizzare tantissimi auguri a Rossella Savarese, sociologa di fama internazionale nonché madre della mia compagna, che in queste ore sta trascorrendo lontanissimo dall’Italia il suo ritorno solare per i suoi primi splendidi settant’anni. Cara Rossella, se ci manderai una tua foto, la pubblicheremo subito.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 29 agosto 2009

La famiglia degli Astrologi Attivi cresce...


Sì, fa piacere osservare che la “nostra famiglia” cresce continuamente. Stamattina ho provato a cercare su Google, con l’opzione ‘tutte le lingue’, la voce ‘solar returns’, e il motore di ricerca mi ha restituito il documento che vedete:

50 milioni e 300.000 documenti.
Il mio libro inglese compare al primo posto degli 8 visualizzati, ma lo troviamo anche al quinto e all’ottavo. Non c’interessa essere in gara con alcuno e/o con altre scuole, ma ci fa piacere verificare che la nostra scuola avanzi nella misura di milioni di persone, con una direzione ben precisa.



Per Giulia. Credo di non averla ricevuta oppure l’ho ricevuta all’estero sul BlackBerry. Se me la rimandi con la data e la località, la pubblichiamo. Questo vale anche per gli altri quando mi mandano le foto: se me le mandate senza scrivere nulla, posso interpretarlo solo come un messaggio privato.
Per quanto riguarda il lutto di Sandro, Mercurio e Saturno in undicesima possono senz’altro bastare, ma spero che questo non crei nuove ondate di panico. Com’è stato ricordato anche ieri, io utilizzo continuamente l’undicesima Casa. Ciascuno di noi ha pochi lutti importanti nel corso della vita e difficilmente si possono ritardare, a meno che non facciamo l’esperimento di far spostare, ogni anno, centinaia tra amici e parenti in tal senso…

Dall’amico e notissimo studioso Umberto Di Grazia ricevo, e volentieri pubblico, questo link per osservare un filmato che illustra, ancora una volta, la “imparzialità” del sistema scientifico cicappino…
Eccolo:

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=11938

Per quanto riguarda il nostro incontro di Budapest ricordo che ci sarà il terzo weekend di ottobre, presso l’Hotel Parlament (in pieno centro). Il convegno è aperto a tutti, libero e gratuito. Chi volesse partecipare come relatore, mi mandi subito la propria relazione. Non ricordo chi s’indignò, mesi fa, per il fatto che il tempo a disposizione fosse di una mezz’ora ciascuno (tra relazione e risposte al pubblico), ma avviene così anche nei migliori congressi mondiali.
Non credo ci sarà un programma definitivo in quanto ci siamo sempre trovati bene a chiacchierare di quello che volevamo e spesso io, o altri, abbiamo improvvisato lezioni sugli argomenti astrologici più svariati.
Le tre sezioni previste riguarderanno il sabato mattina, il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
L’Hotel lo trovate sul web.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com

venerdì 28 agosto 2009

Le foto del compleanno di Giovanna Bianco




Due magnifiche foto del compleanno di Giovanna Bianco a Richmond, Australia!
Le altre foto, insieme all’album completo di molti nostri viaggi, le trovate qui:
Benvenuta Astrologica86. Cercheremo di accontentarti almeno in qualcosa, ma dovresti cominciare col dirci dove sei nata.

For Neena. You write:

>Respected Ciro, Thanks for your comments and guidance as always. I have another question for you. When we check to see which natal house the Solar return Ascendant falls in, do we care about the difference in degrees. Example when we looked at Mars we said that any contact of 2.30' means that if will have effect in both houses. What about the Ascendant. If Natal ascendant is at 12deg29' of Scorpio and the Solar Return ascendant is at 12deg47' of scorpio, does that mean that it falls in 12th house also?Thanks,
>Neena

If your natal Ascendant is at 2°29’ in Scorpio, the Solar Return Ascendant will be in both the Houses (12^ and I^) if it will be between 9°59’ in Scorpio (12°29’ – 2°30’) and 14°59’ in Scorpio (12°29’+ 2°30’).


Per Chandra. Grazie e ricambio sempre cari saluti.

Per Michele. Non conosco i dati di nascita del prof. Giuseppe Tucci. Per altre questioni scrivimi in privato.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com

giovedì 27 agosto 2009

Ben ritrovati! Well find ourselves!



Riprendiamo il nostro lavoro/piacere insieme. Cercherò di recuperare anche i vostri post delle ultime settimane: se me ne dovesse sfuggire qualcuno, vogliate ricordarmeli.

Comunque conto sull’aiuto di tutti per risposte come quella all’anonimo che ha chiesto il significato della frase: “Gli astri inclinano, non determinano”.

Per Roberto Minichini. Il libro a cui sto lavorando attualmente è un ampliamento dei contenuti di “Astrologia Attiva”, edizioni Mediterranee. Lo sto scrivendo assieme allo psicologo prof. Michele Rossena e uscirà a settembre 2010. Ho altri progetti editoriali, ma per il momento preferisco non parlarne.

Vi ricordo che a giorni partirà il numero 80 di Ricerca ’90 che chiuderà il primo ciclo ventennale della rivista. Ci sarà anche una piacevolissima sorpresa per gli abbonati. I quattro numeri di quest’anno possono essere richiesti a me secondo le modalità descritte nell’apposita pagina del mio sito (ma potrò accettare solo pochi abbonamenti). Le annate arretrate vanno, invece, richieste alla signora Franca Maenza (franca.maenza@fastwebnet.it). A volte questo indirizzo Internet non funziona e potete usare l’altro: ugo.gangheri@fastwebnet.it.

For Anne-Marie. No, the love and money situation for the Aimed Solar Return 2009 in Lampedusa is not good, but, please, remember that it was very difficult to find, in a few hours, an alternative at the terrible Switzerland locality that you where choosing. Next year, if you will indicate to us a precise target, and, over all, if you will be available to travel in the whole world, we can advice to you for a very splendid ASR.

Per Alda. Naturalmente conviene giungere nel luogo del compleanno sempre con il massimo di ore/giorni di anticipo rispetto al return solare, a evitare che uno sciopero di aerei o una febbre possa fermarci. Ciò vale per Reykjavik come per qualsiasi località del mondo.

For Neena. Your Strasburg solution is not good because it has three celestials in the first House of the Solar Return. Even the other cities of Europe are not good because you always have Mars in the seventh House and Saturn in the eight House. I think that you should to be less flexible with the friends’s requests: we have to do with their life and we cannot be indulgent. I advice to you to choose, every time, a very good location, for someone, and after to leave him if he will be not available to go where you advised him.

Per Michele (credo). Mi chiedevi come fare a domificare in maniera esatta con Placidus oltre il circolo polare artico. Ho studiato il problema per molti anni. In primo luogo occorre uno standard di calcolo matematico insuperabile e le effemeridi svizzere di http://www.astro.com/ sono certamente il top del top. Esistono quelle professionali e quelle non professionali. Con le seconde non è possibile risolvere il problema. Chi si volesse cimentare in ciò, a mio avviso, dovrebbe acquistare quelle professionali (e sarebbe anche giusto pagare il dovuto a chi ha prodotto tanto ingegno che si può toccare con mano). Ma non basta. Occorre studiare bene la trigonometria sferica, i sistemi Placido e gli altri e, evidentemente, dopo anni di studio, occorre anche avere trovato il sistema per riuscire là dove molti, e per tanti anni, non sono riusciti. Come ho già scritto in diversi miei libri, sulla rivista e su questo blog, esistono pochi casi (nella pratica di centinaia all’anno mia e di diversi di voi che la seguono), davvero pochissimi, in cui non è possibile domificare con Placido a latitudini altissime e in giorni particolarissimi dell’anno: noi ci occupiamo di cose pratiche e tentiamo di risolvere al meglio la maggior parte dei casi che ci vengono proposti. I pochissimi casi non risolvibili li accettiamo come le malattie inevitabili e la malasorte.

GA asked to me:
Sir, on page 417 you gave the example of O.J. Simpsons who had Mars of SR in the 12th house of SR and Saturn of SR in the 7th house & E SR. In that example you said astrologically speaking the man was not innocent.
But on page 496 you gave the example of Enzo Tortora whose solar return was literally spitting fine as you put it, with sun of SR in the 12th house of SR, ascenda of SR in the natal 1st house along with a stellium spanning along 12th & 1st house. Inspite of the dreadful solar return you said the man was innocent of the changes against him.
Please may I know you basis for the two conclusions.

Best Regards,GA

Dear GA,
I wrote it not considering Solar Returns alone, but, first of all, the history of these men and their Natal Charts. Like you remember O.J. Simpson was acquitted, first of all, for some wrong procedures of the Los Angels Police in his capture. In the Enzo Tortora issue had a strong weight the words of some mafia collaborators that, years later, saw the Truth, absolving Enzo Tortora.



For GP from UK. You asked me:

Dear Mr. Discepolo:


I am so sorry - I do not speak any Italian - and I really wish I could speak to you in your own language.

I have explored your website and am fascinated by your thoughts on solar returns. Tomorrow I will order your books or find them in a bookstore here…

I have studied astrology for over 30 years and have had many many frustrating experiences with solar returns that do not seem to work - so I am very excited about your material. If you would be so kind, I would like to ask you a couple of questions:

Do you use precession in your solar or lunar returns?

What house system do you use?

I am looking forward to many sleepless nights studying your books! Thank you so much.

Best regards
GP

Wellcome GP in hour family! I don’t use precession in my solar or lunar returns and I use the Placidus system for the reasons expressed in my book “Nuovo Trattato di Astrologia”, Armenia publishing, about 800 pages that I don’t think you can read, a day, in your language (we arrived to 560 pages of my books translated in English, but 800…). Best regards and enjoy your studies.


Per Tutti. Ci sono molte cose di cui dovrei ancora scrivervi, a partire dal prossimo incontro di Budapest, ma sono appena tornato e datemi un po’ di tempo…
Per adesso invio un caro saluto a Tutti.

Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

mercoledì 26 agosto 2009

Felice Compleanno a Giovanna!





... e, per favore, qualcuno risponda ai nostri amici siciliani che hanno postato oggi.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 25 agosto 2009

Reykjavik 2





Per Giulia. Vediamo se questa foto ti piace di più... Per la tua domanda: sì, mi sono capitate e capitano, alcune in coincidenza con un ritorno solare molto importante.
A presto.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 24 agosto 2009

In attesa della ripresa




In attesa della ripresa ho scelto un paio dei vostri post per delle risposte rapide.
Per Alda. Negli ultimi quarant’anni almeno quattro persone sono state a Eureka e dunque non è impossibile giungere lì. Tuttavia comprendo le tue difficoltà e va bene Reykjavik. Se vuoi conoscere tutte le differenze tra i due grafici, segui, passo passo, Casa per Casa, “Transiti e Rivoluzioni Solari”, Armenia editore, e saprai quali sono le differenze tra i due grafici.

Per Giulia. Da circa un anno sto seguendo oltre quaranta situazioni astrali contemporaneamente, collegate tra loro, utilizzando transiti, RS e RL. Più di una volta, come tra luglio e agosto, sono “partite” cinque o sei RL identiche e contemporanee. A mio avviso più che la contemporaneità delle stesse è assai importante il fatto che le stesse si sommano, come significati univoci e inconfondibili, a un quadro generale previsionale che sto seguendo da ottobre scorso.

A presto.

Buona giornata a Tutti.

P.S. Io sarò in viaggio: mi raccomando di fare gli auguri, dopodomani, a Giovanna Bianco che trascorrerà lontanissimo il suo compleanno.

Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 23 agosto 2009

Forse c'è stato un equivoco


Cari Amici,
non so perché abbiate pensato che io sia tornato dalle vacanze. Una quindicina di giorni fa ho scritto qui che sarei tornato il 26 agosto e non ho mai cambiato tale notizia.
Mi attendono moltissime e-mail private che non ho potuto leggere (altrimenti avrei dovuto rinunciare alle vacanze), poi, piano piano, cercherò di tornare a regime.
Un caro saluto a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com

sabato 22 agosto 2009

Ancora per Al Rami e per Pasquale





Come saprete, quando vi è un’azione penale in corso, non è possibile entrare nel merito di talune questioni e occorre far fare, in pace, il lavoro alla magistratura.
A cose fatte potremo pubblicare un affresco completo della situazione e abbondare nei particolari.
Per adesso, e solo per voi e per i miei lettori, riporterò le righe che aggiungerò a giorni alla pagina web dove è possibile scaricare il libro Osservazioni.pdf.



A chiusura di queste brevi note, vorrei aggiungere poche osservazioni che sarebbero del tutto inutili in quanto già presenti nel libro che state per scaricare. Tuttavia alcuni potrebbero non comprendere la lingua inglese e neanche quella italiana e, allora, a beneficio di tutti, eccovi poche osservazioni utili soltanto ai meno dotati mentalmente.

Al prof. Luigi D’Ambra e al suo allora collaboratore dr. Francesco Mola, del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Napoli, coautori del libro, non fu estorta la firma che essi apposero sotto la propria relazione, firmandosi con nome, cognome, qualifica accademica, istituto statistico di appartenenza e via dicendo. Questi due professori non si firmarono, come spesso avviene sul web, con nickname evocanti gatti, cani, bisce, serpenti, pish e altre cose del genere, ma con il loro nome e cognome.


A costoro io e Luigi Miele **non consegnammo il risultato dei nostri calcoli**, ma come si legge chiaramente alla pagina 24 del libro:


New Research on Astral Heredity
Analysis of 8,219 subjects
by Ciro Discepolo and Luigi Miele
(Statistical work by Dr. Francesco Mola and Prof. Luigi D’Ambra of the Department
of Mathematics and Statistics of the University of Naples)


Per chi non conosce l’inglese, questo vuol dire che **tutto** il lavoro di elaborazione statistica, dal controllo della ipotesi di partenza a quello di controllo sulla raccolta del campione e a tutto il resto, fu effettuato da loro in prima persona e non da noi.
A loro noi spiegammo il progetto e con loro discutemmo a lungo prima, durante e dopo ogni fase della ricerca.
Un punto fondamentale in un tipo di ricerca del genere è la scelta se tentare di calcolare il valore medio che ci si attende di ottenere e su questo elaborare i risultati oppure, per una serie fondamentale di ragioni, scegliere la strada della creazione di un gruppo di controllo. Non essendo io e Luigi Miele esperti di statistica (pur avendo studiato alcuni libri sull’argomento) ci lasciammo guidare dai professori D’Ambra e Mola che la statistica la insegnano, a tempo pieno, all’Università. Qualunque dilettante volesse criticare tale scelta, dimostrerebbe soltanto la propria profonda ignoranza e arroganza.


I professori D’Ambra e Mola scrissero la relazione conclusiva di questo lavoro evidenziando l’altissimo scarto significativo della variabile da noi scoperta e nota a tutti. La relazione la redassero in piena libertà e, se i professori D’Ambra e Mola preferirono esprimersi in termini di Z significativo e non di numero di casi, questa fu una loro libera scelta che non toglie o mette nulla al valore altamente positivo della ricerca in oggetto. Se qualcuno volesse obbligare i due esperti universitari di statistica a riscrivere tale relazione secondo i propri indici di gradimento, utilizzando alcune frasi al posto di altre e alcuni valori invece di altri, beh, forse dovrebbe sottoporsi a visita medica.

Naturalmente, chiunque volesse dire, o semplicemente insinuare, il sospetto che i professori in oggetto siano stati complici di una truffa statistica, ne dovranno rispondere davanti alla magistratura per quanto mi riguarda e, a sentenza definitiva e scritta, penso anche da parte degli altri interessati (per i dovuti calcoli di risarcimento economico).

Chi desiderasse replicare tale ricerca, potrà farlo liberamente, ricordando alcuni punti fondamentali:

- Non usando il gruppo di controllo random la statistica porta, inesorabilmente, a risultati errati, come anche un neofita di statistica capirebbe in questo caso e come i professori D’Ambra e Mola hanno indicato per tale specifico lavoro.
- Si assicuri che il proprio software utilizzato per i calcoli matematici sia esatto: per esempio, se si possiede un proprio sito web con calcoli online, si immettano questi dati: Vadso, Norvegia, 11/11/1977 alle ore 13. Se il grafico che si ottiene è senza Case oppure è con le Case Porphirio o Aequalis oppure l’output è, più semplicemente, un “out of range”, ciò vuol dire che chi si appresta a replicare tale ricerca sbaglierà tutti i calcoli perché utilizzerà un software che sbaglia i calcoli matematici.
- Una seconda prova per testare il proprio software è quella di provarlo, negli anni della seconda guerra mondiale, in zone dal regime orario critico (come la Linea Gotica in Italia e le zone di occupazione tedesca in Francia). Anche qui, se verrà segnata, per esempio, la semplice ora estiva per la Francia e non la doppia ora di guerra della Germania, il software sarà assolutamente inaffidabile e non significherà nulla il riferirsi al file Paris12.raw perché, se un software è errato, può esserlo in mille punti del proprio sviluppo. In proposito si possono confrontare documenti storici inoppugnabili che dimostrano quanto detto. Questo primo file potrà già offrire una prima panoramica del problema:

http://www.programmiastral.com/Documentazione/Compara.pdf


Ci sono, poi, molti altri errori in cui possibili colleghi potrebbero incorrere nel replicare tale ricerca o altre da noi effettuate e sempre sottoposte all’esame di esperti statistici (tranne quelle che diedero esiti negativi e per le quali non occorreva alcun sigillo di buona qualità).
Va da sé che se qualcuno commettesse alcuni di questi errori appena descritti, sarebbe già talmente squalificato per la propria ignoranza in materia che forse farebbe meglio ad astenersi dal fare ulteriori pessime figure citando, con sproporzionati analfabetismi grammaticali e matematici, altri differenti lavori.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 21 agosto 2009

Il Nulla assoluto





Ancora pochi giorni e dovrò lasciare questo paradiso (le isole greche) di cui mi mancherà soprattutto un mare unico e un altrettanto speciale yogurt.
Però la lista degl’impegni, dei progetti, dei programmi è davvero lunga.
Due o tre problemi matematici “tosti” mi arrovellano la mente e mi piacerebbe risolverli prima della prossima estate.
Poi c’è il libro con l’editore Armenia, diverse modifiche entusiasmanti alle ricerche possibili con Google Earth-Aladino e tante cose ancora.
Non potrò lavorare del tutto serenamente perché mi attendono prove non indifferenti da superare.
Assieme a queste alcuni ronzii di insetti che non mi preoccupano, ma che mi toglieranno un po' di tempo.
Cari Al Rami e Pasquale Iacuvelle, come sapete, in certe situazioni, non è possibile esternare prima del tempo giusto. Un astrologo sa progettare, attendere, fare le mosse giuste al momento adatto. Se l’astrologo ha una grande esperienza e sa fare veramente previsioni, porta avanti un progetto con il cervello. Ricordate l’antico detto: “La gatta, per fare in fretta, fece i micini ciechi…”. E noi li vogliamo vedenti i mici, affinché possano vedere in quale fosso si sono andati a cacciare. Tempo al tempo. Quelli che mi conoscono sanno che non lascio mai a metà una cosa e l’esercizio in corso vi darà un’altra dimostrazione di quanto funzioni l’AA.
Posso farvi una promessa solenne: entro pochi mesi il web, almeno quello italiano e relativo all’astrologia, sarà uno spazio più vivibile, ripulito da insetti e parassiti di ogni genere.

Per oggi concludo con una breve storia che qualcuno già conosce. Cecilia Gatto Trocchi insegnava antropologia culturale in Italia e aveva acquistato una modesta notorietà parlando contro l’astrologia, soprattutto. Qualche anno fa si suicidò. Non conosco le ragioni profonde del suo gesto, ma avanzo una ipotesi di una motivazione che potrebbe essersi aggiunta alle altre.
Quando lei partecipava a dibattiti televisivi, sedeva a fianco dei vari Ferluga o Odifreddi e parlava dicendo “Noi…” e alludendo alla Scienza, ma si rese presto conto che “quelli della Scienza” la trattavano né più né meno di una ciarlatana, come noi astrologi. Un giorno si gettò dal terrazzo di casa.
Anche il grande e povero Michel Gauquelin, che ho avuto l’onore di ospitare a casa mia, aveva lo stesso problema: era odiato dagli astrologi (non da me) perché combatteva l’astrologia ed era odiato dagli scienziati perché produceva risultati a favore dell’astrologia. Un giorno non resse più la pressione e ingoiò molte pillole.
Ora immaginate che un giorno nasca un essere umano assai mediocre, al limite della nullità assoluta, e immaginate che costui sogni di diventare un grande astrologo e, al tempo stesso, un grande censore dell’astrologia. Da una parte cercherà di fare carriera cercando di insultare qualcuno dei maggiori autori viventi e dall’altra cercherà di spacciarsi per censore dell’astrologia. Cercherà di giocare in due squadre contemporaneamente, a favore e contro l’astrologia, continuando a restare una nullità in entrambi i campi dove crederà di potersi attribuire punteggi con autocertificazioni su messaggi anonimi e deliranti da lui prodotti.
Quando questo essere umano, di cui ipotizziamo una comparsa futura, riceverà anche una pesantissima stangata legale/finanziaria, ricordando il povero Gauquelin (ma grandissimo nel suo genio) e Cecilia Gatto Trocchi, come pensate che finirà questa storia? E credete che il gestire quattro siti di astrologia, il definirsi astrologo sugli stessi, da una parte, e redattore "scientifico" in ambienti antiastrologici dall'altra, potrà mai salvarlo?
Abbandoniamo, però, l’entomologia che non c’interessa neanche un poco e pensiamo alle cose vere, fattive, a quelle che ogni giorno ci danno e ci daranno grandi e grandissime soddisfazioni.
Pensiamo, sempre, a quanto sia meravigliosa l'Astrologia.

Un caro saluto a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 20 agosto 2009

Le ultime perle di Superquark




Ricevo dallo sudioso, e amico, Umberto Di Grazia, e pubblico volentieri, quanto segue:


segnalato per Angela e Cicap.....! Cose che sappiamo... ma finalmente si dicono.......!!!
Tra l'altro... compare brevemente anche la lettera della prof. Maria Immacolata Macioti... che
puntualizza le crtiche, non scientifiche.

Abbracci

Umberto

p.s. divulgare, grazie




Piero Angela non dice la verità

In un eccesso forse di disinvoltura, Piero Angela deve essersi dimenticato che l'era in cui si poteva andare in TV a raccontare impunemente le bugie è finita. Nella puntata del 30 luglio di Superquark, infatti, Angela ha infilato una collana di falsità talmente grossolane da poter essere sbugiardate – come vedremo – con facilità estrema da chiunque.

Non contento, Angela ha condito la sua puntata, dedicata alle "Teorie del complotto", con il più ritrito e bieco arsenale del debunking internazionale, rendendola un’occasione irrinunciabile per denunciare una volta di più il metodo di lavoro di questi finti paladini della verità.

Va infatti segnalato che il CICAP, dopo "aver sconfitto maghi e indovini", ha ufficialmente indicato nel “complottismo mondiale” il prossimo nemico da battere.

Massimo Mazzucco ha quindi sfidato Piero Angela ad un aperto confronto su qualunque argomento relativo all'11 settembre, anche a nome di tutti coloro che sono afflitti da questo strano morbo. In questo modo potrà dimostrare al mondo che i complotti non esistono.

Visita il sito: http://www.luogocomune.net


Il blog, come avete capito, non funziona a pieno ritmo, ancora per il periodo vacanze. Vi prego di ripostarmi le domande da fine agosto.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 18 agosto 2009

L'acqua è fantastica, Internet un po' meno...


Siamo agli ultimi giorni di ferie, ma per qualcosa lavoriamo comunque. Il numero 80 di Ricerca '90 (ottobre), che solitamente viene spedito il 1° settembre, è stato chiuso, ma subirà un leggero ritardo nella spedizione: sono tutti chiusi, compresa la tipografia. Tuttavia credo che ne sarete entusiasti perché conterrà una bellissima sopresa...
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

giovedì 13 agosto 2009

Reykjavick per Alda




Benvenuti Alda e Hapi.

Per te, Alda, Londra potrebbe andare, ma avresti, poi, certamente, un dissanguamento economico. A Reykjavick non avrai le meraviglie di Eureka, ma può andare abbastanza bene.


Buona serata a Tutti.


Le ore nel mondo, aggiornate in tempo reale



Si tratta di un problema non da poco che riguarda l’astrologia, la geografia politica, i trasporti internazionali, ma soprattutto il diritto internazionale.
Per quanto riguarda noi sarebbe di vitale importanza possedere un database aggiornato di ora in ora che ci dicesse in un determinato punto del pianeta che ore sono in ogni istante della giornata.
La cosa varia in funzione di leggi dei vari stati o, molto più semplicemente, di regolamenti regionali all’interno di grandi Paesi come la Russia.
Se noi organizziamo un viaggio e il nostro aereo per il ritorno vi è ogni tre giorni, esattamente all’ora del return solare, può anche andarci bene, ma se una settimana prima di quest’ultimo la legge locale cambia e il nostro volo viene anticipato di un’ora?
Personalmente ho studiato la cosa da sempre e ho potuto, con l’aiuto di più collaboratori, redigere un database enorme di città e di regimi orari del mondo (tre milioni di località). In questo contesto, tanto per fare un esempio, a livello storico, io e Stefano Briganti abbiamo potuto ricostruire la famosa Linea Gotica della seconda guerra mondiale e tracciare una mappa dettagliatissima delle ore in Francia, man mano che le truppe tedesche avanzavano e conquistavano nuovi piccoli villaggi, obbligandoli a mantenere l’ora di Berlino e non di Parigi.
Abbiamo fatto questo lavoro per ogni parte del mondo e, nelle sedi opportune, è stato anche riconosciuto, per iscritto, il lavoro mio, di Luigi Galli e degli altri.
Ma tutto ciò riguarda il passato. E per il futuro?
Chi si occupa di questa materia a livello universitario/CNR, interrogato in proposito, recentemente, da noi, ci ha risposto di non conoscere soluzione al problema.
La cosa è abbastanza clamorosa e forse abbiamo scoperto un bug nel Diritto Internazionale.
Prendiamo la ricerca di criminali informatici e la persecuzione di crimini informatici. La tracciabilità, in quanto ai luoghi, oggi è totale ed è possibile rintracciare chiunque, anche se scrive da provider diversi o dal computer del cugino o da quello dell’hotel in cui va in pensione.
Resta, invece, il problema dell’orario, come scrivevo.
Credo di poter affermare, senza temere di essere smentito, che non esiste la “Cassazione” in tal senso e anche siti autorevolissimi e a pagamento sbagliano grossolanamente le ore nel mondo.
Vi terrò informati se riusciremo a scoprire altro.

Per Daniele. Sì, anche io ho molto apprezzato quel film e ve ne consiglio un terzo, minore rispetto agli altri due, ma sempre sullo stesso tema: “Goodbye Lenin”.

Per Tutti. Rimandiamo di un po’ l’assegnazione del premio indetto l’altro giorno così forniremo un quadro completo in tutti i dettagli, per il piacere di ognuno.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 11 agosto 2009

The Checkpoint Charlie di Berlino















Torno sempre volentieri a Berlino, metropoli dove si respira un’aria di civiltà, di democrazia, di grande dignità perfino nell’enfatizzare quelle pagine poco edificanti del proprio passato.
Il Checkpoint Charlie di Berlino è il punto, a ridosso del Muro, dove i due blocchi si fronteggiavano, a volte anche a colpi di mitra.
Parliamo di pagine assai drammatiche della storia di questa città e di questo Paese, un luogo gravido di dolore. Parliamo di anni quando la delazione, lo spionaggio perfino nei confronti dei vicini di casa, era la prassi. Per chi non lo avesse visto consiglio il film tratto da una storia vera “Le vite degli altri”, regia di Florian Henckel von Donnersmarck.
Parliamo di esseri borderline rispetto al genere umano tra cui, forse, è anche possibile rintracciare qualche elemento “alto” (prometto che in futuro scriverò il ritratto astrologico di alcune spie di grande rilievo e mosse da ideali sinceri). Ma, a fianco a pochi rari esempi che potremmo definire positivi, esiste una pletora di abitatori di fogne, fogne della mente e dell’animo umano. Miserabili disposti a vendersi e/o a giocare su due campi per pochi soldi. Il più antico di costoro si chiamava Giuda e vendette sé stesso per trenta denari.

Torneremo su questo argomento. Ora, invece, è quasi ferragosto e vi propongo un gioco a premi (da stabilire). Vogliamo provare a lanciare un quiz?
Come sapete, da poco tempo, Wikipedia Italia ha inserito, tra le proprie pagine, alcune voci relative all’astrologia, voci che grondano errori da tutte le parti. Non si comprende se chi le ha redatte sia un amico dell’astrologia o un suo nemico o un completo ignorante della materia. Ma potrebbe trattarsi anche di uno (o più) individuo che sia al tempo stesso qualcuno che si presenta come censore dell’astrologia e come astrologo, ma che sia soprattutto ignorante.
E allora il quiz: siete in grado di indicare almeno un nome e cognome di un redattore di Wikipedia Italia che, a qualunque titolo, dichiari di essere legato all’astrologia?
Provate a indovinare e, se non ci riuscite, più avanti vi dirò io di chi si tratta e vi dirò anche altre cose interessanti.
Abbiate pazienza e avrete una nuova inconfutabile dimostrazione di come e quanto funzioni l’AA.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 8 agosto 2009

Wellcome AnneMarie













I hope you will stay well here.

The Verbier (Switzerland) Aimed Solar Return is not possible because it has three celestials between the first and the twelfth Houses, like to say an Ascendant in the twelfth House. It is not important if the celestials are Mars and Saturn and Uranus or Jupiter, Venus and Mercury: the bad ASR doesn’t change. Yet Mars is too much closed to the sixth House’s cusp and if you were born only a few minutes early, you will have Mars in the sixth House.
One of the possible good Solar Returns for you is Yaoundé, Cameroon, with a splendid Venus on the 5/6 Houses’ cusp (if your natal birth time is correct) and a Jupiter near the AS, a very strong protection for your health.
Even the ASR of your mother is not possible because the Solar Return Ascendant is quite perfectly on the natal Descendant and it means that it works contemporarily in the sixth House and in the seventh House (the sixth House is very dangerous for the health), one of the worst Solar Returns Houses (the extension of a House is calculated adding, on the cusp, + or – 2,5°).
Besides Saturn is in the tenth House and it is not advisable because generally it can be a mirror of a bad step back in the life.
A possible solution for her (not the “only” solution) is Eureka, Canada, YEU airport code, 85°48’ W and 79°59’ N (!!!) with a splendid Venus on the 5/6 cusp (sons, love, entertainment, health, work, etc.) and a very good Jupiter on the 10/11 cusp. It is difficult to reach Eureka, but not impossible, at last flying on that sky by a little airplane of an aero club.
I have to add to these my considerations that I have answered to you immediately because your birthday will be next days. I am not available to search speedy and cheap solutions when these are against the safety of a person. Never I accept to make discounts in miles to a person, damaging his health.
I suggested to you, probably, the best. I am not sure that you will able to obtain a Cameroon VISA in a few days. I cannot study now other possible solutions, but I invite my colleagues/students to help you and your mother. My colleagues and my school students are very good astrologers that, never, could damage you forgetting the 30 absolute rules of an Aimed Solar Return.
Best regards and wishes.

Cari Amici,
come vedete si tratta di un caso urgente e dove le nostre nuove amiche potrebbero ricevere un danno non da poco per due RSM errate. Prego chi non sia andato ancora in ferie di aiutarle e prego tutti di correggere eventuali errori proposti da qualcuno.

Buona weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

venerdì 7 agosto 2009

Grazie


Soprattutto a Nicoletta per gli auguri affettuosi. In effetti mi attendono alcuni mesi drammatici, ma credo che sarò in grado di affrontarli.


For MariaDream. If you want only saving health, then you can choose an Aimed Solar Return with Jupiter in the sixth House and Venus in the twelfth House, but be alert: if you will have damages from your parents or your very near relatives (Venus in 12^), your health could be damaged despite.
It is always preferable to place Venus in the first House.

Vorrei che i tanti bravi frequentatori di questo blog aiutassero, se possono, chi scrive per ricevere aiuto dato che, come si diceva, anche io vorrei prendermi un po’ di riposo. Scriverò ogni volta che posso e sempre in casi assai urgenti.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

giovedì 6 agosto 2009

Buone vacanze a Tutti


Sto per partire per le vacanze (sono già in ferie anche se non fisicamente in volo), ma prima di farlo ho “costretto” il dr. Briganti (a proposito, l’ottimo Stefano, oltre a essere un informatico d’eccezione, è anche un uomo giovane, piacente e single: fatevi avanti!) a un estremo tour de force per potervi presentare almeno un’anteprima del fantastico add in gratuito Aladino-Google Earth!Che dire? Abbiamo voluto strafare e ho aggiunto un’ultima mia personale idea che mi sembra possa dare il tocco finale a questo gioiello. Anziché far cambiare il colore delle cuspidi delle Case quando un astro entra nei 2,5 gradi del loro confine, abbiamo inserito una strisciata (arancione, in alto) con i valori delle prime sei cuspidi (ovviamente gli altri sono opposti) che cambiano in tempo reale, insieme al grafico, passando semplicemente il mouse sulle carte geografiche dell’insuperabile Google Earth e ciò avviene con la indicazione dei gradi, dei primi, dei secondi e dei centesimi di secondo, anche – come sempre – alle latitudini altissime.
Ma non è tutto.
Ho voluto aggiungere, inoltre (e questa volta Stefano Briganti mi avrebbe mandato volentieri al diavolo), tre “delta” (per adesso ne abbiamo implementato uno). Vale a dire che se voglio tenere d’occhio la distanza, mettiamo di un AS di RS dalla dodicesima Casa di nascita, il delta mi dice, per esempio, man mano che sposto il mouse, 2°35’, 2°41’, 2°53’…
Lascio a voi ogni commento.
In questo esempio il grafico di nascita di Laura Pausini e la ricerca di un possibile prossimo compleanno mirato a latitudini altissime, in Islanda, togliendo Marte dalla prima Casa.
Volendo apprezzare la qualità del grafico, eccovi un link con la foto alla risoluzione massima:

http://cirodiscepolo.homeip.net/download/PreBetaAladinoGoogleEarth.jpg


Potete osservare anche un breve filmato demo (la qualità non è buona perché girato in fretta e con il telefonino, ma rende l’idea):

http://cirodiscepolo.homeip.net/download/PreBetaAladinoGoogleEarth.mpg


L’add in lo presenterò personalmente a Budapest il terzo weekend di Ottobre (Hotel Parlament, Best Western). Dato che stiamo andando molto oltre quello che avevamo solo immaginato o fantasticato, non so ancora se lo integreremo nel file principale di Aladino o, per poterlo verificare più a lungo e ulteriormente migliorare nella parte grafica, se lo lasceremo come applicazione grafica a parte.

Per Chandra. Grazie. Cercherò di riposare perché ne ho molto bisogno, ma temo non sarà del tutto possibile.

Buone vacanze a Tutti (o buon lavoro a chi non le fa).
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 5 agosto 2009

Dopo la vincita alla lotteria


Per Olrak. Mi sorpende che tu ti sorprenda leggendo che solitamente le grosse vincite siano accompagnate da pessime RS.
Saprai che fu redatto un libro, anni fa (chiedo aiuto alle colleghe giornaliste e ai colleghi giornalisti che leggono questo spazio e potrebbero ricordarci il titolo), che era una lunga antologia di fallimenti di vita e di tragedie che avevano portato la stragrande maggioranza dei vincitori di grossi premi alla povertà assoluta.

Ragiona un attimo. Il ragionier Fantozzi vince un milione di euro. Non dice nulla a nessuno. Carica la moglie e Cita sulla Bianchina e parte per Milano Marittima (Las Vegas). E poi vissero felici e contenti?
Nient’affatto. Il ragionier Fantozzi, nella maggior parte dei casi, si trova una velina o una escort mozzafiato che gli tolgono tutto, fino alla biancheria intima e poi lo lasciano… In altri casi una pletora numerosissima di parenti e amici inizia una questua per ottenere una casa di proprietà, l’acquisto di un bar-tabacchi, il finanziamento per un piccolo supermercato… Chi riceverà semplicemente in dono un’auto da 50.000 euro andrà in giro dicendo a tutti che il cognato è una carogna…
Insomma, Olrak, quante persone single e con i nervi d’acciaio conosci che sarebbero capaci di andare alle isole Caicos a depositare tutto e a fingere una vita normale e trasparente all’esterno, ma fatta di mille comodità?

Per le vincite modeste o più modeste, ovviamente ci può essere un’ottima RSM alle spalle.

Per A.P. Tu chiedi: “Buongiorno, la domanda è la seguente: andando a fare la rivoluzione solare a Durban, quali pianeti agiranno positivamente riguardo gli aspetti economico-finanziari e gli affari di cuore? Cosa si riuscirà a trarre come beneficio nel seguente anno solare nel mio caso? Penso che il discorso lavorativo si sbloccherà a quanto ho capito e anche quello di tipo relazionale, vero?”.
Senza offesa: la tua più che una domanda mi sembra una richiesta di consulto ben fatto, esaustivo e completo in ogni particolare. Forse non è questa la sede per un tipo di servizio del genere e qui, solitamente, a turno, offriamo aiuto ad altri, ma nella misura del suggerimento di una località oppure in risposta a domande semplici del tipo: “Questa RSM va meglio per la professione o per il denaro?”.
Comunque, se tra i blogger, vi è qualcuno particolarmente generoso che ti può aiutare a ottenere una “full monty”, lo ringrazio prima io per te.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 4 agosto 2009

Vincite al gioco




Per Niko. Luigi Galli è in vacanza, ma credo non me ne vorrà se ti passo la sua e-mail: gallui@alice.it.


Per A.P. Sì, noi possiamo influire direttamente o indirettamente, positivamente o negativamente, nelle vita dei nostri cari, ma non nel senso che riusciamo a salvare la vita di un genitore spostandoci con il nostro ritorno solare o uccidendo una persona cara quando non lo facciamo o lo facciamo male.
Il discorso è complesso, ma se hai voglia di leggere, nei miei libri troverai centinaia di esempi pratici…
Mi chiedi, poi, se puoi farmi una domanda: va bene. Ma la domanda dov’è?



Per Olrak. Sì, ne avevi scritto giorni fa, ma credo non rivolto a me in particolare. Tu scrivi pressappoco: “Per fare una bella vincita, ovviamente non ci devono essere valori di dodicesima Casa, di prima…”. No, secondo la mia esperienza, solitamente è il contrario. Una volta, molti anni fa, venne da me un mio concittadino che aveva vinto una somma enorme, stratosferica, non ricordo a quale gioco: era braccato dalla camorra che voleva ritirare fino all’ultimo centesimo. Avevano già picchiato a morte il tabaccaio che aveva preso la giocata. Lui stava per partire lontano, ma sapeva che potevano raggiungerlo ovunque.
Per vincite più normali aiuta molto un Giove in ottava o in quinta, ma soprattutto soggetti nati con Giove in ottava e che abbiano già dimostrato, più volte, di trovare denaro per strada, di vincere piccoli concorsi dei giornali, ecc.


For Neena. If you renounce to a wonderful Venus on the cusp 1-2^ Houses, then can be good an Aimed Solar Return 2011 for Omsk, Russia (watch the map), where you can go by Lufthansa with a daily flight from Frankfurt and without VISA problems of every kind. Neptune at FC can mean some water problems at home or a home changing near the sea, near a lake… Sometimes it means parent’s fears.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.cirodiscepolo.it/
http://www.solarreturns.com/

lunedì 3 agosto 2009

Solar Returns for Hyderabad o for Nadym?




For Neena. I think that the ASR for Ravi and for Hyderabad, India, 2011 is not advisable for some reasons. First Venus is in the twelfth House and it aggravates the transit of Saturn in his seventh House. Venus under (and not up) the AS of 3°, about, would be good, very good, but for the health and not for the seventh House. Second we have an Ascendant in the eight natal House: I consider no very dangerous this position, but, with Saturn transiting in the seventh House and Venus in the 12^ House of SR, it is possible that the meaning of that eighth House will be ‘the end of a situation, the end of a relation’. Yet. Saturn in the eleventh House is similar at Saturn in the seventh House, only an octave down. And last: this Aimed Solar Return is bad, indeed, for business.
Also I think that a Saturn moving in the seventh House of Ravi doesn’t justify an Aimed Solar Return all oriented to defend him from it. Ravi could have a very good Aimed Solar Return for all and, willing, he could aim some Lunar Returns, in that year, oriented to save the seventh House’s values.
In alternative Ravi could choose Nadym, Siberia, airport code NYM, for a very good ASR: Venus is on the 1-2^ cusp (very well for health and for money), Jupiter is on the cusp 4/5^ Houses and save love, marriage, law, etc. The AS is in the seventh House, bud with the strength of Jupiter in the fifth House. Sun, Moon and Mars will be in the third House and not in the second.
I think that this solution is very better than Hyderabad. However Ravi will have many problems to reach Nadym when once was my daughter Luna. It because now Nadym is a little city of property of Gazprom (the most important company of gas in the whole world) and it is completely surrounded from a very high wall.
But we have an Italian friend, in Moscow, Mr. Rosario Onorato of Incoming Russia (info@russia-in.com) that, usually, is able to obtain a VISA Business for Nadym declaring that his customer goes in Nadym to valuate the possibility to make business with Gazprom.

Neena I will depart for my holidays from next August 7th to August 26th. In this period I cannot to connect every day with my blog and I will not be able to answer every day to all the bloggers’ questions.If a my answer will delay for many days, please, repeat it.

Benvenuto Bob. Mi chiedi se gettare la spugna e chiudere il tuo matrimonio. No, io proverei a recarmi, il prossimo 11 agosto, a Kirov, Russia, codice aeroporto KVX, latitudine 58°29’ e longitudine 49°20’, mettendo Giove in quinta, il Sole in decima e Venere al Medio Cielo.

Ottima la domanda di Celeste che mi chiede come mi comporto, solitamente, quando in una RSM vi è la congiunzione Marte-Urano, anziché Marte-Saturno.
Da cinefilo tenterò di risponderti con una citazione del caso. Si tratta del film “L’urlo dell’odio”, con Anthony Opkins e con Alec Baldwin, regia di Lee Tamahori, produzione USA del 1997. Il film è la storia di un multimilionario che sa che tutti vogliono soltanto una cosa da lui: il denaro. Anche la giovane e stupenda moglie, Elle Macpherson, ordisce con il migliore amico di lui e suo amante di ucciderlo tra i paesaggi mozzafiato dell’Alaska. Il milionario riuscirà a salvarsi e fa intendere che da quel giorno vorrà cambiare completamente vita, lasciare il suo splendido ufficio di Wall Street e, magari, ritirarsi tra i boschi, tra le montagne, a dare un senso diverso e pieno alla sua vita inutile del passato.
Ecco, io penso che la carica “atomica” presente nella congiunzione Marte-Urano, non sempre vada temuta e molte volte vada ricercata e messa appositamente in una Casa affinché nella stessa ci sia un’esplosione che non potrà lasciare mai più nulla di ciò che era prima.
Volendo semplificare, se un grande primario, avvertirà l’esigenza di lasciare il proprio ospedale e molti clienti ricchi e paganti per andarsene in Africa a lavorare nel volontariato, come potrà attuare una cosa del genere se non si piazzerà proprio una congiunzione Marte-Urano in decima?
E se un uomo sta pensando da cinquant’anni di vendere la casa dove abita per trasferirsi all’estero, non potrà essere utilissima la stessa congiunzione in quarta?
Io, comunque, come hai capito, escludendo casi estremi, cerco sempre di piazzare tale congiunzione in terza o in nona.



Per Niko. Mio padre aveva Marte in settima e ciò significò, per lui, molte cause con persone o ditte che non gli pagavano quanto gli dovevano.
Ogni caso va esaminato a parte. Mettiamo, per esempio, che tu impazzissi e ti mettessi a insultare e calunniare pubblicamente qualcuno, probabilmente non finiresti sull’isola di Montecristo, ma un po’ di carcere te lo faresti e la perdita della casa di proprietà o un quinto del tuo stipendio te li dovresti aspettare… Volendolo esorcizzare al meglio, scegliti un partner con forti valori marziali. Venere tra ottava e nona è un colpo di fortuna…


Per Tutti. Sarò in ferie dal 7 al 26 agosto. Non tutti i giorni potrò guardare la posta o lavorare al blog. Vi prego di rimandare gli argomenti più impegnativi e le domande più importanti al mio ritorno. Se dopo diversi giorni non doveste avere mie notizie, provate a ripostare la domanda perché all’estero la posta mi funziona sempre male, quasi malissimo.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it