mercoledì 30 settembre 2009

Buon compleanno, André!







Buon compleanno (ore 23.13 di oggi a Greenwich cioè le 0.13 di domani a Londra), André!
Per te, e per tutti quelli che ti amano, come noi, un dono bellissimo, credo: la nuova edizione del tuo superbo


ASTROLOGIA E ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

che Clara Negri, Enzo Acampora e il sottoscritto pubblicammo nel lontano 1984.
L’edizione attuale è in PDF e ciò vuol dire che può essere scaricata da tutti, gratuitamente, dal nostro sito.
Esso, da oggi, contiene già due libri scaricabili gratuitamente del nostro Grande Maestro: quello appena citato e un numero speciale di Ricerca ’90 (140 pagine) tutto dedicato a lui. Nel tempo questa sezione che abbiamo chiamato Spazio André Barbault conterrà molte altre pubblicazioni che oggi sono sparse per il sito o non ancora pubblicate.
Speriamo di avere fatto cosa gradita a molti, ma soprattutto ciò è il nostro modesto omaggio ad André per i suoi splendidi ottantotto anni.

Vi ricordo che questi libri, ma anche tutto il materiale che trovate su questo blog o sui miei libri e sulla rivista, sono coperti da copyright e non possono essere riprodotti altrove se non dopo nostra autorizzazione scritta.
L’url preciso dell’attuale Spazio André Barbault (che probabilmente cambierà di posto nel sito) è:

http://www.cirodiscepolo.it/Barbault/Spaziobarbault.htm


Buona lettura a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 29 settembre 2009

Di nuovo sul compleanno del Premier



Per Stefano. Hai visto che sei bravo? Ma già lo sapevi. In effetti sono quelle le cose che non mi piacciono. La pericolosità di un eventuale Marte in prima è altissima. Non so se abbia trascorso il compleanno a Roma o a Milano, ma ai fini del Marte che potrebbe essere caduto in prima, non cambia. Il forte stellium in quarta è anch’esso pericolosissimo perché, date le sue condizioni di salute per nulla buone, significherà certamente uno o più ricoveri, ma potrebbe anche significare cambio di residenza (perfino quella finale, ma non posso dirlo in quanto non ho studiato tutti i temi dei familiari). Urano in decima e forte quarta, per la sua posizione politica, sono ad alto rischio.

Per Paola. Sì, è così. Ti consiglio di volare tutto con Lufthansa, anche se il Mosca-Ekaterinburg sarà volato, probabilmente, con Airbus 330 dell’Aeroflot, ma con biglietto Lufthansa e credo tu non debba neanche cambiare aeroporto (Domodoievo-Domodoievo). Inoltre, per voi fortunati che vivete in Europa (qui in Nordafrica è tutto più difficile. Adesso che mi ci fai pensare oggi è una giornata strana e al viale Gramsci è mancata una sola volta l’energia elettrica e soltanto per una mezz’ora…) e, soprattutto a Milano, è tutto più semplice: puoi portare personalmente il passaporto al Consolato russo e riaverlo in pochi giorni. L’ultima volta che l’ho spedito a Roma o a Milano, me lo hanno rimandato semidistrutto. Buon viaggio.




Per Pasquale Iacuvelle.
Mi chiedi: “In una RS in cui possiamo posizionare un ASC e Giove in X, è preferibile avvicinare al MC l'uno o l'altro per potenziare la casa?”. Ovviamente conviene stringere Giove al Medio Cielo. La posizione dell’AS in decima, se vicina o lontana dalla cuspide, è ininfluente, nel quadro generale della RS, a meno che non abbiamo la necessità di prendere due Case assieme.
Poi mi domandi: “Se abbiamo una congiunzione tipo Saturno-Marte oppure Saturno-Urano a 8 gradi, e disponiamo di un orario di nascita preciso e una buona RS, possiamo dividere gli astri a cavallo di una cuspide tipo tra la II e la III oppure è sempre meglio posizionarla in III o IX?”. Non possiamo comparare la congiunzione Marte-Saturno a quella Marte-Urano: secondo me la prima è molto più dannosa. In ogni caso sì, per determinate situazioni scelgo, volontariamente, di dividere i due astri tra due Case, stando attento, ovviamente, a non rendere cuspide uno dei due “ceffi”…


Per Antonella CT. Nessun problema e se ti dovessero consigliare una RSM migliore della mia, sarei il primo a esserne lieto.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 28 settembre 2009

La fine del mondo nel 2012




Cara Antonella, non lo sai, ma la tua domandina mi ha bloccato, per l’intera mattinata, a scrivere. Comunque penso ne sia valsa la pena.
Quando Henrik Ibsen pubblicò, nel 1879, “Casa di bambola” (davvero un’opera teatrale straordinaria e poi un romanzo altrettanto affascinante), a Copenaghen non si parlava di altro e i cittadini danesi furono costretti a correre ai ripari. Quando s’invitava qualcuno a un matrimonio o ad altre manifestazioni culturali si scriveva una postilla sotto l’invito: “Si prega di non parlare di ‘Casa di bambola’…”.
Ecco, io credo che prossimamente succederà, da noi e nel mondo, la stessa cosa con la presunta fine del mondo del 21 dicembre 2012. Ne ho già scritto sul mio blog e potete cercare inserendo, in Google: “blog ciro discepolo 2012 boris christoff”. Ci tornerò velocemente sopra. Ho voluto leggere il libro di Roberto Giacobbo “2012, la fine del mondo”, edizioni Rai-Eri Mondadori per una prima panoramica informativa sulle tesi dei catastrofisti del momento. A dire il vero l’ho trovato molto giornalistico, nel senso meno buono del termine.
Forse ne leggerò altri, ma penso che questo possa bastare.
Difatti la frase che accomuna tutti i “simpatizzanti” di questa fascinazione è: “Come spieghi la coincidenza di tutti i calendari sul 2012?”.
Questo sarebbe il cavallo di battaglia.
Vediamo se è vero.
Nel libro si parla di orologi. È ovvio che tutti gli orologi, usati dalle vecchie e dalle nuove civiltà, possono solo essere tarati all’esterno del nostro sistema solare e non all’interno. Va da sé che il punto di riferimento principale è la precessione degli equinozi che fa fare un giro completo di 360° al punto Gamma ogni 26.000 anni circa. Questo lo sapeva Ipparco, nel secondo secolo A.C., ma forse lo sapevano anche migliaia di anni prima e lo sapevano in Mesopotamia come anche in Messico e Bolivia tra i Maya. Come facevano ad avere tali conoscenze matematico-astronomiche? Beh, questa è un’altra storia e l’ipotesi, tutt’altro che pittoresca, di civiltà tecnologicamente avanzatissime prima della nostra (assiro-babilonese, per intenderci) è tutt’altro che fantasiosa, ma non c’entra nulla con quanto stiamo esaminando. Infatti è possibile che la piramide di Cheope possa risalire a circa 13.000 anni fa (ma ciò non è stato dimostrato) e la testa del leone, all’equinozio, si volgeva verso la costellazione appunto del Leone che segnava il momento precessionale a quel tempo. E con ciò? Nel 2012, si dice sempre nel libro, che il 21 dicembre il punto precessionale si troverà rivolto verso il centro della Galassia, in corrispondenza di un gigantesco buco nero e l’allineamento Sole-Terra-Buco nero dovrebbe causare la “Piedigrotta” in questione. Ma si dimentica di osservare più di un fattore:

- Nell’economia dell’universo, ventiseimila anni sono soltanto un battito d’ali di farfalla e avremmo dovuto avere la stessa fine del mondo ogni 26.000 anni…
- Gli astronomi non sono ancora d’accordo, oggi, su quale sia il punto esatto precessionale e ogni speculazione che parta da esso, è destinata a fallire prima di nascere.
- Chi ha detto che un allineamento porterebbe a un disastro? Se ci fosse stato nei cicli precedenti, nessuno potrebbe raccontarlo.


Sempre a proposito della coincidenza dei calendari si scrive, nel testo citato, che la decifrazione in chiave matematica della bibbia originale “porterebbe a questa data…”. Dov’è scritto? Ho letto molte congetture al riguardo e forse è anche vero che la CIA studi questa decrittazione della Bibbia, ma qual è il testo autorevole dove viene affermato ciò?

Si dice anche che alla stessa conclusione arriverebbero gl’ I King. Stessa domanda: dov’è scritto, in maniera chiara e decifrabile?

Per il grande Nostradamus e l’autorevole studioso Renucio Boscolo ci sono tante interpretazioni e ipotesi suggestive, ma dove sarebbe scritto, in modo evidente, della “fine del mondo nel 2012”?

Poi, sempre nel libro in oggetto, vengono scritte cose assai fantasiose, a mio avviso, su teschi di vetro ritrovati e pezzi di mistero, di esoterismo più o meno vero, di conoscenze templariche mischiati in salsa varia, un po’ come ne “Il Codice Da Vinci”.
Tutto assai suggestivo, ma non ho letto una sola frase convincente in tutto il libro.

Vorrei scrivervi anche sull’inversione dei poli terrestri, ma ho molte altre cose che vorrei studiare e realizzare oggi.

Aggiungerei che dato lo schifo totale nel quale abbiamo ridotto il nostro pianeta, un bel “reset” mi andrebbe davvero bene se facesse pulizia totale per ricominciare da un possibile nuovo paradiso. Magari ci torneremo su in seguito, ma abbiamo tante cose interessanti di cui occuparci…


Per Marco e altri intervenuti sull’argomento. Questa sera Silvio Berlusconi compirà gli anni: dove? Non lo so. Se seguirà le sue abitudini, cercherà di mostrare con enfasi di trovarsi in Italia. Ho letto che tale RSM sarebbe rassicurante per lui. Personalmente, se fosse quella, la troverei poco rassicurante.
Ora scriverò delle brevi considerazioni e delle previsioni. In parte scriverò come comune cittadino che parla di politica da non addetto ai lavori. In parte scriverò poche considerazioni da astrologo che fa e vuole fare previsioni.
Sarò un po’ serio e un po’ ironico, com’è nel mio costume.

Molti si chiedono se sia possibile una caduta di Berlusconi in tempi brevi (sei mesi, un anno?). Penso proprio di no. Io credo che se parliamo da un punto di vista politico, ciò sia pressoché impossibile e non si riuscirà a mandarlo a casa.
Ci possono, però, essere altri sistemi.
Uno è quello di ucciderlo. Quando un avversario, che si considera un nemico, è troppo forte in senso politico, la storia ci ha mostrato che a volte si trova la scorciatoia dell’omicidio.
C’è una seconda strada. Credo che migliaia di persone, giornalmente e a tempo pieno, lavorino per trovare almeno uno straccio di fotografia che ritragga il premier in posa oscena con una minorenne. In quel caso si potrebbe sconfiggerlo, ma se non è uscita fino a oggi…
C’è una terza strada: il tradimento di una sua parte politica importante.
Permettetemi, al riguardo, una brevissima digressione sulla figura istituzionale del Presidente della Camera che mi fa pensare molto al film “The Astronaut's Wife” scritto e diretto, nel 1999, da Rand Ravich. Ricordate? Due astronauti statunitensi nello spazio vengono “impollinati” dagli extraterrestri e cominciano a lavorare, come dei robot, per loro.
Ecco, io penso, ma sta parlando il cittadino del bar dello sport, che chi siede su quello scanno di Presidente della Camera dei Deputati, venga “impollinato” da forze extraterrestri. Prendiamo la metamorfosi, per esempio, dell’on. Irene Pivetti.
Prendiamo anche, per un attimo, il passaggio, per la terza carica istituzionale del Paese, del presidente Violante. Nei mesi precedenti la sua uscita da Montecitorio, lo seguii con ammirazione in molte sue uscite pubbliche dove dava segni di grande moderazione, di apertura, di disponibilità al dialogo e al confronto i più illuminati possibili. Cadde il Governo e pochi giorni dopo s’insediò il nuovo, con a capo Berlusconi. Mancavano una manciata di giorni al G8 di Genova che, per forza di cose, il Governo Berlusconi organizzò in tutti i dettagli secondo il piano predisposto dal precedente governo. Ebbene, la mattina, all’inizio dei lavori, non quando ci furono gli scontri con tanto di morti e di feriti, ma prima, a inizio mattinata, l’on. Violante, in camicia sbracciata e look generale like-antiglobal, capitanava, per le strade di Genova, un gruppo di parlamentari di sinistra che protestavano contro l’organizzazione di quel G8…
Ora stiamo tutti osservando le esternazioni del presidente Gianfranco Fini. I politologi si stanno azzuffando per una sua possibile precisa collocazione politica attuale: a destra o a sinistra di Lenin? Il suo improvviso femminismo radicale, il suo palese antiberlusconismo quasi talebano, ci fanno chiedere anche se non sostituirà la foto, sulla parete posteriore del suo studio, scambiando l’immagine di Napolitano con quella di Stalin che forse potrebbe essere più incisiva (parlo sempre da cliente del bar dello sport) rispetto alle sue presunte attuali e inedite posizioni politiche.
Tuttavia a me sembra abbastanza evidente che in Italia si sia costituito, in tutta evidenza, un sistema vaticanocentrico, con molti corteggiatori interessati a “sposare” la Chiesa.
In tal senso vediamo addirittura una lotta tra Berlusconi e Casini, una sorta di prova della virilità all’incontrario: vogliamo vedere chi è più democristiano tra noi?
Nella competizione partecipano tutti, anche Bersani che rivendica “le radici socialiste e cristiane del Partito” (il P.C.I.???!!!).
Di Rutelli sappiamo che in tempi passati mangiava preti a colazione e che oggi va tutte le mattine a messa.
L’elenco è lungo, ma il target uno solo: chi è più papalista di me?
La deriva molto a sinistra del presidente Fini, a mio avviso, rientra nel caso di “impollinazione” spaziale e mi sfugge se egli stia lavorando semplicemente a far cadere Berlusconi (ma la base del suo partito, se si votasse oggi, lo sosterrebbe?) o se, invece, egli stia guardando più in alto e puntando, da buon Capricorno, direttamente al Quirinale.


Ecco, fin qui, il bar dello sport. Adesso parliamo di cose serie (ma quelle che ci raccontano sui giornali e telegiornali sono più serie di quelle scritte da me poche righe più su?).
Il grafico allegato di AstralDetector mostra la curva previsionale, per il 2010 per il PDL. Vorrei rammentare, dato che in tanti cercano di “azzupparsi il pane” a mio danno, spesso, che non ho mai dichiarato di non avere sbagliato previsioni: ho detto che AstralDetector non può sbagliare, ma è tutt’altra cosa…

Il grafico ingrandito lo trovate qui:

http://cirodiscepolo.homeip.net/download/AstralDetectorPDL2010.jpg


Allora, con ampia possibilità di verifica da parte vostra, vi segnalo tre momenti davvero critici (vi ricordo che la tolleranza è al massimo di più o meno dieci giorni prima o dopo quello indicato dal picco): il 13 gennaio 2010, il 10 luglio 2010 e il 7 novembre 2010.
Cosa significheranno queste tre date? Tre momenti estremamente critici per il PDL. Non siete soddisfatti? Conoscete un sistema più preciso e/o più ricco di informazioni? Segnalatecelo.
Naturalmente, partendo da questo grafico e studiando i singoli temi dei protagonisti, potrei giungere a previsioni assai più particolareggiate: ma a che scopo? Mi interessano di più le previsioni sulla mia famiglia e le persone che mi sono intorno.

Concludo dicendo che, personalmente, se io avessi tutto il denaro del presidente Silvio Berlusconi e mi trovassi a combattere tutto e tutti, 24 ore al giorno, preferirei andarmene in pensione alle Hawaii a farmi tanti bei bagni di mare.

Per Gianni. Sì, concordo pienamente con te. John Sanil ci ha dato una lezione straordinaria di umiltà: da un famoso astrologo della più antica e forse prestigiosa scuola di astrologia del mondo, l’ammissione che uno “straniero” possa avere un metodo funzionante e da provare nell’arte della predizione, non è cosa da poco. Vorrei vedere quanti dei nostri scriverebbero una recensione del genere.
Personalmente, se io trovassi un libro di astrologia vedica o tibetana o azteca, che mi indicasse trenta regole per valutare ogni previsione, e non si appellasse, poi, al momento della resa dei conti, a una serie infinita di “se” e di “ma”, me lo divorerei tutto d’un fiato e passerei subito a fare prove. Ecco, io credo che essere veramente astrologi, non significhi difendere la propria scuola come un dogma, ma desiderare moltissimo di sperimentare, soprattutto, provare. Ovviamente ciò non vale per coloro che non sono interessati alla parte previsionale della nostra disciplina.

Per Stefano Mastrosimone. Scusami se mi intrometto. Ti conosco come persona educata e di stile e ho ammirazione per te e per il tuo lavoro. È vero che non hai offeso Paola, ma tu stesso hai notato che sei stato aggressivo con lei. Ora il punto è: almeno in questo spazio dove condividiamo moltissime idee, possiamo evitare l’aggressività e spiegare le nostre ragioni anche con fermezza, ma con garbo?
Solo questo: evitare tutti di essere inutilmente aggressivi.
Molti auguri per Mamma.
A proposito di quanto tu scrivevi, vorrei ricordare un episodio. Una persona, alcuni anni fa, mi contattò perché stava precipitando in un burrone senza fondo, da un punto di vista finanziario.
Mi chiese aiuto e io glielo diedi. Chiesi: che risorse ha? Può vendersi delle proprietà per sanare i debiti? Ha dei titoli bancari all’estero? Dei gioielli o dei dipinti di grande valore?
Nulla. E come pensa che io possa aiutarla? “Se almeno riuscissi ad avere un prestito dalla banca, cosa pressoché impossibile…”.
Allora piazzai a questa persona uno stellium di sei-sette astri, tra cui Venere, nella sua seconda Casa, come ho fatto con il marito di Antonella CT, e il soggetto ottenne il prestito. Dopo mi scrisse: “Sì, ma cosa me ne faccio? Non me li hanno mica regalati questi soldi: poi dovrò restituirli!”.
Questo per dire che quando si sta affogando, si chiede un salvagente, ma appena lo si riceve, si vorrebbe una scialuppa e poi una nave e poi un letto caldo e poi…
Non gliene voglio alla simpaticissima Antonella per avere criticato la RSM che ho consigliato a suo marito, ma vorrei che lei riflettesse (e che lo faceste anche voi tutti), che, nella maggioranza dei casi, non si sceglie una RSM meravigliosa, ma la meno peggio e che dovremmo essere più riconoscenti agli astri perché, quando otteniamo qualcosa ci sembra nulla, ma prima di averla ottenuta ciò ci appare impossibile…


Per Paola. Dal 2007 è cambiata la questione del visto in Russia e a loro interessa solo chi “t’invita”. Poi puoi andare a Ekaterinburg, a Omsk, a Krasnoyarsk… Diciamo dove vuoi, tranne i soliti posti molto speciali. Purtroppo hanno eliminato un timbro turistico/lavorativo di pochi giorni che, qualche anno fa, consentiva di andare in Russia senza visto.
Andiamo sempre peggio con la burocrazia e con i controlli negli aeroporti di tutto il mondo e ogni tanto ne sento di nuove. Per il resto tieni duro perché mi sembra che tu stia andando benissimo avanti e spero di rivederti a Budapest perché ho nostalgia di tanti di voi.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 27 settembre 2009

Viaggiare per vivere meglio


Per A.P. Non credo di averti mandato a Durban per piazzarti l’AS in 12ª Casa radix. Se, invece, ti riferisci a una passata o a una futura RSM con tali caratteristiche, e se vuoi risparmiare i soldi del libro, vai presso una Libreria Feltrinelli e leggiti, senza comprare, le pagine 361 e 362 di “Transiti e Rivoluzioni Solari”. Lì trovi tutte le spiegazioni e mi eviti di trascrivere a mano le stesse cose.
Circa la destinazione del mio ultimo compleanno lunare mirato, beh, permettimi un po’ di privacy…


Per Pasquale Iacuvelle. Sì, per circa due anni avrò Urano congiunto al Medio Cielo contemporaneamente a Giove al Medio Cielo e di transito in decima. Hai già capito dove sarà la mia prossima RSM. André Barbault notò molti anni fa questo passaggio contemporaneo e pronosticò, da grande astrologo qual è, un periodo di forte affermazione della mia scuola. Non ho timore di parlarne perché, se anche non ci dovessi più essere fisicamente, nessuno potrà togliermi tali posizioni che significheranno un maggiore largo consenso, credo mondiale, alle regole dell’Astrologia Attiva. Essa è basata sulla possibilità di elaborare previsioni precise e migliaia di persone lo sanno e la seguono non perché siano state pagate da me o perché potrebbero diventare rappresentanti di Ricerca ’90 per Cincinnati sud-est. Migliaia di persone hanno verificato che il sistema funziona e lo utilizzano perché esso permette loro di elaborare previsioni attendibilissime.
I più evoluti tra voi hanno riconosciuto che si tratta di un grande dono fatto all’Astrologia e a voi che mi seguite direttamente. Va da sé che aumentando in numero di migliaia, ogni anno, nel mondo, i miei allievi, anche nuove decine di nemici accecati dalla propria bile si sommano a quanti già vorrebbero vedermi morto. Ma che importa?
Il sistema funziona e nessuno potrà portarvelo via. Nei prossimi anni esso sarà conosciuto molto più di adesso e, per me che ho speso tutta la vita a cercare, si tratta di una grande e magnifica soddisfazione.
Chi si trova meglio seguendo la scuola di Mario Rossi o di John Smith potrà farlo senza essere disturbato mai da noi perché a nessuno di noi verrà giammai in mente di investire una parte del nostro tempo per cercare di dimostrare che l’astrologia di pinco-pallino non funziona. Se camperò ancora abbastanza lascerò un regalo speciale ai miei maggiori nemici (parlo di quelli veri e di un certo spessore): farò una previsione sulla loro data di morte (ho già in mente qualche nome, ma potete suggerire…). Credo che questo sarà un ottimo esercizio per dimostrare quanto funzioni soprattutto la parte previsionale dell’Astrologia Attiva e sarà anche una bella beffa per i denigratori del nostro sapere.

sabato 26 settembre 2009

L’edizione americana di un mio libro verso l’esaurimento



Ho piacere di condividere con voi la notizia che entro un anno andrà esaurita la prima edizione americana del mio libro “Transiti e Rivoluzioni Solari” (ciò si evince dalla curva delle vendite mensili e dal totale di copie ancora in possesso al distributore americano). Il distributore americano ufficiale è affiancato da altri due prestigiosi distributori: The American Federation of Astrologers e www.amazon.com. Il libro è stato assai apprezzato dai molti lettori che lo hanno acquistato, come testimoniano anche diverse recensioni che aumentano di mese in mese. Una in particolare mi ha fatto davvero piacere ed è di un noto astrologo indiano, finora assai ortodosso nel seguire esclusivamente l’Astrologia Vedica e dunque a maggior ragione mi sembrano davvero lusinghiere le sue parole scritte a proposito del mio testo. Eccole alla pagina:

http://www.amazon.com/Transits-Returns-Analysis-Ancient-Methods/product-reviews/0981462006/ref=dp_top_cm_cr_acr_txt?ie=UTF8&showViewpoints=1

Primarily i have experience in Vedic Astrology but after I went through Ciro's book, i realised this can be used in our Annual Horoscope system called Varshaphal to give amazingly accurate results too. Also remembered that some years back on a Vedic Astrology forum someone had posted the same idea, but we did not know that Ciro had already done his work decades back. Honestly both Vedic and Western astrologers need to explore this book, read it 3 times, test it on hundreds of charts and then see the Magic at Work. If one is into astrology professionally you cannot ignore this work whether u follow Vedic or Western astrology. Indians often have the ego that astrology starts and ends in India, this Transits and Solar Returns book could be one of the first steps in making them realise that God in the form of Astrology is everywhere and not just in India. Excellently written book & worth 100 times the money. Regards Sunil John Mumbai



Traduzione:

Principalmente ho esperienza in astrologia vedica, ma dopo che sono passato attraverso il libro di Ciro, ho realizzato che questo può essere utilizzato nel nostro sistema Oroscopo Annuale Varshaphal chiamato a dare risultati sorprendentemente fin troppo accurati. Inoltre va ricordato che alcuni anni fa su un forum di astrologia vedica qualcuno aveva postato la stessa idea, ma non sapevamo che Ciro aveva già fatto il suo lavoro decenni indietro. Onestamente credo che sia gli astrologi vedici che quelli occidentali hanno la necessità di esplorare questo libro. Leggetelo tre volte, testatelo su centinaia di grafici e poi vedrete la magia del lavoro. Se uno opera in astrologia professionale non può ignorare tale lavoro, sia che segua l'astrologia vedica che quella occidentale. Gli indiani hanno spesso la presunzione che l'astrologia inizi e finisca in India, questo libro “Transits and Solar Returns” potrebbe essere uno dei primi passi nel fare capire loro che Dio, in forma di astrologia, è ovunque e non solo in India. Ottimamente scritto il libro, ha un valore di 100 volte i soldi spesi.
Saluti
Sunil John
Mumbai
(ex Bombay)


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 22 settembre 2009

Seminario all’Istituto Italiano di Scienze Umane


Anticipo a oggi il blog di domani che non potrò pubblicare in viaggio.


Ci sarò anche io che faccio parte dei relatori con un seminario a febbraio. Può essere una buona occasione per incontrare vecchi e nuovi amici, soprattutto del blog.

Per le altre notizie:

Istituto Italiano per le Scienze Umane - ONLUS Via del Parco Margherita 2/4 80121 Napoli Tel. 081 406369 Fax 081 409191http://www.scienzeumane.it e-mail: info@scienzeumane.it


Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

Pregnancy and doubts


For Julie. I think that you and your lover have three important targets, next months, that we, here, share and we push for them.
They are:

- Reinforce your love rapport
- Try to be able starting a pregnancy
- Try to be able arriving to the good end of a pregnancy

Usually is very difficult to aim two Solar Returns to obtain these things contemporarily, between two subjects.
For example, with the wrong birth hour, if your lover was departed for Nadi, the presence of Mars in his fifth House of SR would given impossible the third result in the short list that I have just written.

The Molde ASR is the (I think) the most positive explosive map to produce a pregnancy, but, effectively, a Saturn near the Ascendant could cause the baby loss: “could”, but fortunately the nature works usually well and in the both your SR charts we have very good protections for the pregnancy.

Unfortunately we have to remember that the Aimed Solar Return is a short cover: if you will be able to cover the head, you will not able to cover the feet… Then money problem is a different problem, probably less important, this year, respect to the other.

We have to chose the most important goal for us, year after year. Next year, after this, we can to power money for you.

I did not understand your sentence: “Will his Pluto conjunct Jupiter overcome malefic Saturn?”. If you are referring to Neptune-Jupiter, I think that - however - the money problem is a part.

Best regards for all.

Next three days I will be travelling and I will try to read and to write here when it will be possible.



Benvenuta Pina. Tu chiedi: “Il Sole in settima di Rivoluzione può significare tasse arretrate?”. Sì.
Poi chiedi: “Mercurio in ottava e Giove e Nettuno in seconda può favorire entrate di soldi?”. Sì, ma solitamente queste posizioni favoriscono più le uscite che le entrate di denaro. Poi chiedi: “Marte in quinta cosa può portare ad una persona che non ha un compagno?”. Beh, davvero molte cose: per esempio la passione per la lotta libera, per la boxe o per lo sport in genere oppure un esagerato attaccamento nei confronti di un nipotino appena nato e molte cose ancora. Forse ti conviene leggere un libro dove siano spiegate tali posizioni.


Per tutti. Starò alcuni giorni in viaggio e non so dove e quando riuscirò a collegarmi. Farò il possibile per seguirvi sempre.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 21 settembre 2009

Benvenuta Beatrice Prima








Ci sono voluti molti tentativi, ma alla fine ce l’hai fatta, quasi. Se avessi inserito anche il tuo nome e l’ora di nascita, saresti stata perfetta, ma forse tu sapevi che ci stiamo attrezzando anche per le cose impossibili e, allora, ecco i miei due consigli per te: Ijuí in Brasile, codice aeroporto OAG IJU, oppure Richmond in Virginia. In entrambi i casi darai qualcosa, ma l’insieme è eccellente.


Per A.P. Immagino tu ti riferisca ai Nodi Lunari. Beh, la domanda non va posta a me che di ciò capisco quasi zero. Ma in questo blog scrive spesso Graziano che invece coltiva molto, e con competenza e serietà, questo lato dell’astrologia e spero vorrà risponderti.

Per Antonellina. Non preoccuparti più di tanto perché, come sai, almeno una volta alla settimana occorre rispondere a domande uguali alla tua.
Ribadisco quanto già scritto molte volte. L’Astrologia Attiva non può essere considerata né magia bianca né magia nera e noi non possiamo, con il nostro spostamento, migliorare direttamente o peggiorare direttamente la salute dei nostri cari.
Nel caso di un Saturno in quinta non si tratta solo di angosce, bensì di problemi reali.
Se io sconsiglio, a chi ha figli, di piazzare lì Saturno è perché poi te ne dovrai occupare in prima persona perché, come madre, se bocciano tuo figlio a scuola, sarai tu a pagarne tutte le conseguenze.
Se, invece, tu aumenti il livello di sofferenza per un fratello (inserendoti un Saturno in terza) che, mettiamo, si trova un’amante giovane nel corso dell’anno, non è detto che debba essere tu, in una famiglia di cinque fratelli e due genitori, a doverti fare carico, completamente, di lui. O no?


Bun pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

domenica 20 settembre 2009

Ci vedremo presto a Budapest


Benvenuta Francesca. Sicuramente qualcuno ti darà dei buoni consigli per il prossimo compleanno.

Per Paola: ti consiglio di procedere con denunce e querele in dosi industriali…

For Julie. Yes, I saved the new born data of your man: have you seen my advice for him and for Arkangelsk in Russia?

Ricordo a tutti il programma dell’incontro annuale di Budapest.
Alcuni di noi giungeranno venerdì 16 ottobre all’Hotel Parlament Best Western, in centro, e, come avvenne lo scorso anno, andranno in giro a vedere o a rivedere le bellezze di Budapest. Il nostro incontro, invece, ci sarà sabato mattina e pomeriggio, sempre all’Hotel Parlament e anche la domenica mattina fino a mezzogiorno.
Sono previste tre relazioni a tema fisso e programmate:

- Marco Celada ci parlerà di “Un consulto con le tecniche dell’Astrologia Attiva”

- Luciana de’ Leoni d’Asparedo ci leggerà, invece, una relazione su: “Astrologia Attiva e floriterapia di Bach”

- Il sottoscritto vi illustrerà il funzionamento (e come poterlo utilizzare al massimo delle sue performance) dell’ add-in gratuito Aladino-Google Earth. Sarà un’anteprima mondiale e, solo ai presenti e in misura di uno a testa, sarà regalato un CD demo che però sarà automaticamente anche versione funzionante in modo “full” se caricato in un computer che già ospiti Aladino funzionante. Dopo una settimana circa, da Budapest, lo stesso file sarà disponibile su Internet.

Come sempre, e con il piacere di tutti, utilizzeremo la maggior parte del nostro tempo per chiacchierare a tema libero tra noi, anche controllandoci i nostri prossimi compleanni mirati, con il suddetto add-in e con l’ausilio del videoproiettore. Saremo collegati a Internet.
Com’è avvenuto anche in passato, ciascuno di noi, a richiesta, potrà improvvisare una o più lezioni su argomenti diversi.

Per i pranzi e le cene ci organizzeremo al momento, questa volta, magari, seguendo la sempre magnifica Guida Rossa Michelin.

Buona domenica a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 19 settembre 2009

A good solution for Julie's lover


Dear Julie,
this new solution is very good, Arkangelsk, Russia, OAG Airport code ARH, longitude 40°28' Est and latitude 64°32' North. Arkangelsk is a nice and a great city where I sent many people in last 39 years and there are not problems for the VISA.
Good luck!
Per Anonimo. I maggiori significatori di lunga vita sono rintracciabili in forti valori Capricorno-Saturno, in assenza di dominanti Marte-Urano e in famiglie con molti Capricorno e non diverse morti avvenute in tarda età.

venerdì 18 settembre 2009

A lot of Aimed Solar Returns!






















Many, many compliments to our colleague Julie that is, I think, on the same line of our mode to elaborate the Active Astrology. Let me suggest only few things.
Please, observe deeply the charts in this page. We are trying to obtain a very splendid result for the Fidji Islands with a target of love and sons, possibly. We are aiming to match Venus exactly on the Descendant, to obtain, contemporarily, a splendid seventh House and a splendid sixth House. Then we have to work, starting from a sure birth hour, on the minutes of degrees. I don’t suggest to you choosing Nadi Island (177°26’ and 17°45’S) in the Fidji Islands because Saturn is closed to Descendant and Mars is on the fifth House’s cusp. Instead, in the Lakemba Island (178°48’ and 18°14’S) that I suggested to you last time, we have a Venus quite perfectly closed to Descendant and a Mars over 3 degrees from the fifth House cusp.
We are on The International Date Line and there is possible to commit some errors, in the calculations, for a + or – longitude sign and choosing the exact hour and day of the Solar Return.
Please, download (free)

http://www.solarreturns.com/images/geographical_atlas_for_the_aimed_solar_returns.pdf

(a book by Luigi Galli and me)
and read the page 122.

Very good your chosen for Madrid, with Venus on the 5/6 cusp. However a Saturn closed to the Ascendant can be dangerous for health, over all in the case of a pregnancy. It is preferable to put more degrees between Saturn and the Ascendant, like in the case of Molde (Norway) where we could obtain other 4-5 degrees and sum even the advantage to include Uranus in the fifth House (a not waited pregnancy). But, probably them could be no sufficient. Then I invite you to observe a possibly Aimed Solar Return for Mary’s Harbour, in New Foundland, with a very splendid seventh House and a powerful Pluto in the fifth House (a possible pregnancy).


Che commenti possiamo fare per i sempre perfetti suggerimenti di Luigi Galli? Non ne ha bisogno e lo ringraziamo semplicemente anche per le utilissime notizie sui viaggi.
Relativamente ad Alberto B aggiungerei soltanto che non è il caso di vedere tragedie nella posizione da lui citata e che la stessa potrebbe semplicemente significare alti e bassi nei rapporti con i figli, con periodi di lontananza reciproca.

Per Giustina. Sì, la RSM si calcola per il luogo dove ti trovi al momento del return e purtroppo il tuo amico si è beccato un AS in 12ª Casa: le altre posizioni che ci elenchi, secondo me, sono superflue. Ma ciò potrà avere un risvolto positivo nel senso di spronarlo, fra un anno, a fare meglio.Alla domanda specifica sulla questione legale è difficile dare una risposta perché occorrerebbe conoscere tutti i particolari (per esempio se esistono reati oggettivi che non si cancellano neanche con il bianchetto e cose del genere). Forse dovresti farti una chiacchierata con un bravo collega delle tue parti.

Per “Ponte delle Alpi”. Credo tu ti sia presa davvero una RS assai pesante quest’anno, che non lascia sperare nulla di buono né sul piano sentimentale né per il resto. Se io fossi in te non accetterei neanche la proposta di lavoro che ti hanno fatto. Se sei disposta a partire il prossimo anno, il mio consiglio è Valencia, Spagna.

Per Franco. È un vero piacere ricevere tue notizie dopo tanti mesi e… che notizie! Molti complimenti, davvero. Devi ammettere che questo passaggio, a cavallo del giorno del compleanno, da Boston alla Giamaica, quasi alla stessa longitudine, farebbe pensare a un compleanno mirato e non a una semplice vacanza. Tuttavia la dottoressa Giulia ha trascorso il compleanno a Boston (che cadeva alle ore 0.30 di Greenwich del giorno 18 maggio 2009, pomeriggio del 17 a Boston). Ma se si fosse trovata a Negril, non sarebbe cambiato nulla perché, mi sembra chiaro come il Sole, il suo primo luminare è caduto nella sesta Casa e non nella quinta (lo stesso sarebbe avvenuto a Negril), dato che era quasi esattamente sulla cuspide e dati i nettissimi problemi di salute accusati subito dopo il compleanno. Questo dovrebbe consigliarle due cose: a utilizzare un orario di nascita pregresso e a mirare i prossimi compleanni in direzione salute (se lei accetta, prima di tutto sul piano filosofico, questo sistema che tende a farci vivere meglio).

Spero di non avere dimenticato nulla, ma oggi avevamo un blog davvero molto robusto.

Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

giovedì 17 settembre 2009

Money, money, money...





Per Paola. Sì, forse la cosa migliore è quella di estinguere grossa parte del debito e di tenerti una piccola scorta di denaro per gl'imprevisti.
Bene anche il discorso di lanciare una guerra, soprattutto se l'altro non capisce nulla di astrologia e non sa fare previsioni: si vedrà cadere un palazzo addosso e si chiederà "Com'è potuto accadere?".


Per Bianca. Scrivi:

>Quanto tu scrivi sulla polarità mi sembra sposti molto della lettura dei transiti sulla qualità della RS in atto, E'così? >


È quello che sostengo da sempre.



Per Roberto Minichini. Non uso l'Astrologia Oraria, ma non sono contro alcuna Astrologia. Se essa ti dà responsi esatti, usala a tutto vapore!



Una brutta notizia. Ho appena saputo che l’anziano amico notaio Angelo Golia di Aversa non è più tra noi. A lui e alla Famiglia un mio pensiero commosso.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

mercoledì 16 settembre 2009

Polarità


Caro Alberto B,
ho piacere che tu abbia compreso e apprezzato il discorso sulla polarità dei transiti come possibile superamento di un concetto ormai obsoleto (almeno nella mia esperienza).
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, le letture sono giuste, ma non escluderei affatto anche le vincite, le eredità improvvise, i prestiti non previsti e non sperati e anche un arricchimento improvviso del coniuge (ottava Casa come seconda Casa derivata della settima) e le altrettanto improvvise perdite economiche del coniuge.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 15 settembre 2009

Però, com’è difficile...


Per Roberto Minichini. Ti ringrazio per quanto scrivi. In una società civile non sarebbe necessario, ma evidentemente non siamo in una società civile e allora dobbiamo chiederci, come fai tu, se una persona passa il giorno e anche la notte a cercare di denigrare qualcuno, cosa vuol dire?
Ciascuno, con la propria intelligenza, saprà rispondere alla domanda.

Mi piacciono i vostri interventi di oggi che, pur sviluppandosi secondo sentieri euristici e di valutazione del tutto diversi tra loro, riescono a restare nell’ambito del ragionamento tecnico, pacato, civile.

La questione maggiormente sollevata e sentita riguarda l’enorme stellium in seconda Casa consigliato ad Antonella CT. Cercherò di dirvi cosa ne penso condensando al massimo il mio pensiero perché avrei da raccontarvi centinaia di episodi sull’argomento.

Il primo che mi viene in mente è quello di una signora che me lo mostrò dopo averlo messo in funzione. Era una giocatrice del lotto e aveva perso grosse somme di denaro. Aveva ingenti debiti con personaggi poco raccomandabili e fu costretta a vendersi una casa panoramica per saldare un debito di trecento milioni. Ricavò, se ricordo bene, 800 milioni e se li giocò tutti (i 500 restanti), perdendoli, nel tentativo di potersi ricomprare la casa.

Questo esempio ci deve far riflettere su di una prima cosa: non bisogna mai dimenticare di ragionare in termini relativi e non assoluti. Se io mi costruisco una Rivoluzione Solare Mirata molto positiva per la salute, ciò non mi darà la possibilità di coprire la distanza tra due grattacieli di New York camminando su di una corda di acciaio tesa fra le due costruzioni. La buona RSM, in quel caso, potrà significare che io sverrò un secondo dopo l’inizio della caduta e farò una “buona morte”…

Prendiamo un altro esempio. Il magnifico film “Cinderella man”, di Ron Howard, con Russel Crowe, USA 2005. Siamo nel periodo della depressione e l’ex pugile impersonato da Russel Crowe non ha da comprare neanche il latte per i suoi figli. Gli staccano la luce e il riscaldamento. Per giorni e giorni, come milioni di americani, non mangiano neanche un pezzo di pane.
Mettiamo che la sua RSM fosse quella suggerita ad Antonella CT: qualcuno gli direbbe di non tenersela perché potrebbe rovinarsi economicamente? In che modo, non avendo neanche un cent?
Ma gli astri non sono acqua e se piazziamo sei-sette astri in seconda Casa, qualcosa dovranno fare e allora potrà anche avverarsi la storia (vera) raccontata nel film: gli propongono un impossibile match e l’ex campione risorge dalle ceneri, vince, ricomincia a mangiare e anche la famiglia ricomincia a mangiare e a vivere.

Le situazioni sono assai diverse tra loro.

Tu Stefano, fai un lavoro intellettuale, sei iscritto alla SIAE, ma non hai un contratto pluriennale con una casa editrice o con un canale televisivo. E questo, assai probabilmente, ti espone maggiormente. Ma gli astri non sono acqua e se ti promettono anche entrate, le entrate ci saranno.
Del resto: stiamo scegliendo una ipotetica RSM o la migliore che quell’anno ci offre?

Se chiedete a me, io metterei Venere congiunta a Giove in tutte e dodici le Case? Si può? No, naturalmente.

Tornando a Stefano: attivandoti moltissimo potresti ottenere anche un contratto in video con televisioni straniere, la Svizzera, per esempio.

Paola ha un contratto molto forte, ma perché i suoi libri vengono letti tantissimo e neanche lei si aspettava la collaborazione televisiva che io gli avevo annunciato.

Veniamo ad Antonella CT. Intanto, da quello che io ricordo, la tua situazione economica è assai difficile da una decina di anni e non da un paio.
Vi è anche da osservare, però, che l’attività di piccolo costruttore di tuo marito è penalizzata non tanto dal poco lavoro, ma dai ritardi mostruosi con cui gli pagano i lavori già fatti. E, ragionando su ciò, una congiunzione Sole-Mercurio-Venere-Giove in seconda non potrebbe anche far arrivare un bel po’ di soldi arretrati?

Però, sia Antonella che Stefano, oltre a essere appassionati di astrologia, sono anche esperti della materia: non temete e come state vedendo nessuno vi darà addosso. Esprimete meglio il vostro pensiero, facendo delle controproposte. Perché di questo si tratta, non è vero? O volete sostenere che tutto sommato è meglio spararsi in bocca?


L’ho già fatto questo esempio. Negli ultimi due anni e mezzo Saturno mi è passato in terza Casa. Nella RSM di Wallis (luglio 2008) ho piazzato una tremenda congiunzione Marte-Saturno in terza Casa. E allora? Allora, ricordando che i libri sono tra le realtà più importanti della mia vita, in quei dodici mesi avrei dovuto smettere di scrivere e di pubblicare e invece non ho mai pubblicato, all’estero, tanti libri come in quei dodici mesi! Questo sempre secondo l’adagio “gli astri non sono acqua…” e io mi sono sottoposto a sacrifici enormi per ottenere quei risultati e ho anche cercato di far funzionare al massimo e al meglio l’Astrologia Attiva.

Insomma, possiamo continuare, tranquillamente, una discussione del genere e chi non è d’accordo con la RSM di Antonella, può fare la sua controproposta. Per esempio sarebbe interessante che qualcuno bravo ci spiegasse, scuola per scuola e autore per autore, che consigli darebbe in un caso come questo.

Per Viola57. Mi chiedi:

>Ill.mo Prof.re Discepolo .Dedidero porgerLe delle domande che mi stanno a cuore,ma se Lei è molto impegnato e ne dà facoltà,possono rispondere gli altri amici discepolini. Io non ho un buon programma di astrologia,e seguo molto i suoi libri,compreso quello dell'AA. nel capitolo che parla di protesi per nettuno dissonante al sole,cosa che io ho o mi appresto ad avere. Se si subiscono dei tradimenti anche affettivi,scarica questo nettuno dissonante o no?E poi se non chiedo troppo,la piena opposizione urano saturno dove io ho di transito saturno in 12,e nella RS fatta a Palermo con urano in 12,pensa che avverrà qualcosa di eclatante nel mese di marzo? Ho in quel periodo degli aspetti spaventosi;come posso attivare la AA per esorcizzare tale fardello. Ricordo che sono nata 26/08/1957 Palermo h08.00. Grazie per tutto quello che fa per noi tutti che la stimiamo per la gran brava persona quale è,non dimenticherò mai, che senza avere fatto per 2 anni il consulto da Lei,generosamente ed inaspettatamente mi ha spedito via mail i transiti di quell'anno.A dimostrazione per tutti quelli che non La conoscono bene.
Con stima viola57>

Io penso, intanto, che il tuo (qui sul blog ci diamo tutti del tu) forte e rinnovato interesse per l’Astrologia, dimostrato anche dal fatto che hai superato vari ostacoli di tipo informatico per partecipare attivamente alla vita del blog, sia la forma migliore per tentare di esorcizzare il passaggio di Nettuno quadrato al Sole. Un secondo modo può essere quello di “temere di subire un tradimento”, con le angosce che ciò comporta. Però, sappiamo bene che la tecnica dell’esorcizzazione dei simboli, volendo usare una metafora matematica, in una scala da 1 a 100, agisce, mettiamo, al 20-25%, contro un 80% di una buona RSM.
Per poter rispondere alla seconda parte della tua domanda, invece, occorrerebbe molto tempo perché l’arte di prevedere, non solo gli eventi, ma anche il timing preciso degli stessi, è un’arte difficile che comporta lo studio dei TN, transiti, RS e RL di vari parenti del soggetto e questo proprio non lo posso fare e non ne vedrei neanche l’utilità (ti consiglio di investire le tue energie nel progettarti una prossima ottima RSM).

Di nuovo per Antonella CT. A volte le domande sono tante e posso dimenticarmi. Mi chiedi delle RS di Venere e di Marte. In passato le ho studiate, senza trovarci benefici degni di nota, ma non ne comprendevo bene il perché. Da qualche anno, cioè da quando ho proposto una mia teoria di funzionamento delle Rivoluzioni (solari, lunari e terrestri), soprattutto come espressione dei tre bioritmi principali che avvengono sulla Terra, penso di avere anche risposto al perché, secondo la mia esperienza, non è utile studiare tali tipi di Rivoluzioni.

Per Anonimo-Francesca. Sì ho stilato previsioni, nei mesi scorsi e su queste pagine, relative al PD. Ma non relative a chi dei due schieramenti vincerà (il terzo, secondo me, è solo virtuale). Da anni mi sono sottratto a rispondere alle domande dei giornalisti su specifiche previsioni che essi desiderano verificare. Ho detto diverse volte che non mi interessano le previsioni in cui la posta è un “testa” o “croce” perché trovo sciocco vantarsi se si fa centro o dolersi se si sbaglia. Se volete sapere chi vincerà quelle elezioni del prossimo mese, chiedete a al prof. Mannheimer e sono certo che non sbaglierà. No, io ho preferito esprimermi su qualcosa che prevedo all’interno di quello schieramento: sul fatto che dopo le elezioni, a novembre (c’è un grafico da me pubblicato) ci sarà una scissione in quel partito, appunto nei tempi indicati dal grafico. Quando io scrissi queste cose, non se ne parlava neanche, ma se oggi sento dire a Bersani (ex PCI di ferro) che il Partito Democratico “… deve ritrovare le proprie radici socialiste e cristiane di un tempo…”, allora penso che la scissione stia viaggiando a tutto vapore.

Di nuovo per Paola. Non ti consiglio di estinguere tutto il mutuo della casa perché un simile stellium in seconda potrebbe giocarti qualche sorpresa anche a livello di tasse arretrate o altro.



Per Bianca.
Scrivi:
>Caro Maestro Ciro,da tempo volevo chiederle un chiarimento su quanto scritto nel suo libro Transiti e Rivoluzione solari.A proposito dei transiti lei scrive, ad esempio, Marte in aspetto armonico( o disarmonico) a Giove.Bene, se questo mi à chiaro in caso di trigoni o sestili non sempre mi ò chiaro in caso di alcune congiunzioni.Ad esempio, Plutone che si congiunge all'Ascendente è armonico? Saturno congiunto alla Luna, certamente non allegro,è solo negativo? E Urano su Venere o su Nettuno?Grazie della sua disponibilità c della sua cortesia,Bianca
>

Non si tratta di un’ambiguità voluta, ma di una necessità a esprimere l’azione multiforme che taluni transiti suggeriscono.Per esempio, già tanti anni fa, avevo notato che il più delle volte le persone si separavano con il trigono di Urano a Venere e non con il quadrato.
Da anni non considero più, per quanto riguarda Plutone, Nettuno e Urano, un sestile come sestile e una opposizione come opposizione. Per questi tre transiti che mettono in campo una quantità enorme di energie, io penso dovremmo esprimerci dicendo “la polarità Plutone-Sole” e non “Il trigono Plutone-Sole”. Ovviamente sarà la RSM, se ottima, a far sì che tale polarità si esprima più nella direzione di un trigono che di un quadrato, ma resto comunque convinto che un certo mix rimarrà, come nel caso di un meraviglioso trigono Urano-Mercurio, sul piano mentale, che porterà, però, anche ansia e insonnia.
Ero anche convinto, molti anni fa, quando studiavo solo sui libri e non in pratica, che, mettiamo, un Sole in quarta di RS significasse solo possibili prime pagine dai genitori o dai suoceri oppure dalla casa-ufficio, come habitat, oppure al limite anche da un intervento chirurgico. Oggi sono abbastanza convinto che accadano tutte queste cose.

Ancora per Stefano. Dimenticavo di aggiungere una cosa scritta prima. Al tuo Saturno in ottava si opponevano Giove e Plutone in seconda, ma se nella seconda ci fosse stato anche Venere, beh, penso che le cose sarebbero state assai diverse. L’ho scritto e lo ripeto: una delle poche sicurezze assolute che abbiamo in Astrologia è che, per far entrare soldi, occorre piazzare Venere in seconda o in ottava di RS.

Per Max. Ribadisco quanto appena scritto.

Per Matisse. Te lo auguro di cuore, ma Venere in prima (a meno che non sia cuspide) non c’entra nulla né con il lavoro né con il denaro.

Per Alessandro che ci porta la testimonianza di un “miracolo di Lourdes”. Grazie. Il guaio è che molte volte l’interessato non si accorge neanche di avere ricevuto un “miracolo”.

Per Chicca. Forse è saltato un tuo precedente post in cui ci raccontavi che con tale RL da tazzina di caffè hai avuto una spettacolare sentenza a favore, giudicata quasi impossibile da molti.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 14 settembre 2009

Dove va la politica italiana?


Per Anonimo. Ci sono, qui, già diverse mie previsioni scritte, in campo politico, e che andremo a verificare. Appena avrò un po’ di tempo ritornerò sull’argomento.

Per Chandra. Finora sono stato assai indulgente con te, ma ogni corda, quando viene tirata troppo, si spezza. Periodicamente, ma in cicli di giorni e non di anni, scrivi cose odiose, cattive e insultanti, soprattutto per le altre ospiti di questo blog, e anche per me.
Al tuo esordio, quasi, mi sfuggì una tua lettera al vetriolo che feci passare non accorgendomi che dichiaravi di voler schiacciare la testa di una signora molto per bene che da allora, legittimamente, smise di frequentare questo spazio.
Poi ne hai scritte molte altre ancora, di tono simile.
Ora ti ho fatto passare queste ultime due tue lettere inutilmente cattive, aggressive e odiose.
È l’ultima volta. Per quanto mi riguarda non ti risponderò più. Se scriverai di nuovo, per rivolgerti ad altri, e se le tue lettere non conterranno alcunché di offensivo, te le farò passare, altrimenti potrai trovare molti spazi sul web dove non ci sono moderazioni e l’astrologia è mischiata all’oroscopia, agli attacchi personali e perfino alla pornografia. Lì potrai sfogarti liberamente.

Per Paola. Comprendo il tuo disagio nel leggere certe cose e, dato che oltre a essere una bravissima scrittrice e giornalista sei soprattutto una signora, puoi legittimamente temere che un giorno io mi possa stancare e chiudere questo spazio di aiuto gratuito ai Lettori. Ciò non succederà perché la stragrande maggioranza dei blogger qui presenti è costituita da persone per bene ed è per loro che lavoro diverse ore al giorno. Presto, come vedrai, nel mio sito (non nel blog) ci sarà uno spazio dedicato ai nemici dove inserirò, anno dopo anno, i dati identificativi di coloro che subiranno condanne a seguito di mie denuncie-querele. Fino all’anno scorso non l’ho mai fatto, ma da qualche mese ho deciso di agire così per rendere più vivibile alcune aree del web e per contribuire alla crescita dell’Unicef con i fondi sottratti a delinquenti di bassa lega.

Infine vorrei ripetere, ancora una volta, che questo spazio è dedicato all’Astrologia e non sappiamo che farcene dei livori personali.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

domenica 13 settembre 2009

Posillipo e Marechiaro


Per Chandra. Mi spiace molto che tu sia trattata male per la tua indigenza (da quanto scrivi). Ma questo ha qualcosa a che fare con il fatto che hai acquistato la versione sbagliata del mio libro, dopo che io avevo scritto molte volte sul blog (come hai ricordato tu stessa nel tuo post di ieri) che, per ovvi motivi, tale capitolo poteva stare solo nella versione inglese del mio testo in oggetto e non in quella italiana?



Non ho avuto materialmente il tempo di ragguagliarvi su varie cose che procedono e di cui siete a conoscenza. Vi anticipo solo che stiamo andando bene e rispettando i tempi. Sinceramente non mi sto preoccupando molto neanche del nostro convegno di Budapest perché l’occasione è talmente ghiotta per me e per chi ci è già stato, che sarà piacevolissimo anche soltanto parlare tra noi in modo estemporaneo degli argomenti più diversi, organizzando, anche all’istante, eventuali lezioni sui temi più vari.

Ho ricevuto molte testimonianze di apprezzamento per l’opera stupenda di André Barbault che abbiamo inserito nel Numero 80 di Ricerca ’90. Anche io ne sono particolarmente soddisfatto.

Qui a Napoli si continuano a fare i bagni di mare (a trecento metri da casa mia) e, con il vostro permesso, ne vado a fare un altro, prima che un tristissimo inverno ci caschi addosso.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

sabato 12 settembre 2009

Sorkjosen per Niko


Abbiamo capito, credo, che ti piace giocare e forse pensi che tutti hanno tanto tempo per farlo. Va bene. Qui vedi la scelta che ti avrei suggerito (Sorkjosen, Norvegia), con l’ultimo orario su cui ci hai chiesto di studiare. Da tempo, io e pochi altri, stiamo studiando le situazioni semi-impossibili alle latitudini altissime e finora i risultati sono buoni, sul campo.

Per Uranio 14. In uno degli ultimi numeri di Ricerca ’90, credo quello di luglio, è stato ripubblicato il mio “Gli astri del successo”, Armenia, 1977, che contiene il ritratto di Mike pubblicato su ASTRA.

Per Chandra. Non credo esista una scaletta di comparazione tra la potenza di un astro in una Casa e ogni singolo grado della Casa stessa. Quello su cui non avrei assolutamente dubbi è che in cuspide un astro vale uguale, al 100%, in entrambi i settori, ma non dimentichiamo anche le zone Gauquelin, la differenza tra la zona Gauquelin di nona Casa e quella relativa agli altri tre angoli del cielo e tante cose ancora, scritte in un mio libro citato troppe volte e oggetto anche di una lezione all’ultimo convegno di Sant’Agata dei due Golfi.


Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com

venerdì 11 settembre 2009

Un magnifico dono




È quello contenuto nel numero 80 della rivista, un omaggio straordinario ai nostri lettori, che sono quasi tutti speciali, e un omaggio straordinario al nostro Grande Maestro.
Godetene pienamente.
Il numero 80 è stato spedito questa mattina agli abbonati.
Dopo il 1° gennaio potranno essere disponibili una cinquantina (gli ultimi della Storia) di abbonamenti del 2009 e che si potranno richiedere alla signora Franca Maenza (franca.maenza@fastwebnet.it).



Editoriale ..................................... pag. 2

Pasquale Foglia
Ti odio ma ti penso sempre! ......." " 3

André Barbault
Ristampa del libro
Giove & Saturno .........................." " 15

Luigi Galli & Ciro Discepolo
Supporto Tecnico per la pratica delle RSM:

Compagnie low cost
in partenza dagli
aeroporti italiani ....................." " 116


L’Editoriale

Questo è un arrivederci e non un addio.
Come sapete, a partire da questo numero, e nel ventennale della sua nascita, Ricerca ’90 smette di essere un trimestrale e diventa un magazine aperiodico di astrologia.
In futuro ci saranno numeri unici che tenteremo di pubblicare con le stesse linee guida che ci hanno influenzato fino a oggi: astrologia di grande livello, autori per lo più prestigiosi o prestigiosissimi, temi di notevole interesse pratico, ma anche di enorme valore storico (pensate allo scoop che la nostra rivista fece quando pubblicò un interessantissimo articolo dal quale si poteva ricavare, con certezza assoluta, l’ora di nascita degli Stati Uniti d’America).
Quello che non troverete più saranno scritti già pubblicati altrove (sul web, all’interno di mailing list, su riviste straniere, ecc.) e saggi che neanche in futuri vicini o lontani potranno mai essere pubblicati al di fuori di queste pagine.
I numeri unici e futuri di Ricerca ’90 potranno essere monotematici o trattare più argomenti, potranno essere opera di un solo autore o di più studiosi.
Non ci siamo fissati delle scadenze precise e seguiremo le opportunità che si presenteranno davanti a noi, ma anche la necessità di poter offrire, a un pubblico attento e selezionato, astrologia di grande livello, com’è avvenuto in tutti questi anni e come ci è stato testimoniato da tantissime parti.
Dovendo chiudere in bellezza questo primo ciclo ventennale di Ricerca ’90, abbiamo pensato di donare ai nostri lettori qualcosa di speciale, di veramente unico: una delle più grandi e importanti opere del nostro Grande Maestro André Barbault.
Si tratta della ristampa del magnifico libro Giove&Saturno, Edizioni Ciro Discepolo, che vide la luce nel 1983, sponsorizzato da chi scrive e da Clara Negri ed Enzo Acampora.
Il nostro debito di riconoscenza verso questo grandissimo studioso è immenso e pertanto pensiamo non si potesse sigillare meglio la chiusura di un ciclo di pubblicazioni, in attesa del prossimo.
Il nostro filo diretto, tuttavia, per il momento, resta praticamente quotidiano sul blog.
Un augurio sincero, a tutti i nostri lettori, di magnifici cieli di Rivoluzione solare.
Torniamo al blog.

Non so se riuscirò a rispondere a Tutti, ma spero possiate comprendere che a volte trascorro 4-5 ore della giornata per scrivere un blog.

Per Valeria: come tutti gli esseri umani ho molti più punti interrogativi di quanti punti esclamativi possano entrare in quello spazio limitato sopra gli occhi, ma se dovessi giurare su poche cose, una sarebbe che un astro in cuspide funziona al 100% in tutte e due le Case e questa è la grandezza del valore delle cuspidi che ormai orientano praticamente tutte le mie ricerche sull’argomento.Poi mi chiedi se un Saturno in quinta può anche significare cose buone. Intese nel senso di noi occidentali e non di chi vive (veramente) da tibetano: qualche volta sì, ma assai raramente. Io, per esempio, avendo due figlie e una compagna che amo, dovrei davvero ricevere un’offerta che non si può rifiutare (ricordi quel maestro di musica e don Vito Corleone?) per metterlo lì…
Sono d’accordo con quanto suggerisci a Roberto Michelini. Io una persona che fosse venuta a un consulto tacendo e non confermando nulla, l’avrei messa gentilmente alla porta.

Restando a Roberto Michelini. Scusami se ho letto di sfuggita il tuo “I promessi sposi”, ma devo anche sbarbarmi, fare una doccia, mangiare qualcosa, pagare molte bollette e fare cento altre cose come ognuno di voi.
Tuttavia non devi preoccuparti né di abusare dello spazio di questo blog né di essere eventualmente noioso: da questo blog sono escluse solo le persone incivili o poco educate. Tu ti poni come un uomo con mille interrogativi legittimi che puoi esternare tutte le volte che vuoi, proponendo anche diverse visioni future dell’Astrologia.

Per Antonella CT. Cara Antonella, speravo nella tua osservazione. Non quella di Marte in ottava compensato da una splendida seconda, ma quella sull’eventuale orario sbagliato.Avrei tre osservazioni da fare:

- Ci lavori da molti anni e dovresti avere le idee chiare in proposito
- Sono convinto che se cadiamo in un fosso (è successo anche a me), questo ci può dire, senza possibilità di errore alcuno, anche se un po’ drammaticamente, che dobbiamo rettificare, almeno da un lato, il nostro orario.
- Se non erro possiedi Aladino. Inserisci i dati di Antonella CT +15’ e chiedi, come target, “Denaro low”: troverai da sola l’alternativa a Kitee, Finlandia.

Per Niko. Caro Niko, ma perché mi vuoi far lavorare inutilmente se proprio ieri hai dichiarato che hai i biglietti in tasca e che gli stessi non si possono cambiare?

Per Matisse. La tua, credo, è solo una delle tante domande che possono riguardare le RL. Per le stesse, scaturite dalla pratica e non dalla teoria, ci sono molte regole già scritte. Se hai voglia, leggile, e credo non ti potranno sorgere simili dubbi.
Naturalmente puoi sempre chiedere consiglio a noi per future RL (ma non farle se non hai fatto la RSM).



Spero di non avere dimenticato alcuna risposta personalmente indirizzata a me. Rammentatemelo, in caso contrario.

Buona giornata a Tutti.

giovedì 10 settembre 2009

AM or PM?










For Julie. Probably the problem is in the “AM” and “PM” of his birth hour. I know the meaning of AM and PM, but I read different applications of this rule even on the flight tickets of some companies. However I have understood that your man was born with the Sun in the bottom of the chart and it can be, in the future, for hour American blogger, the right reference.
Well, we observe a possible Aimed Solar Return for Aberdeen, Scotland. It is no advisable because we have 5 celestials between the first and the twelfth House (a House extension is the degrees between the two cusps and +/- 2,5 degrees). It means that we have the similar situation of an Ascendant in the twelfth House and it is very dangerous, about for all: health, love, money, work…
Then I advice you an Aimed Solar Return, for him, in Lakemba Island Fidji, with a splendid seventh House (love) and a very splendid Venus on the cusp of Descendant: a very important protection for love, law, health, work, work relations…
The only problem, I think, it will be that he should plan a personal surgery to make a month after his birthday (Mars in the fourth House).
Best wishes.


Per Marta di Pistoia. Sì, penso anche io che non potevo rispondere al tuo post se lo stesso non era stato pubblicato sul blog. Credo che la RSM per Las Vegas vada bene, se non sei nata prima delle 12.40. In caso contrario, potresti spostarti di poco più a est.

Per Stefano Mastrosimone. Grazie della precisazione. A questo punto ci farebbe davvero molto piacere conoscere il nome del collega o della collega che gli ha consigliato questo compleanno mirato…

Per Antonella CT. Cara Antonella, credo possa andare molto bene, per te, Kitee, Finlandia.

Per Chandra. Spero che potrai essere accontentata, ma l’educazione e la civiltà sono due doti in via di completa estinzione su questo pianeta.

Benvenuta Emy. Effettivamente non si comprendono le motivazioni per quanto hai fatto. Se non conoscevi l’esistenza dell’AA, non hai colpe. Se la conoscevi e non ci credevi, allora stai tranquilla perché tutto quello che ci hai raccontato è accaduto solo nella tua mente e non hai subito alcun danno.
Se in futuro ci crederai e vorrai partire posizionando astri molto belli nel cielo di ritorno solare, la tua vita potrà migliorare di molto e a te cosa importerà se un ottimo marito o un ottimo lavoro o una grande tua evoluzione personale ti saranno regalate dall’effetto placebo? Sei dell’idea che si debbano rifiutare i doni dell’effetto placebo? Con molti auguri.

Mentre pubblico questo blog vedo giungere un commento assai impegnativo di Valeria. Me lo studierò domani.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

mercoledì 9 settembre 2009

La salute dell’amica di A.P.









Van, in Turchia, credo che possa essere il massimo per la protezione della salute dell’amica svizzera di A.P., con una doppia formidabile protezione di Venere in prima e Giove in sesta. Ma ci sono molti “se” e molti “ma” da considerare.
Cercherò di spiegarmi meglio con un esempio che, naturalmente, non ha nulla a che fare con il soggetto di cui stiamo scrivendo.
Molti anni fa una mia cara amica fu colpita da un cancro al polmone. La ricoverarono in un ospedale specializzato dove promettevano grandi cose e dove veniva utilizzata una chemioterapia “cinque volte più forte del normale”. Rosa, questo era il nome della mia amica, soffrì da novembre a maggio pene e dolori indescrivibili. Il suo compleanno avveniva ai primi di aprile. Non la fecero partire (ma non era mai partita neanche prima della malattia) perché – dissero – non poteva perdersi un’ultima chemio fondamentale. Ciò avveniva ai primi di aprile. Intorno al 20 di aprile il primario la chiamò e le disse: “Hai visto, Rosa, ti avevo giurato sui miei figli che il tuo tumore sarebbe scomparso al 100% e, come puoi vedere dalla TAC, non v’è traccia dello stesso. Inoltre non hai alcuna metastasi e domani festeggeremo con tutti i medici, gl’infermieri e i pazienti del reparto”.
Così fu. Intorno al 20 di aprile. Rosa morì pochi giorni dopo, il 9 di maggio, attraverso sofferenze indicibili, colpita, in pochi giorni, da varie metastasi di cui la più grave fu al fegato.
Cosa voglio dire? Tante cose.
Intanto, pochi medici sono disposti ad ammettere che tante metastasi si vedono solo quando sono esageratamente visibili, ma certo non possiamo processare i medici se lo stato dell’arte, in questo campo, è quello di un caso come il presente.
Secondo. Fino a pochi anni fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità vietava, addirittura, l’uso dell’altra medicina nelle terapie oncologiche. Da pochi anni vi è, invece, la raccomandazione, da parte dell’OMS, di usare moltissimo, a fianco dei rimedi chemioterapici, l’altra medicina.
Io credo che l’Astrologia Attiva possa funzionare almeno con pari dignità di una medicina omeopatica, per esempio, a fianco delle terapie tradizionali. Ma il punto è: in quale fase della malattia può servire fare compleanni mirati?
Ho scritto più volte che, secondo la mia esperienza sul campo, e non teorica, ho, nella testa, due database: quello di coloro che partono ogni anno per almeno dieci anni di seguito e quelli di coloro i quali non partono mai o partono a volte sì e a volte no.
Nel primo database “ho perso” poche persone. Nel secondo il calcolo dei lutti è praticamente impossibile.
Tutto questo per dire che io mi auguro molto che i diversi tumori di cui parla A.P. siano non gravi e non siano metastasi ritenute mortali dai medici. Perché, se così fosse, il viaggio a Van sarebbe assolutamente inutile.
Ovviamente, quando dico mi auguro che non vi siano metastasi “mortali” in viaggio, intendo dire anche quelle che non sono visibili fino al giorno prima che si manifestino, come nel caso di Rosa.
In conclusione, sulla base della mia esperienza, mi sento di poter affermare che il compleanno mirato ci aiuta tanto a vivere meglio e più a lungo, ma è lontanissimo dai miracoli di Lourdes.



Per Niko. Non male la RSM per Samara, ma penso tu possa trovare molto di meglio. Per salvare i grafici di Astral, procedi come segue. In rete si trovano stampanti PDF, per esempio l’ottima e gratuita CutePDF: scaricala e installala. Poi, quando vuoi salvare un grafico, stampalo in PDF sul tuo desktop e, a quel punto, lo puoi conservare, spedire per posta, ci puoi lavorare con PhotoShop, ecc.

Benvenuta M.F. Tu scrivi:

>
Buonasera Ciro,vorrei, se possibile un favore da parte sua, ho queste domande in testa e soprattutto nel cuore, può dirmi qualcosa in proposito? - Ho frequentato un uomo per alcuni mesi, l'ho rifiutato in ogni modo per paura, adesso i dubbi li ha lui. Ci potrà essere una relazione fra noi e in che tempi?Io sono nata a Ponte nelle Alpi (BL) il 29.03.61 alle ore 14.15 Lui è nato a Milano il 01.10.57 (l’ora di nascita 8.30 ma non ne sono sicura)- Sono stata da sola molti anni, convinta di quello che stavo facendo, adesso desidero un grande amore, è lui? e se non è lui quando arriverà? - Ho cambiato lavoro l'anno scorso, e la nuova situazione non mi piace, non ci sto bene, riuscirò a trovare presto qualcosa che faccia per me?Grazie, grazie di cuore per il tempo che vorrà dedicarmi.
MF>

Ho paura che tu abbia sbagliato blog. Infatti, il solo partire con un orario dubbio, ci porta fuori dall’astrologia. Inoltre, probabilmente, non hai approfondito questa disciplina e forse pensi che si possano affermare delle cose in tono apodittico: è lui l’uomo della mia vita?
E chi lo sa?

E se non è lui, quando arriverà?
Anche qui e negli altri punti della tua lettera io credo che forse le tue domande sarebbero più di competenza di un mago o di un veggente.
Però, se vuoi, continua a leggerci, studia anche qualche libro e forse potrai formulare domande più raggiungibili attraverso uno studio di astrologia e non di veggenza.



Per Stefano Mastrosimone. Grazie per la informazione che potrebbe essere del tutto esatta, dato che conoscevi personalmente il povero Mike. Se avesse trascorso lì il compleanno, vi è da considerare anche un AS in undicesima, un Saturno incollato al MC e valori di quarta spesso presenti quando passiamo a miglior vita (sono certissimo che da domani nessuno piazzerà più valori in quarta e in undicesima Casa di RSM).
Negli anni Settanta, redigendo un ritratto astrologico di Mike Buongiorno (credo per ASTRA), scrissi delle cattiverie su di lui, sull’onda del pensiero allora di moda dell’intellighenzia nazionale. Per fortuna, in uno degli ultimi miei libri, gli ho chiesto pubblicamente scusa, ho fatto ammenda di quella sciocca cattiveria di allora, ho riconosciuto molte sue virtù e oggi la sua morte mi addolora un po’ meno perché mi sarei portato sulle spalle un grosso e brutto peso.
La stessa cosa, quasi nell’identico modo, avvenne nei confronti di Massimo Ranieri a cui, anche, molti anni dopo, chiesi pubblicamente scusa.

For Julie. You can see two maps in this page: one was generated from Astro.com and the other from Aladino. In both the maps we have an Ascendant about 7° in Aries and a 12^ House’s cusp about 10° degrees in Aquarius. Then in the twelfth House we have three celestials: Jupiter, Neptune and Uranus. Where is the problem?


Benvenuta Giulietta. Io avevo un altro tuo orario di nascita (23.10 e non 23). Per questo orario Seoul, Corea del Nord, sostituisce e migliora la località australiana non raggiungibile. Se, invece, hai motivo di pensare che l’orario sia cambiato, allora Fukuoka in Giappone è la fotocopia di Seoul, ma alle 23 e non alle 23.10.
Per l’altro soggetto un eventuale compleanno a New York sarebbe davvero assai pesante e va studiato per bene una possibile alternativa, se la persona è disposta a partire.

Per Scara. Senza offesa: mi chiedi un lavoro di bassa manovalanza che potrebbe richiedere abbastanza tempo che non ho (andare a cercare quali aspetti si formano e si disfano con 5 o 10 o 15 minuti di differenza nell’orario di nascita di uno dei due soggetti è qualcosa che può fare chiunque, possibilmente fuori da questo spazio).
Il significato di Marte in settima di RS lo puoi trovare nelle specifiche pagine del mio libro “Transiti e Rivoluzioni solari”, Armenia editore. Sempre nello stesso libro puoi leggere, nella sezione transiti, come potrebbe nuocere il passaggio di Marte di lui opposto al tuo Sole o congiunto alla tua Luna oppure nelle settima Casa di entrambi e anche nella vostra quinta e… Tutto ciò, dura, appunto, circa due anni e tutti i punti del cielo di lui e tuoi vengono”toccati” da Marte che non è la peste, ma che potrebbe mostrarci la forza di un rapporto anche rispetto a sollecitazioni minori rispetto a un Saturno o a un Urano.
Per Marta di Pistoia: sicuro che non ti ha già risposto qualcuno tra ieri e oggi? Cerco di stare attento, ma le richieste sono davvero tante...


Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

martedì 8 settembre 2009

Benvenuto a Francesca e al padre di Antonio




Benvenuta e auguri per tuo padre. Se puoi essere abbastanza certa dell’ora, la località della Groenlandia che ti propongo (passa il mouse sul grafico e la leggi) mi sembra eccellente per denaro e salute. Ricorda che occorre giungere lì dalla Danimarca e che in quel periodo quasi tutti i piccoli villaggi groenlandesi si possono raggiungere con un unico volo settimanale, ma in questo caso ne vale davvero la pena e possiamo accettare anche Saturno a circa 10° dal Medio Cielo.


Per Scara. Io pensavo tu fossi un’addetta ai lavori o, almeno, un’appassionata con molte letture alle spalle. Fa niente e va bene ugualmente. Se leggi, nel tabulato, come vengono calcolati i punteggi, capisci che, se per esempio, hai degli aspetti “borderline”, ovvero sul filo di lana, te ne possono saltare anche tre in pochi minuti ed ecco che il punteggio salta di 12 punti… La questione del passaggio completo di Marte in due anni, come ho spiegato in più di un libro, è, per me, un test importante: se una coppia supera il passaggio di Marte sul proprio Sole, poi sulla propria Luna, sull’AS, su Venere e via dicendo, allora già vuol dire che si propone come una coppia di quelle che non si sfasciano al primo quadrato di Marte.
Lo stesso dicasi, e vale molto di più, se uno dei due lascia Marte nella settima Casa di RS e un anno dopo la coppia è ancora in piedi.

Benvenuto anche al padre di Antonio a cui consiglio Kuwait City (circa le due di notte nella notte tra il 20 e il 21 novembre) per la eccezionalità di due cuspidi: Venere prima/seconda (salute, denaro…) e Giove quinta/sesta (figli, moglie, salute, lavoro, rapporti di lavoro…). Io non giurerei mai sull’orario delle 17, al minuto, ma credo che siamo assai vicini a esso. Il Saturno in prima, data la doppia protezione sulla salute, non dovrebbe nuocere più di tanto.

Per Viola57. Non credo di avere detto proprio dieci anni, dato che non esiste alcuna ciclicità simile in astrologia. Forse lo intendevo in senso lato: ogni tot anni devi rinnovare molto la tua vita.
Non devi sorprenderti se Saturno stia facendo qualcosa di buono nella tua famiglia perché fa anche ciò.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

lunedì 7 settembre 2009

Wellcome Julie




For Alda and Anne Marie. Relatively to your question about the year 2012, the hypothetic end of the world, etc., I answered in this blog last July:

http://cirodiscepolo.blogspot.com/2009/07/lunar-returns-to-improve-solar-returns.html

Per Alberto. Si tratta del Grand Hyatt Muscat, credo il più fantastico hotel mai visto da me e a costi di un medio albergo di Roma. La descrizione dello stesso potremmo prenderla dagl’immarcescibili racconti delle “Mille e una notte”…
Una volta ho cenato (solo cenato, non soggiornato) al mitico Burj Al-Arab di Dubai, ma l’ex dimora del sovrano dell’Oman vince, a mio avviso, per molte lunghezze. Se andrai lì, non perderti il ristorante Tuscania al suo interno.

Welcome here Julie. We have many friends from USA (Texas, California, New York, North Carolina, etc. that read and that write on this blog). I think that Aberdeen, Scotland (were once upon a time I spent a my Lunar Return), is not acceptable because we have 3 celestials in the twelfth House, like to say an Ascendant in the 12^ House, and even a Mars in the fifth House. I advise you Petropavlovsk in the Kamchanka or Orsk Orenburg, very good, indeed, at 58°34’ Est and 51° 13’ N.
Best wishes.

Per Scara. Molto bene. Va da sé che l’evoluzione di ciascuno di noi può modulare, anche parecchio, una dissonanza tra gli aspetti reciproci.
Il Saturno a cui accenni può contribuire a “disciplinare” le intemperanze marziali, anche se a danno della passione.
Gli aspetti inclusi o esclusi dipendono dall’orbita scelta: nella mia pagina gratuita delle sinastrie, nel mio sito, puoi provare a vedere cosa accadrebbe anche se tu portassi l’orario di nascita del soggetto a 6.10 o a un altro orario ancora diverso. Ovviamente pochi minuti di scarto nell’ora di nascita non cambiano la sostanza di una sinastria.
Un giro completo di Marte su ogni punto dei vostri cieli (circa due anni di tempo) e magari una RS con Marte in settima di uno di voi due, ci potrebbe dire fino a che punto l’aspetto citato da me potrebbe dare fastidio al vostro rapporto.
Molti auguri.


Cara Eva, se il tuo treno parte da Pechora alle ore 3 di notte, ora locale, nella notte tra il 6 e il 7 novembre, vai tranquilla perché è tutto OK e garantisco io. Se, invece, per la tua nuova preoccupazione, hai bisogno di una spiegazione molto particolareggiata sulla differenza tra ora media di Greenwich, ora di nascita tua, ora legale di Pecora, da non confondere con ora legale estiva, ora di Mosca, ora solare e via dicendo, allora ti dico subito che non potrò accontentarti perché dovrei riscrivere interi capitoli che ho già scritto, qua e là, molti anni addietro.
Se davvero ti sei decisa, vai tranquilla e viviti un buon compleanno.

Per Chandra. Anche io vi voglio bene e credo che quando si semina soprattutto amore, si raccoglie amore. L’aspetto a cui alludi, è tanto più forte quanto più è preciso.
Tu lo puoi notare anche nelle persone. Per esempio, soprattutto le donne, quando trovi una Venere trigono all’AS, ti trovi in presenza di una persona dall’atteggiamento amorevole, soft, dolce, solitamente. Vedrai che tali caratteristiche saranno fortissime se l’aspetto è stretto e tenderanno a sfumare con 5-6 gradi di tolleranza…


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it