martedì 31 agosto 2010

A Solar Return for the New Foundland




Benvenuto Giorgio Tundo!
Il mio consiglio per il tuo prossimo compleanno mirato lo trovi qui sotto.
Anche Niko ti ha suggerito una località vicina, ma questa è decisamente migliore perché mette Giove quasi perfettamente incollato al Discendente.
Auguri.





Tranquillo, Lorenzowizard: quel ratto di fogna puzza talmente che si avverte il lezzo a un chilometro di distanza e ora puzza come una carogna perché forse è morto e non lo sa neanche. Comunque avevo capito benissimo chi era e leggerai più giù la mia risposta che avevo già scritto quando mi è giunta la tua segnalazione.
Per Nettuno che potrebbe compromettere la tua attività di scrittore non mi preoccuperei, anzi, esso potrebbe farti raggiungere vette impensabili, se pensiamo, per esempio al pescino Victor Hugo.
Quando vorrai provare a chiedere aiuto alle stelle per pubblicare, chiedi aiuto qui perché questo è il sito giusto.
Intanto, più giù inserisco il ritratto astrologico di Totò che mi hai inviato e, appena trovo il mio, di molti anni fa, pubblico anche quello.




Dear Neena. I don’t know when I will return in USA. It depends even if I will be able to find a very good publisher for my books. When I will return in USA, I will write it, on the blog, with a large anticipation, so we could be able to organize a free Active Astrology Seminar.
For Ravi. Have you considered an Aimed Solar Return for Saint Louis, Michigan? I think that it is good, indeed.
If he will go in Hobart could have a good year for work with many many fights…
He could have even a mourning, but not because he will put a stellium in the 11^ House.
The very dangerous situation for Hobart is if he was born early: Mars will fall in the 12^ House, but this great damage could be a richness for the future.
Best regards.



Per Scara. Non ho commentato la parte in cui hai scritto dei Nodi Lunari e di altri elementi che sono estranei completamente all’Astrologia che studio io perché, semplicemente, so nulla della stessa.

  

Per Catia. Vediamo se intervengono altri, altrimenti mi faro vivo io, ricordandomelo.

  

Per ANONIMO MOLTO ANONIMO. Qualche giorno fa l’amico Al Rami mi ha inviato una mitragliata di domande di argomento statistico. Ho risposto alla sua prima domanda e poi gli ho detto che risponderò alle altre in una serie di “pillole” dedicate, quando la scaletta dei miei prossimi impegni me lo permetterà.
Ora mi giunge la tua lettera che per lo “stile” (si fa per dire) e per la fattura mi fa pensare che sia il post di un astropet, anzi di quell’astropet.
Se è come penso, e la cosa sembrerebbe confermata dal fatto che di Anonimi Anonimi su questo blog non ce ne sono più, allora dovresti sapere che le uniche risposte che ti giungeranno da me, le riceverai attraverso una sentenza di tribunale penale di Napoli. Sarà mio impegno preciso dedicare anche le ultime energie, se potrò andare avanti per altri dieci anni almeno, onde farti ricevere la giusta punizione per il tuo squallido comportamento da topo di fogna che striscia e che non ha mai avuto il coraggio di firmarsi con nome, cognome e indirizzo, pur avendo cancellato il 95% di tutto quello scritto contro di me.
Ma oggi mi trovi magnanimo e ti risponderò perché la tua domanda, prima di essere vile e cattiva, è soprattutto molto scema.
Infatti io ho dichiarato, ieri e sempre, che la mia statistica sulle coppie diede esito negativo e valeva zero sul piano scientifico.
Avendo dichiarato ciò, che differenza farebbe se io, all’interno della stessa, avessi preso una svista (non mi sono andato a rileggere il mio lavoro originale)?
Dunque, torna pure nella fogna e stai molto attento perché vi è, in giro, una potentissima campagna di derattizzazione.




Ritratto Astrologico di Totò



Totò - Un ritratto astrologico

Chiunque si sia accostato per la prima volta all'oroscopo di Totò con in mente il personaggio funambolico dei film ha provato un'impressione assai strana, come avesse di fronte il ritratto di un individuo completamente diverso.
Ma si tratta di un inganno dovuto alla particolare natura dell'uomo, che se in pubblico impersonava l'esilarante Totò, in privato era tutt'altro, il serio e austero principe De Curtis; e l'oroscopo descrive quest'ultimo in modo più diretto del primo, il personaggio teatrale che del principe rappresentava la "maschera".
Come egli stesso ha dichiarato "Totò è il clown che guadagna il pane per me, Antonio De Curtis, principe di Bisanzio".
Nell'oroscopo di quest'uomo straordinario troviamo un AS in Pesci, ben quattro astri rapidi, tra cui il Sole, in XII Casa, e una dominante Nettuno (FC)-Saturno (vicino all'MC, in zona Gauquelin). Il secondo è molto forte perché anche congiunto alla Luna e quadrato all'AS. Questa configurazione non potrebbe descriverne meglio l'esistenza piena di problemi, lotte, malinconie ma anche straordinarie realizzazioni umane.
Figlio illegittimo di un nobile, crebbe senza padre, sentendone la mancanza per tutta la vita, e cercando in ogni modo di riparare a questa triste e confusa situazione (Nettuno-FC), per potersi appropriare di un cognome, di una genealogia, in un certo senso di un'identità (una volta ottenutala, potrà finalmente proferire il suo celebre motto "Signori si nasce"). Da ragazzo ebbe vita dura, e il suo viso fu deformato da un pugno che se contribuì a dare al suo volto quell'aspetto che tutti conosciamo, per un adolescente certo deve essere stato all'origine di molti complessi. La sua vita adulta fu per lungo tempo quasi randagia a causa dell'estenuante attività teatrale, segnata da un doloroso divorzio dalla prima moglie, dalla sciagura della morte dell'unico figlio maschio, appena nato, e dalla straziante vicenda di Liliana Castagnola, che fu in certo senso una vittima del lato "duro",  tipicamente aquariano, di Antonio, che talvolta si manifestava nelle relazioni umane.
I suoi ultimi anni furono funestati dalla malattia agli occhi (problematica frequente della XII Casa), la sciagura peggiore per un uomo di spettacolo, tanto che poté continuare a recitare solo grazie al suo genio e a un'incredibile forza di volontà.
La sua ascesa professionale fu lenta (Saturno vicino all' MC, in zona Gauquelin), e se ricevette sempre l'ammirazione e l'amore del pubblico (Luna - MC), fu a lungo osteggiato dai critici, tanto da essere rivalutato solo dopo la morte.
Oltre alle prove e ai travagli, nella vita di Antonio De Curtis si ritrovano tutti gli altri aspetti tipici di chi ha una combinazione Pesci - Nettuno - XII Casa: l'ipersensibilità, gli sbalzi di umore, una tensione nervosa che egli aggravava con la sua abitudine al tabacco e al caffè (cause indirette della sua morte), l'importanza che attribuiva alle soddisfazioni dei sensi, la raffinatezza del gusto, la musicalità e l'attitudine alla poesia, l'immensa bontà e umanità che dimostrava verso le persone sfortunate, la "sua" gente, l'amato popolo di Napoli come verso gli animali e infine la filosofia fatta di mite e rassegnata sapienza popolare che traspare dai versi famosi di "A Livella" e costituisce anche un aspetto fondamentale del personaggio di Totò.
In armonia con il significato cosmico della sua Casa dominante e dei Pesci, le sue energie erano rivolte nella direzione del sacrificio, dell'oblazione di sé (si pensi all'impegno che, mezzo cieco, mise nella realizzazione dei suoi ultimi film, quando ormai ammirato e celebrato com'era avrebbe potuto rinunciarvi). In complesso lo si potrebbe realmente definire un grande benefattore, quasi un santo: un uomo che ha donato ristoro a milioni di cuori, lasciando dietro di sé stima, simpatia, gratitudine e un ricordo pieno di nostalgia.
Ma... il grande Totò? In questa descrizione, cosa vi è del comico dalla verve incontenibile, dalla mimica inimitabile e dalle immortali battute? Nulla, e nemmeno potrebbe, perché il comico Totò appare nell'oroscopo del principe De Curtis non come natura primaria dell'uomo, bensì come essenza di ciò che egli intendeva apparire sul palcoscenico (compreso, a volte, quello della vita): il personaggio, il ruolo in commedia, la maschera teatrale.
A consentire a questo saturniano - nettuniano di essere un grande comico, è stato il terzo pianeta in ordine di importanza nel suo oroscopo, Urano, e un formidabile Mercurio. Totò è colui che vediamo raffigurato da un segno dell'Aquario contenente una stretta congiunzione Sole - Venere, e un'altra, portentosa, Mercurio-Marte, sestile a questo Urano in IX, non lontanissimo dall'MC. Di chiunque abbia Urano e Mercurio così potenti si dovrà dire come minimo che è una persona di spirito e dalle ingegnose trovate; nel caso particolare di Totò questa brillantezza nell'espressione unita a un contenuto di malinconia ispirata, che emanava dal cuore dell'uomo, ha dato origine a quell'alchimia da cui si è sviluppato il personaggio.
Si comincia col giovane Totò, attore di pantomime dall'aspetto malaticcio e affamato: si termina con l'anziano attore protagonista di gag e truffe ai limiti dell'incredibile (come quella della fontana di Trevi venduta a un ingenuo turista) ma fatte sempre con scopi profondamente umani; il mondo di Totò non prevede il male né lo spirito di vendetta; è quello (saturniano) della vittime, dei poveri, degli oppressi, un po' (mercurianamente) marioli ma sempre (nettunianamente) idealisti e caritatevoli, che cercano con spirito (uraniano) di organizzarsi un modo di tirare avanti, di "arrangiarsi" , o almeno... di tirarsi fuori dai guai.
Tra i personaggi di Totò i più caratteristici e riusciti sono quelli dei popolani dalle tasche vuote che si ritrovano loro malgrado in situazioni paradossali, come in Guardie e ladri. Quando il Totò uraniano prende il sopravvento e si dimentica della modestia saturniana e della bontà nettuniana, ecco emergere in pieno il suo lato più stravagante, la pura capacità di far divertire, come in molti film di cassetta: questo Totò puramente comico, senza il retrogusto della tristezza, è però meno grande del primo.
Se la realizzazione umana di Antonio De Curtis è stata completa, ed egli ha lasciato dietro di sé solo amore e rimpianto, lo stesso non si può dire, in senso assoluto, di Totò. L'uomo, pur nella sofferenza, ha sviluppato il potenziale benefico scritto dagli astri alla sua nascita, l'attore, nonostante il suo fenomenale estro, non vi è riuscito. Tutti i critici moderni, perfino quelli che più lo ammirano, sono d'accordo su questo punto: Totò non è stato valorizzato a dovere dal cinema italiano, i suoi film di alto livello artistico sono pochi, mentre alcuni sono resi interessanti solo dalla genialità dell'attore, e molti sono mediocri in tutto e per tutto.
Se col suo eccellente Giove in VII Casa, Totò non ha mai faticato a trovare eccellenti partners artistici, per citarne solo qualcuno Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi e Nino Taranto, lo stesso non gli è accaduto con sceneggiatori e registi.
Qui soprattutto si rivela il potere del Saturno culminante di questo oroscopo, artefice del suo ingresso tardivo nel mondo del cinema (che gli era congeniale ben più di quello dell'avanspettacolo) e della sua carriera frammentaria.
Come già visto, una critica spocchiosa e snob lo considerava poco più che un guitto. Ma la critica non poteva allontanare da lui i grandi registi. Si potrebbe dire, senza andare troppo lontano, che il nostro "qui" non ha avuto fortuna, e che questa gli era riservata solo nel lungo periodo, come spesso accade nel caso di questa posizione di Saturno. (Saturno è il tempo, e come si dice "Tempo è galantuomo".)
La fortuna gli è toccata principalmente nelle relazioni umane (Giove), con l'eccezione di Liliana Castagnola (prezzo pagato alla congiunzione Luna-Saturno, che fra l'altro è malmessa rispetto al DS). Il resto, per Antonio De Curtis è stato lotta, tantissima lotta. E la sua grandezza è stata il frutto sudato di questa lotta assai più che di circostanze favorevoli. Dalla origine nobile Antonio De Curtis non ha tratto vantaggi, e se ha ricevuto aiuti, è sempre stato come un riconoscimento del suo valore. A differenza di quello che accade a molti uomini della sua categoria, che nascono mediocri e lo rimangono, in lui vi era fin dal principio quella speciale scintilla che è all'origine della grandezza: il merito dell'individuo a cui essa capita in sorte consiste nel saperla alimentare, e Antonio De Curtis lo ha fatto, realizzando una esperienza di vita che almeno dal punto di vista interiore ha corrisposto alle potenzialità iniziali.
Per l'astrologia, questo doveroso omaggio a un destino compiuto secondo le premesse scritte alla nascita deve essere l'equivalente dell'omaggio dello spettatore al valore dell'artista Totò, e di colui che lo ha conosciuto a quello dell'uomo Antonio De Curtis.

Lorenzowizard









Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

lunedì 30 agosto 2010

Foto di Giovanna a Oaxaca (Messico), presso l'area archeologica di Monte Alban





Per Michele. Confermo che non ho mai detto né scritto che Saturno in nona Casa possa collegarsi alla legge.

È possibile, se si conosce come fare, stabilire la data di morte di un soggetto anche con anni di anticipo. Però, come osserva Luigi Galli, si tratta di un argomento assai complesso e non può essere messo in mano ai bambini…


Per BlackMoon che chiede: “Mi chiedo se la mia domanda antecedente fosse stata malinterpretata e mi scuso per questo.
Ovvero, io mi chiedevo quanto un ascendente di rivoluzione in 12.casa possa in effetti realmente ostacolare una persona che lavori nell'ambito di un ospedale. E' una domanda che mi pongo da tempo e sono curiosa di conoscere cosa ne pensa realmente lei in proposito. Comunque, per il prossimo compleanno le chiedero' gentilmente di fornirmi la destinazione mirata”.
Un AS di RS in 12^ può essere letto in due modi: secondo alcuni è qualcosa di meraviglioso e noi auguriamo a costoro di beccarselo ogni anno. Secondo l’AA è pessimo e, se ti fracassi un ginocchio oppure scopri che tuo marito ha un’amante oppure vieni licenziata, il fatto che lavori in Ospedale ti potrà favorire solo nel senso che non troverai traffico mentre ti portano in sala operatoria. Abbiamo detto molte volte, anche in questi ultimi giorni, che l’esorcizzazione dei simboli vale zero quando ci si becca una prima, una sesta o una dodicesima Casa. Speriamo bene.
Sulla questione dei calcoli sbagliati, si tratta di un’antica questio. Solitamente, molti neofiti, non sanno immettere i dati nel modo giusto e, con molta disinvoltura, accusano di imprecisione i migliori programmi che sono in giro. Ci sono ancora legioni di persone che non hanno capito la differenza tra longitudine geografica oraria o in gradi.
Come ha notato Katia, il tuo farci domande sulle Parti Arabe o sulla Parte di Fortuna vuol dire che hai sbagliato sito. Ti consiglio di studiare un po’ di libri e poi di riprovare, magari.


Per Scara. Di nulla. Molti auguri per i tuoi studi.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_tc_img_2_0?qid=1283149808&sr=1-2-ent

domenica 29 agosto 2010

Can we foresee a date of death?





Yes, in my opinion.  
I have done him more times and I think that I will do still it.   
Naturally I would never do it  as a professional work.  
For me, to be able to foresee a date of death, means, above all, something that arouses in me a big scientific interest in the direction of the heuristic growth of the astrology.  
If this question had been set me only few years ago, I would have answered negatively, but in these last ten-fifteen years, around, I have succeeded in setting a protocol that allows to get such result that, I repeat, interest me only as further demonstration of the extraordinary potentialities of the astrology.  
The matter, from the religious point of view, it doesn't interest me, being secular or agnostic, as preferred.  
Besides I believe that in our western civilization is given too weight to the discourse death and we do of it the same one a terrible taboo that we cannot even pronounce.  
Instead I think that death is a normal step of our life, one of the so many: as the birth, the marriage, the first employment, the retirement and street saying.  
To be able to foresee a death (in the next months I will write a book on this and there I will explain all the particular of my technique) it is necessary to study:  
  
- the slow Transits, with narrow orbit, than at least 20-30 narrow relatives and of dear people of the subject  
- their Solar Returns  
- their Lunar Returns  
- the fast Transits  
  
  
All, we have to read contemporarely. It also it is necessary to keep in mind of the rules 1 and 2 of the Solar Returns (my book Transits and Solar Returns) in which explain that important events happen the day of the birthday of a subject or in the very near days to this. If different birthdays of the family, are near among them, the danger of an event of the kind, it increases a lot.  
  
Naturally it it is necessary to know how to read the correct meaning of the Houses of the Transits and of the Solar Returns. For example, if the astrologer ignores the fact that the eleventh House is very more mournful than the octave, it can be been wrong completely a forecast.  
  
In past I foresaw the death of my mother with thirteen months of advance. My mother was 74 years old and didn't suffer for some serious illness. I told my relatives - above all to my daughters that wanted to estrange from house in that period - that their Grandmother would be deceased between 25 and the 31 December of 1996. My mother died indeed in the night between 25 and the 26 December of 1996, at night, suddenly. Perhaps for a collapse.  
  
  
I foresaw with thirteen months of advance the death of my sister Rosanna to which had just diagnosed a tumor to the bowel, but to which said that she would be saved. I calculated that it would be missed later around 13 month-old 31 January and instead she died about ten days after such it dates.  
  
  
In another case I was wrong completely a forecast of death and I tried, then, to explain the why in my book "Nuovo Trattato di Astrologia", Armenia Publisher.   
  
  
In these last years I have sharpened a lot this technique and soon I will still write of it.  
Currently the use of my software AstralDetector, that has been conceived for dating the events inside one year, helps a lot me in this type of search, but it is possible to also reach the same results without the same.  
  
Soon we will return on such matter and I will clarify better you my thought.  





For Catherine. Have a splendid birthday in Minneapolis and send to us other picures of you and of Pat.



Ricevo da Karmico, Carmine Covino, e volentieri pubblico quanto segue:

http://karmiko69.blogspot.com/2010/08/si-fa-presto-dire-gemelli-ascendente.html







Già, e tutti lì a ripetere meccanicamente senza avere la benché minima idea delle tantissime atre “variabili celestii” che influenzano un dato soggetto!
Credo che ad un certo punto della vita, di solito dopo i 30 anni, si avverta la necessità di iniziare a scavare dentro noi stessi, a me è successo così. Per capirsi, non tanto per sapere “chi siamo” davvero, quanto per scoprire il “perché” siamo così. Ovvero, facendo dei banali esempi:
-Perché professionalmente mi sono realizzato in un certo modo?
-Perché sentimentalmente ho ottenuto questi risultati?
-Perché da piccolo non mi consideravano ero introverso? Ecc.
Insomma, tutta una serie di aneddoti che hanno avuto una diretta o indiretta influenza, affinché si diventasse ciò che si è. Ora, vi possono essere varie strade per giungere ad una risposta, ossia:
-Psicanalisi, tanto in voga nelle culture anglosassoni
-Partecipazione a seminari con confronti di gruppo promiscui
-Ricerca introspettiva e/o ritiri spirituali, verso luoghi mistici o ascetici tipo Tibet, molto in voga fra la platea cosiddetta “New-Age”. Che però di new ha davvero ben poco!
Francamente io ho scelto un’altra opzione, decisamente più audace, seppur più lunga e complessa. Ho scelto la “Verita delle stelle”. Ho scelto l’Astrologia, una disciplina filosofica-un arcano maggiore-che afferma un principio incontrovertibile: gli astri influenzano, col loro moto, la nostra vita sulla Terra! Attenzione, qui non si parla di oroscopo o oroscopia. Qui si tratta di analizzare, partendo dal proprio “Cielo di nascita”, come si evolverà la vita sulla base di costanti e variabili ascrivibili al moto dei corpi celesti. Devo dire che, in tal senso, sono stato fortunato poiché ho da sempre subito attivamente il fascino di questa antichissima scienza.
Ma la mia fortuna è stata corroborata dalla ricorrente consulenza di una cariatide dell’astrologia: Ciro Discepolo. Un importante punto di riferimento da oltre 3 lustri. Un autentico portento che, con larghissimo anticipo sui tempi, ha avuto l’intuizione di imbrigliare l’astrologia in un computer usando la sua indiscussa esperienza informatica.
Non è mia intenzione “celebrare” il Maestro, non ne ha certo bisogno. Ma, per onestà intellettuale, mi pare corretto rendere omaggio ad un serio professionista che mi ha aperto le porte di una realtà tutta nuova. Una realtà che mi ha permesso di comprendere tantissimo della vita sin’ora vissuta. Questo ci riporta alla riflessione iniziale, ovvero: “si fa presto a dire Gemelli ascendente Vergine!”
Beh, tanto per cominciare (segno ed ascendente a parte) due sono i valori che, insieme ai due segni, mi hanno plasmato rendendomi ciò che sono, nel bene e nel male! Mi riferisco alla casa 9^ e 10^ ed ai pianeti in esse residenti, ovvero: 
-Mercurio-Venere-Saturno, tutti e 3 in nona casa - Sole in decima casa.
Detto ciò, procederei ad analizzare gli aspetti  dei miei pianeti nelle case.

La 9^ casa nel mio cielo natale:

In una certa fase della vita questa posizione ti spingerà verso la religione e ti porrà in contatto con persone collegate con la religione o con i culti. Sarai peraltro interessato alla filosofia o ad altre discipline di grande profondità dal momento che questa posizione ha molto a che fare con i piani più elevati della natura e con il lato più astratto del pensiero ed il suo approfondimento. Potrai avere esperienze nella professione di scrittore o di editore, da solo o in associazione con altri. Potrai viaggiare molto o avere a che fare col mare e con le navi, e potrà accaderti di intraprendere un lungo viaggio; grandi cambiamenti che implicano viaggi potranno avvenire nella tua vita. Tale posizione arricchisce ed evolve la mente e spinge allo sviluppo della conoscenza e della saggezza.

Mercurio in nona casa ti dona un'eccellente intelligenza adatta alla scienza o alla filosofia, ma anche discernimento in campo religioso. Ti aiuterà nelle attività letterarie e ti donerà una conoscenza generale e completa di molti argomenti; la tua mente sarà sempre desiderosa di conoscere. Potresti avere successo all'estero o compiendo lunghi viaggi. Potrai realizzarti molto di più se riuscirai ad usare la concentrazione e non permetterai ai tuoi pensieri di vagare, o ancora se eviterai di impegnarti in troppe questioni nello stesso tempo. Hai capacità allo studio dell'Astrologia, dell'occultismo e di tutte le materie di tipo metafisico . 
VENERE che governa la Nona casa del tuo oroscopo, quella della filosofia e della mente superiore, ti donerà la pace o attraverso la religione o tramite una più profonda conoscenza spirituale dell'anima e degli stati successivi alla morte, conoscenza che alla fine sarà ragione di felicità e di pace. Hai profonde tendenze filosofiche e possiedi un intuito che ti aiuterà a risolvere qualunque problema si presenti durante il tuo viaggio terreno. Hai lo spirito e l'atteggiamento giusti verso tutto ciò che concerne la mente superiore e potrai fare veri e stabili progressi in questa vita verso i raggiungimenti dell'anima. Acquisirai buoni affini50 grazie al matrimonio, e potrai anche fare dei guadagni tramite loro, essendo questa di Venere in nona una buona influenza.
SATURNO il pianeta della stabilità e della concentrazione, che governa la Nona casa del tuo oroscopo, quella della religione e della filosofia, indica un profondo entusiastico interesse per tutte le questioni religiose che potranno occupare la tua mente. Avrai tendenze filosofiche e punti di vista molto avanzati riguardo a tutto ciò che sia collegato alla mente superiore, mentre in generale gli argomenti di tipo metafisico si riveleranno di grande interesse per te. Questa posizione di Saturno è però sfavorevole alle questioni legali ed ai viaggi soprattutto a quelli lunghi, oltre che agli affari che si realizzano con l'estero. La verità è il mezzo migliore per ridestare le qualità della tua nona casa.
                                                    La 10^ casa nel mio cielo natale:

Questa posizione indica che sei ambizioso, anelante, intraprendente, desideroso di raggiungere una posizione di potere e di diventare famoso, e che probabilmente potrai ottenere ciò che desideri. Sei adatto a elevarti socialmente nella vita e ad acquisire prestigio, reputazione, fama o una buona posizione in relazione alla natura degli sforzi che saprai applicare. Otterrai l'appoggio di persone più vecchie o più altolocate di te, di superiori negli affari, nella professione o nella società, e trarrai profitto e piacere dalla loro amicizia. Ti capiteranno occasioni per il successo e per realizzazioni importanti, e se sarai all'altezza delle possibilità che sono in te potrai andare lontano. A volte questa posizione indica un forte legame con il padre, o una rassomiglianza con lui nell'aspetto, nel carattere o nel tipo di attività. 
IL SOLE che governa la Decima casa del tuo oroscopo, quella che concerne la tua attività lavorativa, è assai favorevole ma molto dipenderà dalle opportunità che avrai di poterti innalzare all'altezza del Sole e di tutto ciò che esso indica. Queste circostanze le potrai giudicare dagli aspetti che coinvolgono il Sole e dal segno che il Luminare occupa alla nascita, come già descritto nella sezione delle Caratteristiche Individuali. Il tuo vero carattere individuale potrà coinvolgersi in tutte le attività nelle quali sarai comunque impegnato, ma in generale sei molto più adatto ad essere il padrone di te stesso e non ad essere impiegato presso altre persone, a meno che non si tratti di impieghi statali, che nel tuo caso sarebbero i migliori, in quanto sei in grado di esercitare l'autorità.

Pubblicato da Karmiko a 13:33 


1 commenti:
 Karmiko ha detto...
Che posso dire. Resti sgomento nel constatare che, quanto da me scritto, corrisponde al 100% della mia vita o di una parte di essa.
Iniziando dai viaggi, passando per la scrittura. Da qualche mese ho cominciato seriamente ad occuparmi di scrivere storie. Per ora con scopi amatoriali. Che dire dell'occulto piuttosto delle questioni filosofiche. Meglio ancora con l'esoterico. Ma più di tutto... la mia perenne necessità di essere economicamente indipendente e, per questo, scegliendo sempre iniziative commerciali in proprio. Anche gli alti e bassi finanziari sono incontestabili. Insomma, come si fa a considerare tutto questo solo coincidenze? Ah, in tutto questo, andrebbero considerati 10 anni di A. A. ininterrotta! 
Un abbraccio a tutti-C. C.
28 agosto 2010 14:02
Posta un commento


Il mio commento (c.d.): Bravo Carmine, sto assistendo, e posso testimoniarlo, a una grande crescita nella tua vita, impensabile una decina di anni fa. Sono preoccupato per la tua ex moglie che aveva molto bisogno di aiuto: spero non glielo farai mancare.




Ricevo, dal bravissimo collega Antonio Alessi, una postilla che pubblico volentieri:


Caro Ciro,
 
al fine di evitarti un doppio lavoro, ti invio per tempo una postilla alla mail precedente, di estremo interesse tecnico e storico.
Non disturbarti a rispondermi; basterà che tu la trattenga, per quando sarà utile.
___________ 
(punto di aggancio:
Non è certo la sola notizia inerente questa categoria di Aspetti, che ha spazio nella pagina web; ma è la più adatta a rispecchiarne il significativo sviluppo.)
A chi invece non fosse abbastanza addentro, gioverà far presente che l'analisi è sorta in concomitanza di altre, ma  la previsione avrebbe potuto aver luogo con identica formula anche anni prima che gli attuali ingredienti storico-politici si configurassero. 
Ad un ulteriore controllo, il Sole radix di George Mitchell (mancando l'ora) è a 26-27° del Leone, cioè Congiunzione entro il grado dal Sole in oggetto. Significa che l'evento - portatore il Sole in Leone - ha preso corpo nel giorno di ricorrenza della nascita del già Senatore (per ben sei anni "the most respected member"). 
In altre parole, nessuno avrebbe potuto impersonare meglio quel Transito!
Immagino che ciò renda ancor più imbarazzante per certuni  invocare "la casualità"!
Cordialità e grazie,
A n t o n i o Alessi



Felice compleanno a Rossella Savarese!











Per Black Moon. 
Mi spiace tu non sia riuscita a partire. Speriamo che lo farai il prossimo anno ed auguri anche per la specializzazione in pediatria.
Il tipo di servizio che chiedi non fa parte della pratica di questo blog. Ti consiglio di andare sull'ottimo sito di www.astrologiainlinea.it dove potrai richiedere questo e altri ottimi strumenti di analisi.
Molti cordiali auguri.



Per A.P. ed altri che ci mandano le loro foto di compleanno. Le raccolgo e alla prima occasione le inserisco nell'album. Anche la foto di Giovanna Bianco e di Pino Valente non ci è giunta (lo vedi, Pino, quando ti dico che all'estero la posta non mi funziona!).



Per Lorenzowizard. Bene e ti confermo che hai capito bene: l'esorcizzazione dei simboli si applica al tema natale, alla RS, alla RL, ai Transiti e alla vita di tutti i giorni, anche alla vicina di casa che urla...



Per Antonio Mori. Sì, ti confermo che hai capito bene. Non occorre che tu vada a vivere a Omsk, ma più semplicemente che tu ti faccia curare da un medico di lì: intanto i medici russi sono bravissimi e poi ci aggiungi anche una rilocazione con Venere all'Ascendente!


Per Federica: resisti! Dall'anno prossimo, se partirai, cambieranno i colori dei tuoi orizzonti. 


Per Luca. Quando fai partire un Mac come PC, esso non è più un Mac, ma un PC e quindi puoi usare i programmi Astral anche lì. 




sabato 28 agosto 2010

A Ciro Discepolo English Conference about Solar Returns Part Three





You can download the third part of my English Conference about Solar Returns here:


If you don’t see the title on the top of the page, please push F5 on your computer.

Enjoy it!


For Catherine. It is a very expansive trip! It is more cheap from Italy. However, don't discourage yourself and spend your next birthday (see at the map) in Minneapolis, Minnesota, that is quasi-good then Rankin Inlet. Don't be afraid for Pluto near the Ascendant and have a splendid birthday!






Or go to Erzurum, Turckey... After you write me: “Also I would like to invite you to go to the web site and remove the /NWT that gets you to the mexican property and we would be pleased to let you be a guest there with your family for a few days sometime no charge. With great appreciation, Catherine”. I have not understood well the meaning of this: please, can you explain better to me? Thak you.  







Per Antonio Mori. Ti consiglio molto di trascorrere il prossimo compleanno a Punta de Maisi, Cuba (vedi il grafico sotto).











Come puoi vedere la protezione sulla salute, per il tuo tipo di problema, è ai massimi livelli possibili, con Venere sulla cuspide precisa Prima/Seconda Casa e con Giove-Urano in sesta (una svolta nella cura?). Il Saturno in prima, data la natura della tua patologia, non ci spaventa e non ci occupiamo neanche dell'AS in decima, dato che stiamo puntando molto sulla salute. Inoltre Venere in seconda Casa, e tutto lo stellium in seconda, può darti una grossa mano in senso economico.
Tuttavia, se io fossi in te, sceglierei anche il luogo del mondo dove farmi curare e Omsk in Siberia mi sembra perfetta: la tua rilocazione per quel luogo ci offre tre eccellenti dominanti, tra cui Venere congiunto all'Ascendente.
Guarda il grafico sotto. Molti auguri.













Per Lorenzowizard. La tua domanda rassomiglia, un poco, a quella che potremmo fare al contadino: “Perché se tu travasi il vino con la fase di luna sbagliata il vino va a male?”. Il contadino non sa rispondere e neanche tu che sei un chimico, ma chi conosce l’astrologia sa che il contadino fa bene a comportarsi così.
Se tu vuoi sapere perché Venere e Giove in sesta sono ottimi per la salute e Venere-Giove-Nettuno, nella stessa Casa, sono pessimi, chiedilo agli astri: io ho “collettato”  semplicemente migliaia di dati, ma non conosco il funzionamento dell’Universo.
Conosco, abbastanza, invece, il meccanismo di esorcizzazione dei simboli perché l’ho creato io, nella sua espressione astrologica.
Allora, dovresti tenere conto di alcune cose:

1)    Noi non utilizziamo mai l’esorcizzazione dei simboli al posto del compleanno mirato.
2)    L’esorcizzazione dei simboli ci offre dei risultati modestissimi rispetto a quelli che potremmo ottenere con il compleanno mirato.
3)    Se ci becchiamo un Saturno in sesta Casa, magari agiamo con l’esorcizzazione dei simboli e ci sottoponiamo a una operazione al menisco.
4)    Se ci prendiamo, invece, Venere-Giove-Nettuno in sesta, non tentiamo di esorcizzare Venere in sesta: non è così che funziona la cosa. Uno stellium in sesta Casa diventa “aspecifico” e simile a uno stellium in prima o in dodicesima Casa. Allora, se tu avessi dei grossi calcoli alla cistifellea, potresti tentare di esorcizzare lo stellium nella sesta Casa, ma non per “parare Venere”, bensì per tentare, in minima parte, di ovviare a un guaio pesante che hai commesso.


Molti auguri.



Per Scara. Mi chiedi:


“…Grazie. Ma prima che tu parta appunto un'ultima cosa, a cui terrei rispondessi personalmente quando ti sarà possibile nei prossimi giorni, o anche al rientro, per "chiudere" la premessa al vario ragionamento. Con tutto quanto già detto e "acquisito" a proposito del mio uomo (mi riferisco in particolare, nel tema, all'azione critico/opponente di Nettuno in Bilancia 6a Casa nei confronti dell'Io Sole-Marte-Venere in Ariete 12a Casa + i vari aspetti rinforzanti, e cioè a quanto tenta di "educare" quel tipo di continua e volitiva fusione nucleare), che "caratura" daresti nella nostra sinastria agli aspetti di cui si incarica il mio Giove in Bilancia in 10a Casa congiunto al Medio Cielo: opposizione secca al suo stellium Sole-Marte-Venere in Ariete 12a Casa, quadratura secca al suo Giove in Acquario in 10a Casa?”.


Ti risponderò in due tempi. Esistono moltissimi tipi di approccio allo studio della sinastria o delle coppie partendo dai loro astri. Vi sono gli approcci di tipo analogico, per esempio i mezzi-punti di Robert Hand, e quelli che tendonoa imbrigliare il giudizio in un algoritmo che non ha lo scopo di matematizzare delle qualità, ma quello di permettere, il più possibile, dei confronti diretti e non evanescenti e/o penalizzati da giudizi del tipo “buonino”, “non male”, “interessante”, “molto buono”.

Molti si trovano bene con il primo metodo e consiglio loro di continuare così. Io preferisco il secondo.
Nel mio metodo, per i motivi che ho spiegato nei libri dove ho scritto riguardo alle sinastria, la risposta alla tua domanda è: pochissimo (“… che caratura daresti…?”).


Nella vostra coppia, caratterizzata da un punteggio alta, ma fortemente penalizzata da un semiquadrato perfetto del tuo Marte al suo Sole, io prendo in considerazione questi valori:


- 8 punti se il Sole di A e' congiunto alla Luna di B, o
viceversa (11 punti se la congiunzione e' entro 2 gradi).

- 4 punti per ogni aspetto che leghi il Sole, L'Ascendente o la
Luna di A con il Sole, l'Ascendente o la Luna di B.

- 5 punti se ci troviamo di fronte a due segni di destino. Per
'segni di destino' intendiamo lo stesso segno solare del
soggetto, oppure il segno solare opposto, oppure i due segni
solari a 90 gradi. Per esempio, per lo Scorpione, i 4 segni di
destino sono: Scorpione, Toro, Leone e Aquario. Per la Bilancia
sono: Bilancia, Ariete, Cancro e Capricorno. Nella nostra
esperienza questi quattro segni hanno una grande importanza nel
destino di ciascuno, soprattutto nel destino delle coppie.

- 4 punti se c'e' un aspetto tra Venere di A e Marte di B o
viceversa. Anche se il rapporto in gioco non e' propriamente di
tipo sessuale, tuttavia il richiamo Venere-Marte gioca comunque
un ruolo importante nella sinastria.


Faccio bene? Faccio male? Non lo so, come dice Woody Allen: “Basta che funzioni”.



Federica mi ha scritto, nuovamente: “
VEDE NEL MIO CIELO QUALCOSA DI BUONO X ME ???”.  

Ed io ieri ho risposto: 
“Cara Federica, vedo cose bellissime nel tuo cielo: è sufficiente partire ogni compleanno”.
La risposta non è chiara? 



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.lunarreturns.com



venerdì 27 agosto 2010

A Ciro Discepolo English Conference about Solar Returns Part Two




You can download the second part of my English Conference about Solar Returns here:


If you don’t see the title on the top of the page, please push F5 on your computer.

Enjoy it!





Dear Catherine, I am happy for you. I know well Yellowknife and even the small airplane that one or two times in a day transport people to Hay River. Your flight over the point at 62°34’06” North and at 110°07’02” West (see the chart) was good! The map is very good and very similar to the one that I chose for Fort Reliance. Unfortunately we could close at maximum Venus to the Ascendant, but it will remain always a I^/12^ House’s Venus. It is no possible obtaining better because the Sun should fell in the 12^ House. I think that it is a very good solution. If you want send me other pictures I will add these in the second edition (about 20 days) of the Album Number 2 of Aimed Solar Returns.
Well, see, now your situation. I advise greatly against to place Mars and Saturn in the tenth House: you could have a bad back-step in your life. We have to remember that the tenth House is, over all, the House of our emancipation and loosing high degrees of emancipation is very dangerous, indeed.
I advise a lot Rankin Inlet, Canada (see at the map) where we put Mars and Saturn in the ninth House and a splendid Venus in the ninth House, very closed to MC. The Sun in the eighth House is not a problem.
I should honoured to read an article on my school on the San Diego Astrological Society and I am available, in my next USA trips, to hold some free seminaries of Active Astrology. I will contact the USA colleagues in my next trips. The next, unfortunately, is a few meters under the North Pole and I think that husky dogs are not interested to the Solar Returns.
Best wishes for all.










Per Giovanna Bianco che questa sera tardi compie gli anni.
Un augurio e un abbraccio affettuosi da TUTTI NOI che ti ammiriamo, prim’ancora che per la tua grandissima Arte (gli unici che non la conoscono sono i mazzieri di Wikipedia, ma sulla loro attendibilità si sa già tutto), soprattutto per le tue splendide doti umane.
Che questo compleanno mirato ti porti tantissimi nuovi successi, insieme a tuo marito Pino Valente, compagno leale e splendido marito, e tante, tante, tante nuove intuizioni geniali!
Un abbraccio forte da me e da Daniela.






Cara Federica, vedo cose bellissime nel tuo cielo: è sufficiente partire ogni compleanno.


Benvenuto Luca T. da Torino. Per la tua prossima RSM ti consiglio molto Hailar, Mongolia cinese (vedi il grafico).
Molti auguri.







Per Federica. Essendosi occupato Pasquale Iacuvelle della tua situazione, penso sia più corretto da parte mia non interferire (ho scritto queste note ieri pomeriggio e stamani Pasquale è tornato molto bene sull’argomento).



Per Michele Pellegrini. Per me non ci sono dubbi: tu sei un penalista nato!
Le motivazioni? Un Sole in settima Casa che ti rende assetato di giustizia, potenzialmente belligerante sulle questioni di giustizia, con il pugnale in bocca nelle guerre. Non basta? Marte è nella sesta Casa: può andare bene sia in medicina-chirurgia che nella giurisprudenza (penale). Non basta? La Luna è in Scorpione ed opposta a Marte: altro pugnale in bocca. Non basta? Nettuno, dispositori della terza (gli studi) in prima, è opposto al Sole e vicino all’AS: ti infiamma il cuore sugli studi di legge e sulle questioni legali. Non basta? Chiedi al Mago Otelma, per favore.



Caro Al Rami, mi stavi preparando questa “sfogliatella”?!! Va bene, mi sono alzato prima e lavorerò parecchio per te, questa mattina.
Cominciamo da lontano.
Una volta assistetti a questo fatto davanti al grande Giambattista Callegari. Un ricercatore belga dell’IIGB (Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica), con cui lavoravo al CNR di Napoli, volle che lo accompagnassi al Centro Callegari con la foto di uno dei suoi figli. Chiese al professore Callegari di poter inserire la foto nella sua centralina, senza che lui la vedesse e che poi, agendo con lo strumento-pendolo, gli dicesse se si trattava di un maschio o di una femmina. Callegari, che pure era un Ariete purosangue dalle ire terribili, aspirò fortissimamente la sigaretta che non abbandonava mai e, con molta pazienza, si prestò al gioco di quel ricercatore scettico. La centralina Callegari produce una oscillazione destrogira in caso di soggetto maschio e l’inverso per una femmina. Non oscilla affatto se il soggetto è morto. Il prof. Callegari testò un poco la cosa, poi si spazientì e disse che non si trattava né di un maschio né di una femmina. Ne nacque un’accesa discussione che vi risparmio per portarvi alla fine del breve racconto: il grande Callegari trasse la foto dal vano fotografie e la esaminò a lungo, mostrando a tutti che erano state incollate le braccia della fotografia di una ragazza sul corpo della fotografia di un ragazzo.
Facciamo un passo avanti e mettiamo che si voglia fare uno studio statistico sulla validità del riconoscimento del sesso sulla Centralina Callegari. Se il campione è piccolo possono capitare “tanti piccoli incidenti di questo tipo” che potrebbero invalidare lo studio e per questo gli esperti (quelli che insegnano all’Università e non quelli che sono soprattutto astropets) consigliano di fare prove su migliaia e migliaia di casi.
Nuovo step. In un test del genere noi ci attendiamo che, immettendo un numero identico di foto di maschi e di donne, la centralina sarà in grado di validare se è vero che la stessa sa distinguere il sesso degli esaminati.
In che misura?
E arriviamo allo scarto.
Mattiamo che il nostro campione comprenda 20000 persone (chiedo scusa ai professori di statistica di tutto il mondo per il modo “aborigeno” con cui tento di spiegare concetti sui quali essi hanno scritto volumi in modo assai più appropriato di come sto cercando di fare io nel tentativo di far  comprendere queste cose) e, dunque, se io otterrò che la macchina ci ha preso 10.001 volte su ventimila, potrei cantare vittoria. Ma sarebbe il canto dello stupido perché così come una rondine non fa primavera, allo stesso modo ci possono essere tantissime cause che hanno prodotto quel risultato positivo per caso, non ultimo l’imbroglio del ricercatore belga.
Ecco cosa è lo scarto statistico che si calcola con formule ben precise. Mettiamo che la centralina Callegari, in un esperimento del genere, avesse colto il risultato positivo 19.000 volte su ventimila:  senza stare a fare i calcoli, potrei giurare che lo Z segnerebbe uno scarto assai significativo in senso statistico e apporrebbe un sigillo importantissimo su tale ricerca.
Veniamo alla mia ricerca sulle coppie.
Io potrei dichiarare una legge e “sbattermela” della validazione statistica. Oppure potrei sottomettere la mia ricerca alle leggi della statistica che, se le applico, sono tenuto a rispettare e a dichiarare, in caso di mio fallimento, che il mio lavoro è interessante sul piano astrologico, ma non ha alcun valore su quello statistico-scientifico perché non ho superato lo Z significativo.
Poi posso piangere in tutte le lingue del mondo: un vero esperto di statistica mi risponderebbe “Hai voluto la bicicletta? E pedala!”.
Allora, ripeto per l’ennesima volta, fino a far stufare anche i sordi e i ciechi, che nel corso della mia vita ho speso anni di lavoro e di studi, energie indicibili, nottate a fare calcoli, somme di denaro non indifferenti per farmi elaborare software finanche quando non esistevano ancora i personal computer, MA L’UNICA RICERCA CHE MI HA DATO ESITO ALTAMENTE SIGNIFICATIVO E POSITIVO È STATA QUELLA SULLA EREDITARIETA’ ASTRALE CONDOTTA CON LUIGI MIELE ED ESAMINATA, IN TUTTI I PARTICOLARI, DA PROFESSORI UNIVERSITARI DI STATISTICA CHE LA VALIDARONO AL CENTO PER CENTO.

Dunque, lo studio sulle coppie fu, per me, interessantissimo e importantissimo, ma di valore zero da un punto di vista statistico!!!!!!!!!!

Caro Al Rami, se non sbaglio noi eravamo rimasti d’accordo che io avrei preparato delle pillole tutte sulla statistica. Mi rispondesti che andava bene così, ma – a quanto vedo – non va bene affatto perché hai fretta di concludere e vorresti bruciare le tappe. Tuttavia preparare le pillole non è come fare le formelle e io devo organizzare molte cose per poterle redigere e per poterle strutturare in una sequenza che ha delle priorità.

Non so se sarai rimasto soddisfatto perché io mi sono fermato a rispondere solo alla prima tua domanda. Appena avrò il tempo ti preparerò un secondo trattato di semeiotica alla Umberto Eco.
Nel frattempo, per piacere, posta un elenco lungo e definitivo di tutte le pillole che desideri io tratti, ma ricordati che devi dare un titolo a ogni domanda, senza premesse e senza rimandi di pagine e pagine ad argomenti differenti.
Grazie mille.







Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



giovedì 26 agosto 2010

A Ciro Discepolo English Conference about Solar Returns Part One















For my English language Readers.
I had it on July 19th, 2010, in Cape Town, Sout Africa, in the hall of the Cape Association Astrology, a substantial association of over 200 our colleagues.
Gary Cousin, a very hospitable colleague, presented me.


You can see and listen this conference (the first part) at my address:



Enjoy it!









For the Eva’s friend: Orlando can be well. The stellium in the ninth House is a grace that we receive from the sky: if there was not, should invent it!




Per Tutti. Sono tornado dalle mie due settimane di ferie dove ho riposato molto, ma ho anche sofferto per la mancanza di un valido collegamento Internet. Adesso mi attende un lavoro arretrato copiosissimo, a cominciare dalle risposte alle moltissime lettere private che mi giungono in numero assai superiore alla media quando chiedo di non inviarmele.
Cercherò, nelle prossime settimane, di mettermi in pari.
Ho molte belle novità da annunciarvi e tante idee per tantissime altre ancora. Piano piano…
Intanto mi segno anche gli argomenti delle “Pillole” che mi proponete e anche gli argomenti possibili per il seminario del nostro incontro del 16 ottobre a Milano.

Si sta parlando, in questi giorni, molto, delle possibili previsioni sulle morti. Ne parleremo a lungo nei prossimi mesi e vi ripeterò cosa penso al riguardo, magari attraverso i risultati dei miei ultimi studi e delle mie ricerche in proposito.


Il nostro bravissimo collega Antonio Alessi ci invia i risultati dei suoi ultimi e interessantissimi studi e io li pubblico volentieri.


Tra le molteplici analisi, avvicendatesi in questo emblematico periodo, ve n'è una che merita una segnalazione agli studiosi.
È originata da una speciale combinazione di aspetti, di Biquintile (144°) e Semiquintile (36°) agganciati ad altri molto pesanti;
una posta in gioco tale da sfidarmi ad evidenziarne il significato d'insieme.

Benché personalmente non mi occupi di questioni politiche, la sua analisi è approdata come una prova latente
- diciamo a sfondo dimostrativo, dato che nessuno di fatto conosce e pratica questi Aspetti - a vera e propria previsione,
con data imprescindibile e una precisa connotazione.
Il suo profilo pur simbolico e virtuale, è stato delineato senza esitazione in modo netto,
ed emergerà nettamente almeno in uno degli eventi, che hanno letteralmente popolato la lista a quel proposito.

Tale formazione (in blu, tratt. obliquo) faceva la sua rapida comparsa nel tema del 19 Ago sto,
in cui raffrontavo Venere-Marte 135° a Nettuno con l'annuncio di uragani da parte di meteorologi USA);
uno di tali Aspetti infatti presenta un'orbita assai ridotta e quindi breve durata, e due su tre seguono il passo del Sole. 
Ne riporto la sintesi, così come è scaturita.

Definizione del Quintile nel prototipo del pacchetto AstroTime: www.astrotime.org/gallery/AstroTime7.zip
Interpretazione dei 4 membri della famiglia alla pagina www.astrotime.org/Aspetto_.htm

In aggiunta al tema "caldo", scrivevo quindi, il 2 Agosto:

Una per so na li tà so la re di un cer to peso po li ti co po treb be sa na re una di spu ta, com pen san do abil men te in te res si di par ti op po nen ti, con una pro po sta ca ri ca di com pro mes si e ri nun ce; lo dico solo per sti mo la re l´in te res se al Quin ti­le, ma non chie de temi dove o come; è un fat to di tran si to….

(la pagina iniziale è salvata e raggiungibile in sito con data certa del 13/08, poiché prima non ve n'era motivo):









Ed ecco il fatto in cronaca, 19 giorni dopo:

(Eu ronews - 21/08 11:35 CET) Medio Oriente: Se palestinesi e israeliani si riparleranno dopo venti mesi, il merito è di George Mitchell, il negoziatore americano, che li ha convinti all’appuntamento del due settembre a Washington. … “Saremo partner molto attivi, anche se siamo coscienti che si tratta di negoziati bilaterali. È necessario e appropriato che da parte nostra si facciano proposte ponte”. Sul tappeto, la questione dello status finale: le frontiere tra i due paesi, Gerusalemme… “Israele accetta l’invito americano a negoziati di pace per un anno e senza condizioni. Il premier Netanyahu lo auspica da un anno e mezzo”. Per parte sua, l’Autorità nazionale palestinese ha incassato l’ok dell’Olp alla ripresa delle trattative. Ma a una condizione: che cessi l’occupazione israeliana in terra palestinese: “È tempo che ciascuno onori i propri doveri e impegni. L’offensiva israeliana del 2008 aveva interrotto l’ultimo dei numerosi tentativi di dialogo avviato negli USA . Alla posizione del Sole nei confronti di Giove-Saturno, non manca di opporsi Nettuno, pur coinvolto nel quadro: è legato a Saturno, di cui è ospite , ma lo investe la dissidenza Uraniana.
E intanto Hammas, che governa di fatto la striscia di Gaza, ha già fatto sapere che a Washington non ci sarà.




Evidentemente la notizia segue di almeno un giorno il maturare degli rapporti, incentrato sul 19 o anche il 20.
Come si può vedere dal cielo del 20, alle 3:00 ora Italiana, non vi sono Aspetti positivi, o altro che possa preconizzare un tale genere d'intervento 
(ho escluso argomenti relativi alla domificazione, del tutto occasionale).
Ed è pure un "fatto di transito", in quanto i suoi effetti non definiscono una situazione, ma semplicemente la introducono.

Non è certo la sola notizia inerente questa categoria di Aspetti, che ha spazio nella pagina web; ma è la più adatta a rispecchiarne il significativo sviluppo.

Vi invito quindi a girare questo estratto a Vs. corrispondenti, potenzialmente interessati al soggetto.

grazie per l'attenzione.
Antonio Alessi




Benvenuti Antonio Mori e Nicoletta da Torino. Spero che gli Amici del blog continueranno a dare una mano alle new entry, per qualche giorno. Coloro i quali non avranno ricevuto una risposta, sono pregati di ripostare le loro domande la prossima settimana (Caro Uranio15, come ti avevo chiesto, ripostami i tuoi importanti quesiti la prossima settimana, per favore).

A presto.


Un caro saluto a Tutti.
Ciro Discepolo