lunedì 27 aprile 2015

On the border Science and Human Sciences



Sul confine Scienza/Scienze Umane


Stamani si decide il rinvio a giudizio di Massimo Bossetti e, a mio avviso, si segna un nuovo punto avanzato sul confine ideale Scienza/Scienze Umane.
Mi riferisco a quel campo dove più di ogni altro si misura la frattura tra il cosiddetto pensiero scientifico e quello umanistico in genere: il campo delle perizie scientifiche all’interno della giurisprudenza.
Ne abbiamo già discusso e scritto Mara De Chiara e io in un testo a mio avviso importante, almeno tra i miei: Scienza e Scienze Umane, Edizioni Ricerca ’90, USA 2013.
Ecco un passo dello stesso:

“Il terzo paradosso riguarda la Giurisprudenza che, a mio avviso, costituisce l’ago della bilancia della situazione attuale. Da quello che si vede in televisione e si legge sui giornali, è evidente ormai quanto il cosiddetto fattore scientifico possa determinare la condanna o l’assoluzione del colpevole o del presunto tale in un caso di cronaca nera. Ancora una volta il cinema ci fornisce esempi illuminanti. In Analisi finale, un film con Kim Basinger e Richard Gere, la storia è incentrata sulla vicenda di una donna che uccide il marito sotto l’effetto, secondo il medico che l’ha in cura, dell’ebbrezza patologica, una condizione che porta a situazioni di parossismo in cui la persona può compiere azioni anche estreme di cui non ricorda poi più nulla. In questo ottimo legal thriller si propone alla giuria se la donna in questione possa essere condannata in base a tale ebbrezza patologica. Una prima esperta convocata dall’accusa, psicanalista e psichiatra – ecco entrare in scena il ruolo degli scienziati esperti nella giurisprudenza –, sostiene che tale ebbrezza sia l’invenzione di un collega. Quando le viene chiesto su quanti casi si sia documentata per sostenere la non esistenza di questa patologia, l’esperta risponde candidamente “Due”. La difesa chiama quindi a testimoniare un altro esperto, anch’egli psicanalista e psichiatra, che da trent’anni segue e studia questa patologia. Quando anche a questo esperto viene chiesto su quanti casi si è documentato, la risposta sarà “87”. Per la giuria a tal punto non ci sono più dubbi: l’esistenza della patologia è confermata e l’imputata che era colpevole viene assolta”.

Ma abbiamo un altro caso clamoroso più vicino a noi nel tempo e nello spazio e soprattutto reale e non frutto della fiction: l’omicidio di Marta Russo da parte di Giovanni Scattone e di Salvatore Ferraro.
Come si ricorderà la povera ragazza, studentessa di legge, fu uccisa da un colpo di fucile sparato da uno degli edifici universitari intorno al luogo dove cadde senza vita.
In quel caso, per ricostruire con precisione millimetrica il punto esatto da cui era partito il proiettile, si utilizzò una telecamera laser tridimensionale e un sofisticatissimo software. Il luogo indicato da questo apparato scientifico avanzatissimo fu poi fortemente contestato in sede di dibattimento in tribunale e i controperiti dimostrarono — o credettero di dimostrare — che, invece, il proiettile era partito da altro edificio e da altro piano: altro che precisione millimetrica!
I due imputati, come si sa, furono poi condannati in base alla testimonianza di una persona che aveva assistito all’omicidio o a una scena importante dello stesso.

Una situazione analoga si presenta oggi anche per Veronica Panarello, la giovane donna siciliana che secondo la Procura di Ragusa avrebbe ucciso il figlio Lorys: le telecamere che avrebbero inquadrato tutti i movimenti della vittima e dell’assassina sembrerebbero dire tutto e il contrario di tutto, alla faccia della Scienza...

E così sembra essere anche per Massimo Bossetti che verrebbe inchiodato — da una parte — per la presenza del proprio DNA sulle mutandine della piccola Yara e verrebbe scagionato, secondo la sua difesa, dallo stesso, mitocondriale, che dimostrerebbe il contrario...

Non mi interessa, in questa sede, ribadire ciò che penso, da un punto di vista astrologico, di questa vicenda e se ciò interessa voi, potrete trovare un mio YouTube dove tratto l’argomento. Quello che mi preme ribadire, ancora una volta, è quanto sia davvero labile il confine a ridosso della infallibilità della Scienza che per decenni ci dimostra tutto, per esempio, sul funzionamento dell’universo, partendo dalla teoria dei buchi neri e poi, improvvisamente, ci spiega che i buchi neri non esistono più.


Occorrerebbe, a mio avviso, molto meno prosopopea da parte degli scientisti e più rispetto per le scienze umane che non sono poi così ballerine come le cosiddette scienze esatte.




Naples wonderful! Few photos of Marechiaro, just before sunset.
Photos by Ciro Discepolo.
Meravigliosa Napoli! Poche foto da Marechiaro, poco prima del tramonto. 














































Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/


For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/


Buona Giornata a Tutti.


Ciro Discepolo

www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com
www.lunarreturns.com
www.activeastrology.org
www.solarlunarreturns.com
MyAmazonPage
MyGoogleProfile
MyGoogleBlog


Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.


Where it will be my birthday?

Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.

A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):

http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/vvrot/oroscopi/rsmirata.asp


Qual è l’Indice di Pericolosità del mio Anno?




CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):

http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/free/formnascitam.asp?oroscopo=Punteggio


Quanto vale il mio rapporto di coppia?


Test Your Couple Compatibility:

http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp



Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo:


http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_srch_lnk_1?qid=1407665052&sr=8-1

lunedì 20 aprile 2015

Where is he going on planet Earth?



Dove sta andando il pianeta Terra?


Quando mi recai a trovare André Barbault l’ultima volta, a maggio scorso, egli, come fa di solito, accompagnò me e mia moglie alla fermata del bus, con le sue pantofoline, senza soprabito e guidando noi sulle strisce pedonali!!
E tutto ciò dall’alto dei suoi splendidi 93 anni...
Mentre ci accompagnava, come ultima nota di quel nostro piacevolissimo incontro, mi sussurrò: “Ciro, credo proprio che ci sarà la Terza Guerra Mondiale!”.
E poco dopo Papa Francesco ci ammoniva sul fatto che, senza ombra di dubbio, la Terza Guerra Mondiale era già in atto.

I fatti sono sotto gli occhi di tutti e non possiamo più dubitare di ciò. Al di là di singole dispute e tensioni più o meno grandi, come quella che vede contrapposte Russia e Ucraina, con conseguenti pazzeschi schieramenti di truppe dell’Europa da una parte e dell’ex blocco comunista dall’altro, lungo i confini, non possiamo più ignorare, in termini di guerra planetaria l’avanzata spaventosa dell’ISIS che non può essere più vista come sommatoria di tanti fatti terroristici sparsi, ma che deve essere inquadrata, necessariamente, come un evento bellico globale.

Alcuni mesi fa, Giuliano Ferrara, su Il Foglio, scrisse un editoriale, a tale proposito, editoriale che condivisi completamente: nello stesso il giornalista metteva in guardia l’Occidente esattamente dal pericolo di considerare ciò che stava avvenendo come la sommatoria di tanti piccoli fatti terroristici più o meno isolati. Niente di più sbagliato. Dobbiamo riconoscere, volente o nolente, dignità di soldati a questi nuovi barbari, nonostante i loro fini e i mezzi con i quali cercano di portarli a compimento.

Il mondo intero dovrebbe finalmente rendersi conto che è stata lanciato un jihad, una sorta di fatwa totale, una cosiddetta guerra santa, contro l’Occidente e che il risultato che costoro intendono conseguire è lo sterminio di tutti gl’infedeli e la proclamazione di uno stato islamico permanente e fondamentalista.
Non ha alcuna importanza, secondo me, stabilire se i crimini pazzeschi che costoro stanno perpetrando siano o no figli, legittimi o illegittimi, del Corano: credo che a noi occidentali debba importare poco se sia in nome di Maometto o di altri che costoro rapiscano donne, stuprino, rendano schiave migliaia di ragazze, uccidano cristiani a decine di migliaia per il solo fatto di essere cristiani o musulmani moderati. Tutto ciò è solo relativamente importante e quello che conta davvero è che costoro hanno grossi mezzi finanziari, sono armati come un ottimo esercito, avanzano dappertutto, fanno proseliti a migliaia contando anche su di un ottimo capo delle comunicazioni, riescono a conquistare sempre più città e pozzi petroliferi con cui si armano ulteriormente e il tutto si può vedere, dal nostro punto di vista, come un terribile ed enorme loop senza uscita se non quella, a mio avviso, di decidere di sterminarli tutti, dal primo all’ultimo, magari usando anche il napalm, prima che costoro facciano ciò a noi.
E qui, volutamente, uso il napalm quale metafora, ma non solo metafora, di una misura di distruzione possibilmente totale e senza eccezione alcuna.


Purtroppo, come si poteva prevedere (e io lo feci), l’entrata di Saturno in Sagittario ha portato un netto peggioramento mondiale a livello di radicalizzazioni di movimenti pseudo-religiosi orientati alla eliminazione di gran parte del genere umano.
Del resto non è stato lo stesso Francesco a dire più volte che il mondo non può più restare passivo di fronte a ciò?
E voi pensate che intendesse dire che dobbiamo pregare o che dovremmo sederci a un tavolo di trattative?

Tuttavia lasciatemi dire che personalmente non sono affatto convinto che il quadro politico generale da questo punto di vista rappresenti davvero quel bruttissimo picco della curva dell’Indice Ciclico Planetario che il grande André Barbault ha messo a punto nella forma attuale e ci ha letto tanto magistralmente fino a oggi.

Il Grande Maestro ci avvertì dello stesso già diversi decenni fa: tra il 2013 e il 2021 in Occidente ci sarebbe stato un picco davvero durissimo per l’Umanità.
E chi potrebbe dubitarne?
Alla luce di quanto scritto finora, dovremmo pensare che non si tratti di altro che della presente Terza Guerra Mondiale.

E, invece, lasciatemi dire che secondo me non è affatto così.

Già alcuni decenni fa, quando in seno all’astrologia mondiale, tra illustri colleghi si discuteva di ciò, io scrissi più volte che, a mio avviso, tale brutto picco di forte discesa nella curva dell’Indice Ciclico Planetario, si riferiva ai morti per cancro e altre malattie e non a guerre o ad altro.
E credo che i numeri mi diano ragione, purtroppo.

Infatti, se noi analizziamo le molte curve dell’ICP degli ultimi mille anni almeno, secolo per secolo (le elaborai al plotter all’inizio degli anni Ottanta e le inviai al mio maestro), noi possiamo notare, senza ombra di dubbi, che il comune denominatore che abbraccia tutti i picchi negativi delle stesse è il numero, in milioni di morti, che ciascuna discesa ha sempre accompagnato nella storia dell’Umanità.
Tanto per fare qualche esempio, ricordiamo che a cavallo della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, il relativo brutto picco discendente dell’ICP si tradusse in milioni di morti per la diffusione enorme e rapidissima che ebbe la sifilide e che ebbero altre malattie portate soprattutto dagli europei ai nativi americani che furono sterminati per semplici patologie come la varicella e simili.
Così per i secoli successivi e così nell’ultimo secolo quando nel periodo 1915-1918 avemmo milioni di morti sia per la Prima Guerra Mondiale che per l’epidemia dell’influenza cosiddetta spagnola. Poi ci fu un altro immenso sterminio con la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal genocidio del popolo ebraico, ma senza dimenticare picchi come quello del 1929 che accompagnò la grande crisi economica che fece anch’essa milioni di vittime: tantissime persone, negli Stati Uniti, non ebbero più lavoro e denaro, non poterono pagare le case che abitavano e l’energia elettrica, cercarono di vivere all’aperto nei gelidi inverni statunitensi, soprattutto nel Midwest, e morirono a milioni.

Ora, in tutta evidenza, a me sembra che non arriveremo a milioni di morti per mano dell’ISIS e neanche saremo noi occidentali a sterminare questi nuovi barbari secondo le cifre a cui ci stiamo riferendo.
Le loro gesta efferate sono spaventose e di grandissimo effetto, ad uno dei gradi più alti in una possibile hit parade di barbarie possibili da parte dell’Umanità, come le mutilazioni genitali alle donne utilizzate come schiave sessuali o la decapitazione dei prigionieri o il bruciare loro da vivi, ma tutto ciò, pur essendo terribile e di grande effetto, non riguarda, fortunatamente, e non potrà riguardare, milioni di persone.

E allora?
Allora io continuo a pensare, con la dovuta modestia, che non si tratti di questo, bensì dello sterminio continuo, quotidiano, vastissimo e inarrestabile dei morti per malattia, soprattutto per cancro, ma senza dimenticare milioni di vittime in Africa, per esempio, per malattie come la polmonite o la tubercolosi che stanno mietendo caduti a dismisura.
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte fatto sentire la propria voce, altissima, in rapporto al pericolo costituito dal fatto che sempre nuovi ceppi di malattie infettive diventano assolutamente resistenti agli antibiotici: quanti parenti e amici conoscete che solo in questi ultimi tempi si sono ammalati di bronchiti o polmoniti che si sono poi portati dietro anche per mesi?

Ma credo che la voce più autorevole che si è espressa al riguardo sia quella di Umberto Veronesi che pochi mesi fa, dall’alto della sua autorevolezza scientifica, ha fatto un ennesimo e terribile outing: siamo al pareggio e per ogni persona sana c’è un malato di cancro e la persona sana non è tale e basta, ma semplicemente non ancora ammalata di cancro.

Voi capite che si tratta di una dichiarazione di una latitudine di gravità quasi immensa.
Altro che alieni che vogliono distruggere il pianeta Terra o carinerie del genere.

Qui siamo di fronte a una realtà spaventosa che a mio avviso è mille volte più temibile dell’ISIS, di una guerra globale scatenata dal conflitto Russia-Ucraina o di altre tragedie del genere.

E come dovremmo porci di fronte a ciò?
Secondo me con la consapevolezza e la pari rassegnazione che nel lento e lunghissimo respiro dell’universo poco importa se una fetta più o meno grossa di noi sparirà entro il 2021. Il mondo continuerà ad andare avanti, con o senza di noi.
Poco importa.





Domani è il compleanno di Sandro NH: molti cari auguri!!





























Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/


For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/


Buona Giornata a Tutti.


Ciro Discepolo

www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com
www.lunarreturns.com
www.activeastrology.org
www.solarlunarreturns.com
MyAmazonPage
MyGoogleProfile
MyGoogleBlog


Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.


STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI:


http://cirodiscepolo.blogspot.com/2012/03/astrology-essays-esercizi-di-solar_15.html



Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.


Where it will be my birthday?

Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.

A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):

http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/vvrot/oroscopi/rsmirata.asp


Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?


CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):

http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/free/formnascitam.asp?oroscopo=Punteggio


Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?


Test Your Couple Compatibility:

http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp


Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:

http://sabisabiselaticampwhereihavelosteverything.wordpress.com/


Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo:


http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_srch_lnk_1?qid=1407665052&sr=8-1


mercoledì 15 aprile 2015

Ciao

Greetings from the Canada-Alaska border







Ben ritrovati e saluti dal confine Canada-Alaska (dove mi trovavo pochi giorni fa...).


Care Amiche e cari Amici,
eccoci alla ripresa del nostro blog dopo qualche mese di sospensione, sospensione assai positiva per me in  quanto ho potuto riposarmi (non secondo i minimi sindacali dopo oltre sette anni di lavoro ininterrotto di circa otto ore al giorno, feste comprese, ma comunque in maniera abbastanza soddisfacente) e dedicarmi un poco in più alla fotografia che avevo dovuto seppellire per quarantacinque anni circa, giusto il tempo del mio grande amore per l’Astrologia.
In questo breve periodo, come vi avevo annunciato, ho meditato su di una possibile nuova formula per questo spazio, necessariamente diversa da quella di tutti questi anni. Certamente non avremmo potuto riprendere la “formula bancomat” così come l’avevano intesa molti. E non potremmo neanche immaginarne nuovamente una che mi tenga bloccato per molte ore al giorno in un rapporto di forte mio impegno continuo verso gli altri che a volte lo hanno commentato in questo modo: “Sì, forse lo avrai anche scritto, ma io non ho il tempo di leggermi il blog ogni giorno!” (e perché dovrei averne io per redigerlo, tutti i giorni?).
Non sono pentito di avervi regalato una parte davvero consistente di questi ultimi sette anni della mia vita perché il fine era soprattutto quello di far crescere il livello medio di conoscenza degli studiosi della mia scuola e ciò l’ho raggiunto, senza ombra di dubbio.
Ora guardiamo avanti.
E quello che leggerete qui a seguire può essere l’esempio di come intendo redigere il blog in futuro: aperiodico, innanzitutto, con miei studi, soprattutto (ma si potranno pubblicare anche vostri eventuali lavori), su argomenti di interesse generale, appunto come questo mio breve saggio sul possibile oroscopo dell’Aviazione.
Va da sé che non sarà possibile, per me, rispondere direttamente alle vostre domande: se io lo facessi, si ripristinerebbe, subito e automaticamente, lo stesso meccanismo precedente.
Voi potrete mandarmi le vostre domande e richieste che saranno pubblicate (escludendo, ovviamente, eventuali insulti o cose del genere). Io ne terrò certamente conto e, di tanto in tanto, potrei raccoglierne diverse per orientarmi in uno studio specifico che poi vi offrirò su questo spazio oppure in uno dei tanti incontri annuali dove siete sempre invitati e dove molti di voi non partecipano, solitamente.
A proposito di questi incontri, vorrei ricordarvi che essi sono anche un onere non indifferente per me, oltre che un piacere, e vorrei anche farvi notare che le cariche degli owners non sono equiparabili a quelle dei senatori a vita della Repubblica Italiana...
Insomma spero di vedervi sempre molto attivi, ma non solo a chiedere a distanza.
Non so quando ci sarà un nuovo blog perché, come ho appena scritto, il blog sarà aperiodico.
Un caro saluto a Tutti.





 Lo studio della possibile Carta del Cielo dell’Aviazione. 






Le recenti cronache del terribile genocidio da parte di Andreas Lubitz relativo al suo suicidio sulle alpi francesi alla guida dell’Airbus 4U9525 della Germanwing, lo scorso 24 marzo, mi hanno spinto a riflettere su quello che potrebbe essere considerato il cielo di nascita dell’Aviazione.
Qual è il cielo di nascita dell’Aviazione?
Secondo me, di primo acchito, avrei detto quello del primo volo dei fratelli Wright del 17 dicembre del 1903, alle 10.35 minuti, a Kitty Hawk Beach, North Carolina, 75e42 e 36n06.
In effetti, se pensiamo a esperimenti fatti da molti altri pionieri, tra cui George Cayley, Francis Herbert Wenham, Otto Lilienthal ed altri,  dovremmo dire che forse non è così. Andando ancora più indietro nel tempo troviamo il primo volo della mongolfiera nel 1783 e i disegni di Leonardo Da  Vinci ancora più indietro, nel Rinascimento. Ma ancora prima ci imbattiamo nel mito di Dedalo e Icaro...
Tuttavia dalla maggioranza dei colleghi quello del primo distacco da terra dei fratelli Wright viene considerato il battesimo dell’Aviazione intesa ancora come la consideriamo oggi e anche io sono d’accordo, in linea di principio, con tale datazione.
Ma se valutiamo quel TN, siamo poi certi che funzioni?
Personalmente non ho dubbi: se facendo diverse prove non trovo neanche una falla, allora il TN considerato è quello giusto.
A questo proposito devo ribadire quanto già scritto varie volte in passato: cosa non è bene fare in Astrologia.
A mio avviso in Astrologia non è bene fare analisi a posteriori tese a giustificare tutto.
Mi capita ogni tanto di leggere cose del tipo: ho due cugini e una cognata che soffrono di epistassi e il loro comune denominatore astrologico è Venere in sestile a Giove: possiamo prendere questo come elemento guida in tali patologie?
Da lì partono thread che vivono in rete anche intere settimane e dove illustri colleghi, chiamati in causa, dicono che sì, la cosa potrebbe andare e che blà blà bla... Ciò mi fa pensare a una scenetta deliziosa del film Sedotta e Abbandonata dove il grande Pietro Germi ci mostra il medico del paese al capezzale di un Lando Buzzanca in preda a una febbre altissima. Se ricordo bene egli gli sta prescrivendo una purga, ma il capofamiglia e padre del malato, gli chiede: "Ma non potremmo prescrivergli anche un po’ di penicillina?". E il medico: “Va bene..., 1 milione di unità di penicillina...”.
E l’altro: “Ma non potremmo fare 2 milioni?”.
“Va bene..., 2 milioni di unità di penicillina...”.

Ecco, qualcosa del genere a me sembra capitare spesso anche in Astrologia dove l’acquiescenza non dovrebbe mai avere cittadinanza e dove invece spesso l’ottiene.
Allora andiamo a vedere il Cielo Natale del primo volo dei fratelli Wright.
In esso notiamo una forte concentrazione di valori Aquario/Sagittario che effettivamente sembrerebbero convincerci molto: quali altri valori avremmo potuto trovare?
Lo stellium in Decima aggiunge valori Capricorno e anche qui mi trovo dato che tutta la storia dell’aviazione è stata segnata da una grandissima ambizione: da parte dei pionieri, dei progettisti, delle compagnie aeree...

  Ora, se io devo testare il funzionamento di un Cielo di Nascita, sia esso di un essere umano o di un animale o di qualcosa come l’Aviazione, non mi baserò mai sui transiti dai quali potrei ricavare indicazioni contrastanti e del tipo ‘tutto e il contrario di tutto’.
No, io mi baserei sulle 34 regole delle RS che seppure non sono state scritte da Dio sulle tavole della Bibbia, sono comunque qualcosa di rodato personalmente da me centinaia di migliaia di volte in 45 anni e tantissime altre volte dai colleghi di questa scuola.
Allora parto dal primo fatto che mi ha mosso in tale direzione: la terribile sciagura dell’ultimo 24 marzo.
Come possiamo vedere dai grafici, la risposta è davvero fortissima, relativamente alle 34 regole: Ascendente in 12^ Casa, stellium in 12^ Casa, Marte in Prima Casa e Saturno in Decima!!

Allora, come secondo fatto terribile che mi viene alla mente, e relativo anche alla eco che tale disastro segnò nella mia sensibilità personale, vado a cercare le stelle in rapporto alla strage di Ustica e anche qui trovo qualcosa di spettacolare: l’Ascendente sul Discendente (quindi valori sia di Sesta che di Settima Casa) e Marte in Prima Casa! Ricordo che al di là delle molte mitologie che ancora sopravvivono su questa drammatica vicenda, ormai in ogni parte del mondo si è certi che si trattò di un missile aria-aria sparato da un caccia francese per abbattere il caccia su cui volava Gheddafi.

Un’altra grandissima tragedia fu quella di Lockerbie (21 dicembre 1988, 259 vittime - Il Boeing 747 Pan Am volo PA 103 Londra ) che forse segnò una nuova e brutale tappa all’interno dell’uso terroristico dell’aviazione: l’abbattimento di una aereo civile con ben 259 vittime innocenti, sicuramente per la mano assassina di Gheddafi.
Anche qui i grafici ci illustrano una situazione eclatante: Marte sul DS (e dunque sia in Sesta che in Settima) e Ascendente in Ottava Casa radix.


Beh, a questo punto il passaggio diretto all’11 settembre del 2001 è assolutamente d’obbligo.
E cosa troviamo?
Il nulla assoluto!
Certo, alcuni astrologi della scuola del “Sì, però...”, potrebbero — e solitamente lo fanno — arrampicarsi sugli specchi e teorizzare un nuovo nesso strage/Quinta Casa e cose del genere, ma noi, non volendo cadere nel ridicolo, dobbiamo semplicemente giungere alla conclusione che questa data qui considerata non la possiamo ritenere esemplificativa del primo volo da parte dell’uomo e non possiamo utilizzarla per andare a studiare tutti i fatti belli e orribili della storia dell’Aviazione.

È un peccato, ma non dobbiamo assolutamente cercare di far quadrare assolutamente il cerchio pur di dire qualcosa, di assolutamente sbagliato, in questo caso.

Potremmo provare su tutti gli altri principali incidenti/attentati della storia, ma non è necessario: una sola eccezione è sufficiente a cancellare dalla nostra attenzione questo grafico.

Con la pace di chi vorrebbe dare sempre una spiegazione a tutto.














Miei prossimi incontri pubblici



Care Amiche e cari Amici, 


sto viaggiando parecchio. Molte cose stanno accadendo e dalla scorsa estate è migliorata molto la qualità della mia vita dato che posso dedicarmi anche, tanto, alla fotografia che per me è un vero piacere e uno sfogo per l’animo...



Più persone mi hanno chiesto quando potermi incontrare, prossimamente. Devo dire, in tutta franchezza, che solitamente chi mi chiede ciò è proprio chi non partecipa mai ai nostri incontri, tuttavia, a dimostrazione del fatto che personalmente sono assai disponibile, vi elenco qui di seguito i miei prossimi meeting pubblici:


- Sabato 18 Aprile, alle 18.30, parlerò del cielo natale di Giacomo Casanova durante l’evento “L’eros tra le stelle e la psiche”, presso Voyage Pittoresque Factory, Corso Vittorio Emanuele 682, Napoli. Tel. 081 5621361. Interverrà anche il collega Paolo Crimaldi e ci saranno altri prestigiosi relatori. 


- Giovedì 23 aprile, alle 19, inaugurazione della mia mostra fotografica Grandangolo Campano, presso Eccellenze Campane, via Brin 69, Napoli. La mostra durerà fino al 31 maggio.



- Il 19, 20 e 21 Giugno, presso il Grand Hotel Due Golfi, Sant’Agata sui due Golfi, ci sarà il nostro convegno annuale primaverile di Astrologia Attiva, a partire dalle 15 di venerdì e fino alle 12 di domenica: quattro sessioni di full immersion nella nostra materia con gli Amici che ogni anno ci vengono a trovare dall’Italia e dall’estero. 



Spero di vedervi in uno di questi incontri, altrimenti non mancheranno altre occasioni negli anni a venire...



Cari saluti a Tutti.














Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/


For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:


http://ilblogperidepressi.wordpress.com/


Buona Giornata a Tutti.


Ciro Discepolo

www.cirodiscepolo.it
www.solarreturns.com
www.lunarreturns.com
www.activeastrology.org
www.solarlunarreturns.com
MyAmazonPage
MyGoogleProfile
MyGoogleBlog


Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.


STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI:


http://cirodiscepolo.blogspot.com/2012/03/astrology-essays-esercizi-di-solar_15.html



Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.


Where it will be my birthday?

Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.

A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):

http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/vvrot/oroscopi/rsmirata.asp


Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?

CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):

http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/free/formnascitam.asp?oroscopo=Punteggio


Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?


Test Your Couple Compatibility:

http://www.cirodiscepolo.it/inetpub/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp


Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:

http://sabisabiselaticampwhereihavelosteverything.wordpress.com/


Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo:


http://www.amazon.com/Ciro-Discepolo/e/B003DC8JOQ/ref=sr_ntt_srch_lnk_1?qid=1407665052&sr=8-1